TECNOLOGIE

Concorso nazionale “Attori della propria salute” indetto dal MIUR il 27 febbraio 2018 è stato prorogato al 28 febbraio 2019.

Stampa


Il bando di concorso nazionale “Attori della propria salute” indetto dal MIUR il 27 febbraio 2018, che doveva concludersi nel 2017-2018, è stato prorogato nell’anno 2018-2019 con scadenza il 28 febbraio 2019.

 

Nell’ambito delle iniziative inserite all’interno del progetto educativo “Guadagnare salute con la LILT”, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), l’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo automatico (AICA) e la Lega Italiana per la Lotta ai Tumori (LILT) indicono il concorso “Attori della propria salute”.

Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado allo scopo di incoraggiare la riflessione sul tema dei sani stili di vita e dei fattori di rischio quali, ad esempio, fumo, alcool, scorretta alimentazione, inattività fisica.
Il concorso è aperto alla partecipazione di tutti gli istituti secondari di primo e secondo grado anche non partecipanti al progetto “Guadagnare salute con la LILT”.
Si allega alla presente il bando di concorso nel quale sono precisate le modalità e i termini di partecipazione.

 Il concorso – i cui premi sono stati aumentati da 5.000 € a 10.000 € - propone la realizzazione di un progetto digitale (videoclip) utile a promuovere stili di vita sani con il fine di:

  • accrescere il livello di consapevolezza degli studenti rispetto ai fattori di rischio (fumo, alcool, scorretta alimentazione, inattività fisica);
  • stimolare atteggiamenti critici rispetto alle pressioni sociali che ostacolano l'adozione di stili di vita orientati al benessere;
  • incoraggiare la riflessione degli studenti sul tema della prevenzione sanitaria attraverso gli screening, garantendo la privacy dei dati sanitari in base al Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali (2016/679).

 Entro la suddetta data del 28 febbraio 2019 le istituzioni scolastiche dovranno trasmettere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. la scheda descrittiva del progetto (allegata al bando di concorso).

 I progetti verranno valutati da una commissione presieduta da un rappresentante del MIUR. 

Agli Istituti vincitori verranno assegnati complessivamente 10 premi in denaro.

In allegato il bando di concorso, scaricabile anche dal sito del MIUR accedendo con il link: https://tinyurl.com/ya4yqg2w

 Per informazioni :   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   -  cellulare 339.4978464.

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes