Certamen Horatianum - I.I.S. “Quinto Orazio Flacco” di VENOSA

Stampa

Certamen Horatianum

 http://www.lsgalileipz.gov.it/lsgalileipz/page/1/506/1/2018/CONVIVIUM_GALILEIANUM 

Edizione 2019: 15-17 aprile 2019

La competizione, alla sua XXXII edizione, viene promossa dall’I.I.S. “Quinto Orazio Flacco” di Venosa ed è  annoverata tra le migliori competizioni scolastiche che promuovono il merito, nell’ambito del Programma di Valorizzazione delle Eccellenze del MIUR.

La manifestazione prevede la partecipazione di studenti di vari Licei italiani e di Scuole a indirizzo classico di altre nazioni ed è finalizzata a promuovere l’incontro e la gara disciplinare tra studenti provenienti da diversi contesti territoriali.

La gara si compone di due sezioni: quella Classica italiana ed estera, che contempla una sfida individuale di traduzione di un testo oraziano dal latino nella lingua del partecipante, integrata da risposte a quesiti linguistici e storico-letterari per i Licei Classici e a quesiti storico-letterari per i Licei Scientifici e delle Scienze umane; quella Artistica italiana ed estera, che prevede una gara individuale con la raffigurazione grafico-pittorica di un brano oraziano in traduzione d’autore.

L’iniziativa, inoltre, favorisce l’incontro culturale tra docenti di diversa provenienza attraverso la realizzazione di convegni, tavole rotonde, visite guidate di Venosa e Matera nell’ambito di itinerari culturali e archeologici.

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes