WEBINAR: MERCOLEDI 13 MARZO 2019 Presentazione del progetto SERVICE LEARNING - Prof. Italo Fiorin e dott.Simone Consegnati- REGISTRAZIONE VIDEO - MODULO ADESIONE RETE

Stampa

Promozione del Service Learning nelle Regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) – Avviso MIUR.AOODPIT 55 del 24-01- 2018 – WEBINAR di presentazione del progetto Mercoledi 13 marzo dalle ore 15,15 alle ore 17.            

 

Come noto il Service Learning è un approccio pedagogico che coniuga sistematicamente e intenzionalmente apprendimento e servizio.

Si tratta di una metodologia ampiamente sperimentata negli Stati Uniti, dove è stata messa a regime nella maggior parte delle scuole e delle Università.

Le caratteristiche fondanti di tale approccio metodologico sono la centralità del curricolo, del servizio, dello studente, dove gli studenti sono impegnati in tutte le fasi dell'attività di SL, dall'identificazione del bisogno sociale, alla progettazione di possibili strategie di risoluzione, alla valutazione dell'impatto e della soddisfazione del contesto.

L'obiettivo del service learning è quindi quello di rendere i cittadini sensibili alle esigenze della società, potenziando il principio di convivenza civile e democratica, non in modo astratto, ma applicate al proprio contesto comunitario e di vita, al proprio tenitorio di riferimento.

A seguito delle procedure previste dall’Avviso del MIUR - adottato ai sensi dell'articolo 22 del decreto ministeriale 27 ottobre 2017, n. 851 -  per la selezione e il finanziamento di tre scuole polo nazionali, una per ciascuna delle aree geografiche Nord, Centro e Sud, l'I.I.S. "A. Zoli" di Atri (Teramo) è stato individuato -Decreto del M.I.U.R. n. 1072 del1'11/7/2018- quale Scuola Polo per la promozione del Service Learning nelle otto Regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), accomunate dalla stessa appartenenza al Mar Mediterraneo.

Il giorno 18 febbraio c.a. è stato firmato a Pescara l'accordo di rete tra le otto "Scuole Polo" regionali, di cui l’IIS "EINSTEIN DE LORENZO" di POTENZA per la Basilicata.

Il Progetto "Service Learning nel Mediterraneo" si pone i seguenti obiettivi in termini di risultati attesi:

  • promuovere l'adozione dell'approccio del Service Learning nelle otto Regioni del Meridione, valorizzando le esperienze già maturate nella precedente fase di attivazione di scuole polo regionali;
  • costituire una rete di scuole pilota in affiancamento della Scuola Polo (almeno una per ciascuna regione), con il coinvolgimento attivo degli USR delle rispettive regioni, per la raccolta delle buone pratiche esistenti e lo sviluppo di progetti innovativi di service learning in uno spettro più ampio di scuole del primo e del secondo ciclo;
  • svolgere attività di sensibilizzazione e formazione per i docenti e i dirigenti scolastici sul Service Learning tramite l'attivazione di una piattaforma di e-learning, di un help desk per il supporto e la supervisione dei progetti di SL nelle scuole, e lo svolgimento di una conferenza del service learning del Mediterraneo;
  • organizzare le Olimpiadi regionali del Service Learning in ciascuna Regione e collaborare con le altre Scuole Polo individuate dal Miur per il Nord e il Centro per l'organizzazione delle Olimpiadi nazionali;
  • documentare le esperienze svolte con un apposito sito internet del Service Learning nel Mediterraneo, un catalogo delle buone pratiche, un video-documentario, promuovendone la diffusione attraverso i canali social. 

Al fine di presentare e diffondere il Progetto "Service Learning nel Mediterraneo"  e costituire una rete di scopo denominata "Service Leaming Basilicata”,  mercoledi 13 marzo, dalle ore 15,15 alle ore 17, si svolgerà un webinar con il Prof. Italo Fiorin (Presidente scuola Alta Formazione EIS) e il dott. Simone Consegnati  (Coordinatore della formazione della scuola Alta Formazione EIS) che illustreranno “la proposta pedagogica del Service Learning e le fasi di un percorso laboratoriale ”.

All’incontro parteciperà anche la prof.ssa Daniela Magno (Dirigente scolastico I.I.S. "A. Zoli" Atri) e la dr.ssa Caterina Spezzano (Dirigente Tecnico MIUR, Direzione Generale per lo studente, l 'integrazione e la partecipazione).

Il webinar è rivolto ai Dirigenti Scolastici, ai docenti referenti, agli animatori digitali, agli studenti e rappresentanti delle consulte. 

Per la partecipazione alle sessioni sarà utilizzata l’applicazione gratuita Skype di Microsoft su piattaforma Office 365 , accessibile con le credenziali rilasciate dall'USR o con link di invito (senza credenziali) che sarà trasmesso dall’ing. Pasquale Costante - referente USR del progetto - via mail agli indirizzi posta personale dei D.S. e A.D..

Sarà cura degli animatori digitali supportare tecnicamente i D.S. e allargare la partecipazione - mediante gruppi di ascolto – ai docenti referenti e agli studenti.

Considerata l’importanza dell’iniziativa e il profilo dei relatori convolti si confida nella più ampia partecipazione di tutti gli addetti ai lavori, anche a sostegno della disseminazione di tale metodologia innovativa nelle Istituzioni scolastiche della Regione.


ADESIONE ALLA RETE

 Per aderire alla Rete che la Scuola Polo sta costituendo, i Dirigenti Scolastici della Regione sono invitati a compilare il modulo di adesione, allegato alla presente, e scaricabile sul sito internet www. itigeopz.gov.it, nella sezione in evidenza. Esso deve essere inviato entro e non oltre il 30 marzo p.v. all' indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Registrazione Webinar 13 marzo 2019: 

 

 

 



A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes