EVENTI

EVENTO NAZIONALE - PREMIO NAZIONALE ARETE' 2019 per la Comunicazione responsabile all’U.S.R. per la Basilicata –Università Bocconi Milano 02 Ottobre 2019 - VIDEO E FOTO

Stampa

Assegnato all’U.S.R. per la Basilicata il premio nazionale ARETE' 2019 per la Comunicazione responsabile – Università Bocconi Milano 02 Ottobre 2019

Alla scuola lucana è stato assegnato uno dei riconoscimenti del XV premio nazionale Areté alla Comunicazione Responsabile – Premio speciale JEDI – relativamente alla categoria delle “iniziative scolastiche che si sono particolarmente distinte per l'attività innovativa e responsabile”. L’evento, organizzato da Confindustria, Abi e Gruppo 24 Ore, si è svolto lo scorso 2 Ottobre nell'ambito del Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale dell’Università Bocconi di Milano.

LINK PER LA MARATONA d’IMPRESA (VIDEO cliccare):

Il prestigioso riconoscimento va in particolare all’azione quadro regionale del Distretto Scolastico 2.0, un progetto innovativo di messa in rete della scuola e di didattica collaborativa tramite il web, promosso dall’USR Basilicata fin dal 2014 e che vede coinvolte tutte le scuole di ogni ordine e grado della  regione. Claudia Datena – Dirigente Coordinatore dell’Ufficio scolastico per la Basilicata – ha ritirato il premio, accompagnata da Rosaria Cancelliere – Dirigente A.T. di Matera –,  Pasquale Francesco Constante – responsabile di progetto , e da una delegazione di alunni e docenti delle scuole: IIS “Gasparrini” di Melfi, IIS “Giustino Fortunato” di Rionero in Vulture e IIS “Enrico Fermi” di Policoro.

La premiazione dell’USR Basilicata e dei rappresentanti delle redazioni “Jedi di Basilicata”: Valentina Leopardi, Gennaro Verde e Maria Grazia Buono.

VIDEO PREMIAZIONE USRCliccare (dal minuto 56 :07 al minuto 1 :05) 

 

 

Il progetto premia le energie e gli sforzi che la Basilicata ha messo in campo per l’attuazione delle Linee guida del Piano nazionale per la scuola digitale (PNSD), ed in particolare l’aver saputo creare una rete di scuole lucane, organizzate in Distretto scolastico 2.0, per la promozione e l’attuazione concreta di attività didattiche incentrate sull’uso delle nuove tecnologie e sulla dimensione digitale del sapere.

Intervista a Pasquale Costante e Giuseppe Della Pietra

VIDEO INTERVISTA Cliccare (Intervista da 15:26 min. a 24:00 min.) 

 

Il Distretto 2.0 è dunque una rete dove, grazie alla partecipazione e all’impegno di tutte le scuole, dell’Università, della Regione e di altri stakeholders, all’allineamento con altre politiche nazionali e regionali, alle risorse e alle azioni messe in campo, all’entusiasmo e alla forza aggregata intorno alla grande comunità di innovatori della scuola (AD, Team e DS), si è avviato, a partire dal 2014, un processo strategico di innovazione digitale nelle scuole di ogni ordine e grado della regione, segnando un fondamentale cambiamento.

Numerosi i progetti della rete Basilicata, tra cui segnaliamo senz’altro il progetto Oneclass! In collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea e il progetto Jedi di Basilicata

Link ad uno dei video realizzati dagli Jedi di Basilicata:

http://www.reteconomy.it/programmi/siamo-jedi/2019/marzo/20-marzo/startup-europe-mediterranean.aspx

 

PHOTO GALLERY (Cliccare)

RASSEGNA STAMPA NAZIONALE

RASSEGNA LOCALE


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes