STAMPA 17.10.2019- IL GIORNALE DELLA PROTEZIONE CIVILE: Settimana della Protezione Civile: la Basilicata punta sulle scuole

Stampa

Settimana della Protezione Civile: la Basilicata punta sulle scuole

 Sabato 19 ottobre prova di evacuazione in tutte le scuole della Basilicata di ogni ordine e grado. A Potenza, presso il liceo scientifico Galilei, il  webinar “Protezione civile e scuola: insieme per crescere"

Nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione   della prima edizione della  “Settimana Nazionale della Protezione Civile” (13 - 19 ottobre 2019) la Regione Basilicata ha deciso di dedicare la giornata di sabato 19 specificamente alle scuole: l’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione scolastica e in generale la cittadinanza sull’importanza di temi propri della protezione civile, quali la conoscenza e la prevenzione dei rischi e il concetto di resilienza di comunità.
A tal fine l’Ufficio Protezione Civile della Regione Basilicata  in collaborazione con  l’Ufficio Scolastico Regionale ha organizzato una prova di evacuazione generale che si terrà a partire dalle ore 9,00 di sabato 19 in tutte le scuole della regione di ogni ordine e grado .
L’esercitazione verrà effettuata sulla base dei piani operativi approntati dai singoli istituti che potranno avvalersi del supporto delle associazioni di volontariato, Croce Rossa o altri enti operanti all’interno del Sistema di Protezione Civile. Lo scopo è quello di sviluppare nei ragazzi l’attitudine all’adozione di comportamenti sicuri e di mitigazione dei rischi esistenti.  
Le esercitazioni potranno inoltre  essere l’occasione per far conoscere agli studenti e al personale scolastico i piani comunali di protezione civile, verificarne l’interazione  con i piani di emergenza interni e far conoscere le aree di attesa previste nelle pianificazioni comunali per le situazioni di emergenza. Al termine della prove di evacuazione le scuole potranno prevedere ulteriori momenti di approfondimento con incontri con esperti o  seminari divulgativi.

Oltre a ciò, sempre il 19 ottobre, si svolgerà a Potenza, alle ore 9,30 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “G.Galilei”, il seminario “PROTEZIONE CIVILE E SCUOLA: INSIEME PER CRESCERE”, alla presenza delle Istituzioni ed esperti del settore.
L’incontro è rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti, studenti (che saranno presenti con una propria delegazione), personale della scuola e ordini professionali  e coinvolgerà non solo le scuole della regione ma anche a tutti gli istituti aderenti alla rete Resism , la rete  interregionale tra scuole secondarie per l’educazione sismica. 
Il seminario si aprirà con i saluti istituzionali (vedi programma in calce) cui seguiranno gli interventi dei relatori: verranno illustrati il funzionamento e  l’organizzazione del sistema di protezione civile (Guido LoperteProtezione Civile  Basilicata), si parlerà di rischio sismico con particolare riferimento agli edifici scolastici (Angelo Masi, Unibas - ReLuis), intervento e operatività in caso di emergenze di protezione civile (Romeo PanzioneVigili Fuoco Potenza),  calamità naturali e tutela del patrimonio culturale (Maurizio Lazzari,  CNR) , per concludere con la cultura della prevenzione e le nuove iniziative per le scuole introdotte dal Dipartimento nazionale della Protezione civile a partire dal prossimo anno scolastico (Pasquale Costante Ufficio Scolastico Regionale Basilicata). 
Per allargare la partecipazione al seminario a un  pubblico più ampio possibile, che comprenda tutte le scuole della regione e gli istituti della rete Resism e in considerazione  dell’importanza dei temi trattati, verrà organizzato un webinar che consentirà di seguire i lavori  anche da remoto collegandosi tramite internet.

patrizia calzolari

Programma del seminario
SALUTI ISTITUZIONALI:
Lucia GIROLAMO - Dirigente Scolastico Liceo G.Galilei Potenza 
Vito BARDI- Presidente Regione Basilicata 
Claudia DATENA - Direttore U.S.R. Basilicata
Emanuele FRANCULLI- Direttore Regionale Vigili del Fuoco Basilicata 
Salvatore GRILLO- RESISM

INTERVENTI RELATORI:
Guido LOPERTE  - Ufficio Protezione Civile Regione Basilicata 
Angelo MASI- Scuola di Ingegneria UNIBAS 
Romeo PANZONE - Comandante Vigili del Fuoco Potenza 
Maurizio LAZZARI - C.N.R.— Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale 
Pasquale COSTANTE - Ufficio Scolastico Regionale Basilicata

LINK alla pagina del seminario (VIDEO-FOTO-MATERIALE RELATORI):

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes