BANDO di CONCORSO – PREMIO Bruno Rizzi: Le forme nella città di Matera Un itinerario matematico, storico e sociale

Stampa

BANDO di CONCORSO – PREMIO Bruno Rizzi: Le forme nella città di Matera Un itinerario matematico, storico e sociale

La Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis, in collaborazione con l’USR Basilicata, il liceo “Tommaso Stigliani” di Matera e la “Fondazione Matera-Basilicata 2019”, bandisce il concorso "Le forme nella città di Matera- Un itinerario matematico, storico e sociale", destinato agli studenti e alle studentesse del primo e del secondo ciclo di istruzione.

Il Concorso mira a soddisfare l’esigenza, largamente avvertita ed auspicata, della valorizzazione e del potenziamento dello studio della matematica all'interno delle scuole italiane dalla primaria alla secondaria di secondo grado e si propone altresì di sensibilizzare studenti e adulti sul tema della matematica per coglierne la presenza nelle forme e negli aspetti della quotidianità urbana.
Il tema del concorso si pone come veicolo di una formazione dell’uomo e del cittadino essenzialmente interdisciplinare e integrata.

Il Concorso - diviso in due sezioni - si rivolge a:

  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di I grado
  • Scuola secondaria di II grado

Gli elaborati saranno esaminati da una Commissione composta dai Consiglieri Nazionali Tiziana Bindo e Marcello Pedone, dai Dirigenti Tecnici Rosaria Cancelliere, Nicola Caputo, Domenica Di Sorbo, Antonio Scinicariello e dalla Dirigente Scolastica Rosanna Papapietro.
Saranno assegnati tre premi, uno per ogni grado scolastico, per la prima sezione ed un unico premio per la seconda sezione ad insindacabile giudizio della Commissione.

Al concorso possono partecipare tutte le istituzioni scolastiche italiane, comprese quelle all’estero, con:

  • Singoli studenti
  • Classi
  • Gruppi di interclasse

Gli elaborati dovranno pervenire entro le ore 12.00 dell’1 ottobre 2019 brevi manu o via posta ordinaria al Liceo “Tommaso Stigliani” via Lanera 61 75100 Matera o per posta elettronica all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes