SCUOLE WEB Febbraio 2019- Nuova georeferenziazione degli edifici scolastici inseriti nell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES) e nel database GeoTopografico della Regione Basilicata

Stampa

 

a cura di

ing. Pasquale F. COSTANTE (U.T.S. Basilicata)

ing. Antonio VALANZANO (Regione Basilicata)

 (Cliccare)

Istruzioni operative

Il presente lavoro è stato svolto nel periodo 2016-2019 dall’Ufficio Tecnico di Coordinamento Regionale per la sicurezza nelle istituzioni scolastiche (U.S.R. Basilicata), di intesa con la Regione Basilicata (Ufficio Protezione Civile - Dipartimento Presidenza e Direzione Generale - Dipartimento Politiche della Persona).

Il progetto aveva inizialmente l'obiettivo, di interesse dell'Ufficio Protezione Civile, di procedere ad una verifica e valorizzazione del contenuto del database geotopografico regionale, utilizzando parte delle informazioni presenti nell'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica (gestita dalla Regione) e parte di altre informazioni in possesso dell'U.S.R. Basilicata (anni 2016-2017).

Successivamente il Dipartimento Politiche della Persona ha ritenuto utile procedere al completamento delle attività (anni 2017-2019), per finalità connesse con le proprie attività istituzionali nel settore dei servizi socio-sanitari.

Al fine di procedere ad una verifica più puntuale delle informazioni già presenti nel database appositamente strutturato per il progetto, sono stati coinvolti i Dirigenti Scolastici e i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione dei singoli istituti di riferimento, ai quali è stato chiesto inoltre di fornire informazioni di dettaglio circa il numero degli alunni presenti in ciascun edificio, le destinazioni d'uso dei locali ed eventuali altre comunicazioni in merito alla chiusura temporanea/definitiva di edifici.

L'applicazione web consente la consultazione del patrimonio informativo derivante da tutte le attività precedentemente descritte, in particolare:

esatta localizzazione e geometria dei singoli edifici-punti di erogazione del servizio,

- edifici provvisoriamente non utilizzati,

- dati sulla popolazione scolastica presente nei singoli edifici e aggregata per istituti di riferimento;

dati sulla classificazione sismica,

- dati sulle destinazioni d'uso per singoli edifici;

- dati generali (nome del D.S, comunicazioni varie delle scuole e/o E.L. etc.).

Il presente lavoro potrebbe costituire, ai sensi di quanto previsto dalla DGR 222 del 16.03.2018 "Programma di collaborazione istituzionale finalizzato ad accelerare l'attuazione dell'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica e la messa in sicurezza degli edifici scolastici.Protocollo di intesa", un utile contributo all'accelerazione del processo di aggiornamento/completamento dell'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica .

Il Sistema Nazionale dell'Anagrafe dell'Edilizia Scolastica prevede due componenti: una centrale "SNAES", appunto, che garantisce al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca le conoscenze necessarie all'adempimento della sua missione istituzionale di indirizzo, pianificazione e controllo e un'altra quale l’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica, articolata in “nodi regionali” denominata "ARES", che assicura la programmazione, a livello regionale, del patrimonio edilizio e la gestione del medesimo su base provinciale, comunale e di singola unità scolastica, in un quadro di integrazione e condivisione delle informazioni con i sistemi informativi degli Enti locali stessi.

Si evidenzia che tale lavoro non deve essere considerato uno strumento statico, ma necessita, con il contributo di tutti i soggetti istituzionali coinvolti (Regione, USR, Dirigenti Scolastici, Enti locali), di un continuo e costante aggiornamento.

Allegati:
Scarica questo file (Istruzioni Operative.pdf)Istruzioni Operative.pdf[ ]4260 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes