Officine di cultura digitale: il 17 maggio a Matera la presentazione delle iniziative sul Digital Cultural Heritage

Stampa

Officine di cultura digitale: il 17 maggio a Matera la presentazione delle iniziative sul Digital Cultural Heritage

Officine di cultura digitale” è l’insieme di iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale del Mezzogiorno. Promossa da Scuola a rete – DiCultHer, il network nazionale di poli formativi per le competenze digitali, intende coinvolgere i giovani in attività creative d’interazione e scoperta dell’eredità culturale nazionale, attraverso l’uso consapevole del digitale.
Le Officine si inseriscono nel percorso creato da #DiCultHer – Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, rete che riunisce oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali (fra cui l‘Indire), istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni e nata con lo scopo di costruire e consolidare una cultura dell’innovazione tecnologica digitale per quanto riguarda in particolare le problematiche legate alla conservazione e alla promozione del patrimonio culturale e di garantire il diritto di ogni cittadino a essere “educato” alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio e dei luoghi della cultura.

L’idea è quella di fare del Sud d’Italia, ed in particolare di Matera, Patrimonio Mondiale UNESCO e Capitale della Cultura Europea 2019, un punto di riferimento culturale, in cui i giovani e l’intero settore scolastico si sentano veramente partecipi e protagonisti. Per questo, le Officine di cultura digitale  si candidano ad essere spazi in cui progettare azioni formative ed educative per docenti e studenti  sul tema del digital cultural heritage, in stretta collaborazione con l’Hub per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica di Matera. Si tratta di un vero e proprio laboratorio di ricerca e sperimentazione, in cui gli insegnanti possono approfondire le tematiche inerenti al cultural heritage, mentre i ragazzi possono mettere alla prova le personali competenze digitali applicandole alla storia culturale dell’umanità.

Venerdì 17 maggio, a partire dalle 9.30 presso la Sala Mandela del Comune di Matera si terrà si terrà la conferenza stampa di presentazione delle “Officine di cultura digitale” a cui parteciperanno il Sindaco di Matera Avv. Raffaello De Ruggieri, l’Assessore alla Scuola del Comune di Matera Dott.ssa Marilena Antonicelli, un Rappresentante dell’Ufficio Scolastico della Basilicata, il Presidente di DiCultHer Prof. Germano Paini, il Prof. Nicola Barbuti Coordinatore del Polo DiCultHer Apulian e il Segretario Generale della rete DiCultHer Dott. Carmine Marinucci.
Le iniziative presentate riguardano:

  • la Rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane;
  • le Officine di Cultura Digitale, incubatore delle conoscenze e delle competenze per la co-creazione, valorizzazione, salvaguardia e conservazione del nuovo Digital Cultural Heritage connesso
  • all’Hub per la Ricerca e l’Innovazione Tecnologica di Matera;
  • il Museo Virtuale delle Scuole di Matera e provincia (connesso alle sfide di #HackCultura);
  • la Biblioteca (Virtuale) della Legalità.

 

Per approfondire:


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes