STAMPA 24.09.2019: IL GIORNALE DELLA PROTEZIONE CIVILE -#Sicuriperdavvero: a Reggio Calabria per parlare di prevenzione del rischio sismico

Stampa

#Sicuriperdavvero: a Reggio Calabria per parlare di prevenzione del rischio sismico

 
  Venerdì 27 settembre a Reggio Calabria la prossima tappa del progetto di ActionaAid Italia "Sicuriperdavvero". Si parlerà di "Rischio sismico, tra prevenzione e percezione”

 Proseguono gli appuntamenti di Sicuriperdavvero, la campagna  lanciata da Actionaid Italia all’indomani del decimo anniversario del terremoto de L'Aquila che nel 2009 colpì pesantemente la città e 57 comuni del cratere abruzzese.

“In questi dieci anni – spiega Actionaid - non si è fatto abbastanza per mettere al centro di ogni agenda politica, locale o nazionale, i temi della riduzione, prevenzione e mitigazione del rischio e della  preparazione delle comunità che vivono nei territori vulnerabili. Manca una politica nazionale e non solo su questi argomenti ma anche per quanto riguarda le ricostruzioni materiali e socio-economiche dei territori colpiti. Il nostro progetto  Sicuriperdavvero nasce dall’esigenza di affrontare in maniera organica la questione delle ricostruzioni, considerando contestualmente tutti gli aspetti relativi ai disastri di origine naturale che nel nostro Paese si ripetono con drammatica ciclicità, dalla gestione dell’emergenza, alla prevenzione, alla ricostruzione fino allo sviluppo dei territori colpiti o vulnerabili in un’ottica di riduzione del rischio”.

Partendo quindi da un approccio basato sul principio di equità e di partecipazione  dei cittadini alle decisioni, con il progetto Sicuriperdavvvero Actionaid ha già realizzato e organizzerà ancora una serie di eventi territoriali con le comunità colpite e vulnerabili  con lo scopo di creare spazi di incontro e scambio tra esperienze e saperi. Il presupposto è quello di condividere con cittadini, enti, istituzioni, professionalità, associazioni e comitati territoriali, le banche dati, le pratiche significative e le conoscenze acquisite sui tanti  aspetti del ciclo di gestione del rischio; lo scopo finale è quello di  chiedere alle Istituzioni, sulla base delle risultanze degli incontri, una legge quadro sulle ricostruzioni nonché  normative, finanziamenti e modalità di monitoraggio più efficaci su prevenzione e mitigazione del rischio.

Dopo gli incontri di Arquata del TrontoBologna e Roma, il prossimo evento “Rischio sismico: tra prevenzione e percezione” si terrà a Reggio Calabria venerdì 27 settembre per avviare una riflessione sulle nuove strategie di accrescimento della percezione del rischio sismico in Italia e sul come, con chi e con quali strumenti si può fare prevenzione, diminuire la vulnerabilità e migliorare l’adeguamento sismico degli edifici pubblici e privati nel nostro Paese.

"Abbiamo scelto Reggio Calabria per parlare di prevenzione e comunicazione del rischio sismico non solo per la sua storia essendo ancora vivo il ricordo del devastante sisma del 1908 ma soprattutto per il presente e il futuro di questo territorio”  dichiara Sara Vegni responsabile dell’Unità Resilienza di Actionaid. "Il rapporto Barberi pubblicato nel 2012 che ha censito la vulnerabilità degli edifici pubblici strategici non ha fornito rassicurazioni in merito al patrimonio edilizio pubblico della Calabria e dei suoi capoluoghi. Sullo stato di sicurezza degli edifici privati ne sappiamo ancora meno. Affrontare il tema della prevenzione sismica in questo contesto diventa una responsabilità inderogabile quanto necessaria e proprio da qui vogliamo elaborare proposte che possano parlare anche agli altri territori vulnerabili d’Italia”.

L’incontro, che  vede il patrocinio della città di Reggio Calabria e dell’Ordine Geologi Calabria si svolgerà presso la sede dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Architettura e Territorio (vedi programma in calce).

La campagna #SicuriPerDavvero è anche online, sul sito di ActionAid e sullo spazio dedicato www.sicuriperdavvero.it  dove  addetti ai lavori, istituzioni o comitati civici possono contribuire attraverso la condivisione di esperienze, dati e ricerche scientifiche. Non potevano mancare ovviamente i social  (Facebook, Twitter e Instagram) dove la  campagna è presente con l’hashtag #SicuriPerDavvero.

#SicuriPerDavvero si concluderà a gennaio 2020 con un evento pubblico in cui ActionAid  presenterà  alle Istituzioni le raccomandazioni raccolte nell’arco dell’anno e chiedere l’approvazione di una legge adeguata.


Rischio sismico: tra prevenzione e percezione”
Reggio Calabria 27 settembre 2019
Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Architettura e Territorio

Programma della giornata

EVENTO A INVITI
Orario: 10.30 – 16.00
10.30 – Benvenuto e introduzione

11.00 – 15.30: Tavoli di lavoro
15.30 – 16.00: Conclusioni

EVENTO PUBBLICO
Orario: 16.30 – 18.30
16.30 – 16.50: Benvenuto e introduzione 

  • Saluti istituzionali amministrazione Reggio Calabria
  • Presentazione della campagna #sicuriperdavvero

16.50 – 18.10: Interventi

  • Geologia e prevenzione sismica in Italia: l’importanza della sensibilizzazione e divulgazione a cura di SIGEA 
  • Pericolosità e rischio sismico  – Lorenzo Manni, Geologia Senza Frontiere
  • Rischiamo per natura: geologia e rischio sismico tra l’Aspromonte e l’Aspromare (Stretto di Messina) – Serena Palermiti, ActionAid Italia Onlus
  • Città sostenibili e sicure – Consuelo Nava, dArTe Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • Vulnerabilità e rischio sismico: cosa fare, cosa si fa e cosa si dovrebbe fare – Adolfo Santini, Direttore dArTe Università Mediterranea di Reggio Calabria
  • Il Progetto Mitigasisma
  • Lo Stato dell’arte su sistema e pianificazione di protezione civile nella Regione Calabria e a Reggio Calabria – Antonino Morabito, Protezione Civile Regione Calabria; Gerardo Pizzone, Protezione Civile Comune di Reggio Calabria

18.10 – 18.30: Domande e conclusioni

patrizia calzolari

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes