TECNOLOGIE

Piano nazionale scuola digitale - Avviso pubblico per l'individuazione di 120 docenti costituenti le équipe formative territoriali - GRADUATORIA

Stampa

Piano nazionale scuola digitale - Avviso pubblico per l'individuazione di 120 docenti costituenti le équipe formative territoriali
Avviso prot. 24376 dell'11 luglio 2019 relativo alla costituzione di équipe territoriali formative per garantire la diffusione di azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale e per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative (art. 1, commi 725 e 726, della legge 30 dicembre 2018, n. 145).

 

ART. 1 – OGGETTO
1. È indetta una procedura selettiva pubblica mediante comparazione per titoli, esperienze professionali e colloquio, finalizzata a individuare, per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021, un numero massimo di centoventi docenti di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, presso le istituzioni scolastiche statali delle regioni ricomprese nella tabella A allegata al presente avviso, da esonerare dall’esercizio delle attività didattiche. I 120 docenti esonerati dal servizio costituiscono le équipe territoriali formative istituite per garantire la diffusione di azioni legate al Piano nazionale per la scuola digitale, nonché per promuovere azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative, ai sensi dell’articolo 1, comma 725, della legge 30 dicembre 2018, n. 145, mediante la definizione di graduatorie regionali.
2. I posti sono ripartiti, a livello regionale, sulla base del numero di istituzioni scolastiche presenti sul territorio e come da tabella A, allegata al presente avviso, che ne costituisce parte integrante e sostanziale.

 

ART. 2 – DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
1. Alla presente procedura selettiva sono ammessi a partecipare i docenti di ruolo e in servizio, a tempo indeterminato, presso le istituzioni scolastiche statali delle regioni ricomprese nella tabella A allegata al presente avviso, che abbiano superato il periodo di prova.
2. Il candidato può concorrere, a pena di esclusione e ai fini dell’esonero dall’attività di insegnamento per far parte delle équipe formative, per la sola regione in cui si trova la propria sede di titolarità nell’anno scolastico 2019/2020.
3. I candidati presentano la domanda di partecipazione alla presente procedura di selezione esclusivamente attraverso il portale Istanze on-line, ai sensi del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno in alcun caso prese in considerazione.

ART. 3 – TERMINE PER INOLTRO DELLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
1. Le domande di partecipazione del personale interessato devono essere presentate, a partire dalle ore 12.00 del giorno 17 luglio 2019 ed entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 31 luglio 2019, unicamente tramite il sistema informativo POLIS Istanze on line, utilizzando il modello previsto. Si precisa che non saranno prese in considerazione le domande che dovessero pervenire in altre modalità e oltre il suddetto termine di scadenza.

2. L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il mancato caricamento delle domande derivante da eventuali disguidi o ritardi imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore.

 

ART. 4 – REQUISITI RICHIESTI
1. I candidati devono dimostrare adeguata conoscenza delle metodologie didattiche innovative e dei processi di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, possedere specifiche e documentate esperienze nella gestione e interazione di gruppi di lavoro finalizzati a progettualità complesse nell’ambito della scuola digitale, nell’ideazione e realizzazione di contenuti digitali per la didattica, nella progettazione e realizzazione di ambienti digitali per la didattica, nella formazione di docenti e studenti alle competenze digitali, nonché avere capacità di utilizzo di dispositivi e di automi programmabili di varia tipologia.


COMUNICATO STAMPA 

Scuola digitale, arrivano le équipe territoriali: pubblicato il bando.
Bussetti: “Al via selezione di 120 docenti, saranno punto
di riferimento. Promuoveranno l’innovazione e
la formazione dei docenti”

 Al via la selezione di 120 docenti esperti in materia di scuola digitale. Una ‘squadra’ di insegnanti che dovrà occuparsi - costituendo un punto di riferimento per le scuole di tutto il territorio - di promuovere la diffusione di nuove metodologie didattiche, la creazione di ambienti di apprendimento innovativi nelle scuole, la formazione degli insegnanti, la rilevazione delle migliori pratiche già presenti nel Paese.

Il bando è stato pubblicato oggi sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le domande dovranno essere presentate dagli insegnanti interessati dal 17 al 31 luglio prossimi. La selezione sarà completata entro il mese di settembre, a partire dal quale i docenti scelti saranno esonerati per due anni dal loro servizio ed entreranno a far parte di apposite équipe territoriali.

“I docenti che saranno selezionati - spiega il Ministro Marco Bussetti - saranno punto di riferimento nei territori sul tema del digitale. Saranno esperti a disposizione delle scuole e degli altri insegnanti. Grazie all’esonero potranno dedicarsi infatti a tempo pieno a questa attività formando una vera e propria task force che potrà contribuire a rilanciare e portare avanti le azioni sul tema del digitale. Punteremo in particolare sulla formazione, che è fondamentale, dei docenti e sulla progettazione di attività per il potenziamento delle competenze degli studenti”.

I candidati dovranno dimostrare un’adeguata conoscenza delle metodologie didattiche innovative e dei processi di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, nell’ideazione e realizzazione di contenuti digitali per la didattica, nella progettazione e realizzazione di ambienti digitali per la didattica, nella formazione di docenti e studenti alle competenze digitali.

I docenti delle équipe formative territoriali aiuteranno le scuole nello sviluppo e nella diffusione di soluzioni per la creazione di ambienti digitali con metodologie innovative e sostenibili. Promuoveranno l’innovazione metodologico-didattica, lo sviluppo di progetti di didattica digitale, cittadinanza digitale, economia digitale, educazione ai media. Supporteranno la progettazione e realizzazione di percorsi formativi laboratoriali per docenti sull’innovazione didattica e digitale. Documenteranno le sperimentazioni in atto nelle istituzioni scolastiche, nel campo delle metodologie didattiche innovative.

 Il bando: http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.shtml

 Roma, 11 luglio 2019

 Graduatorie regionali di merito

BASILICATA

Pos.  Cognome Nome  Punteggio totale
1 LEPORE ROSA ANNA 79
2 PRIORE MARIO 66
3 LILLI TOMMASO  64
4 VERDONE FRANCA 55


(ammessi i primi 2 in graduatoria)


 


Allegati:
Scarica questo file (0711 CS Scuola digitale.doc)0711 CS Scuola digitale.doc[ ]38 Kb
Scarica questo file (graduatoriaEquipe.pdf)graduatoriaEquipe.pdf[ ]88 Kb
Scarica questo file (prot24376_19.zip)prot24376_19.zip[ ]709 Kb
Scarica questo file (Tabella_A.pdf)Tabella_A.pdf[ ]181 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes