RETE DICultHer :la Sfida n.1 #imparaconEuropeana - La sfida n.2 “Laboratori creativi di Umanesimo solidale”

Stampa

SFIDA n.1

 

#imparaconEuropeana: le fonti primarie del Patrimonio culturale europeo a disposizione della Scuola italiana per progetti digitali di Educazione al Patrimonio (https://www.diculther.it/sfida-1-riuso-di-contenuti-digitali-aperti-imparaconeuropeana/)

  Il più rilevante archivio di fonti primarie del Patrimonio culturale digitale del mondo è a disposizione della Scuola italiana attraverso la partecipazione alla SFIDA n.1 prevista in #HackCultura2019, il primo Hackathon rivolto al mondo dell'istruzione per la “titolarità culturale”, la conoscenza e la ‘presa in carico’ del patrimonio culturale, promosso dalla rete #DiCultHer, in collaborazione con Europeana, INDIRE, ICCU, Scholas Occurrentes  https://www.diculther.it/hackcultura2019-lhackathon-degli-studenti-per-la-titolarita-culturale/ 

La SFIDA n.1  #imparaconEuropeana, (https://www.diculther.it/sfida-1-riuso-di-contenuti-digitali-aperti-imparaconeuropeana/) consente  l’accesso e il riuso delle fonti primarie del Patrimonio culturale europeo agli studenti 

di ogni ordine e grado per realizzare ricerche, pubblicazioni, presentazioni, risorse interattive.

 Le Scuole e le Classi partecipanti avranno la possibilità di selezionare il tema della ricerca - nel rispetto delle licenze che ne permettono il riuso-  per la realizzazione di un prodotto multimediale costituito dalle risorse selezionate su Europeana e dai contenuti (testi, audio, immagini) prodotti dagli studenti sulla base della loro creatività e dei processi partecipativi per lo storytelling. 

Le Scuole avranno la possibilità di “navigare” e approfondire oltre 58.5 milioni di contenuti digitali, tra opere d’arte, manufatti, libri, film e file audio, provenienti da più di 3.500 biblioteche, musei, archivi e gallerie e istituti per la conservazione dei beni culturali di tutta Europa. Gli utenti hanno la possibilità di navigare sulla piattaforma in 27 lingue e di esplorare i contenuti per periodi storici, mostre virtuali e gallerie e collezioni tematiche, come Arte, Musica, Moda, Fotografia, Migrazioni, Giornali, Manoscritti, Prima guerra mondiale. 

Per aiutare gli studenti a consultare le risorse del portale europeo è disponibile una Guida all’uso https://pro.europeana.eu/files/Europeana_Professional/Education/Documents/Guida%20all'uso%20di%20Europeana%20per%20la%20formazione.pdf  nonché alcuni esempio di contenuti presenti in Europeana https://pro.europeana.eu/resources/datasets?&page_data=2

 Una esperienza e un’occasione unica per sperimentare una didattica fuori dagli schemi per sviluppare competenze nell’ambito della cultura digitale e per stimolare la consapevolezza di una identità e cittadinanza europea.

 Il prodotto realizzato sarà pubblicato su un sito web dedicato realizzato con la piattaforma MOVIO dell’ICCU.

 La Piattaforma sarà interoperabile con l’aggregatore di contenuti culturali italiani CulturaItaIia (http://www.culturaitalia.it/) e, tramite questo, con Europeana (https://www.europeana.eu/portal/en).

 La partecipazione è libera, è sufficiente compilare questo modulo  https://goo.gl/forms/A5BcJ5YcDJq9TxGz1 e seguire le istruzioni ai fini anche della pianificazione ed individuazione del RISULTATO, dei tempi complessivi di attuazione e l’individuazione delle giornate da pianificare per realizzare/presentare la SFIDA durante la Quarta Settimana delle Culture Digitali A. Ruberti

 (8-14 Aprile 2019).

 Ogni scuola può partecipare con più classi, ogni classe può partecipare a più sfide, uno stesso tema di ricerca può essere candidato da classi diverse,  

Per ogni dubbio, è attivo un servizio di help-desk alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


SFIDA n.2

Educare all’umanesimo solidale, per costruire una “civiltà dell’amore” a 50 anni dalla Populorum progressio, è la SFIDA n.2 prevista in #HackCultura2019, il primo Hackathon rivolto al mondo dell'istruzione per la “titolarità culturale”,  la conoscenza e la ‘presa in carico’ del patrimonio culturale, promosso dalla rete #DiCultHer in collaborazione con Europeana, Indire, ICCU, Scholas Occurrentes https://www.diculther.it/hackcultura2019-lhackathon-degli-studenti-per-la-titolarita-culturale/

La SFIDA n.2 prevede la realizzazione di “Laboratori creativi di Umanesimo solidale” https://agcult.it/2018/11/01/hackcultura2019-educare-allumanesimo-solidale-per-costruire-una-civilta-dellamore/?fbclid=IwAR3oZJVQ_SZYo1eSWkzneYBRdd7j39Bncm3XydD55daD_LCIeZzFHc9-7qo che  si collocano in un contesto di proposte progettuali di metodologie innovative per la valorizzazione del patrimonio culturale – tangibile, intangibile e digitale – centrate sull’engagement delle fasce giovanili della popolazione, chiamate, in una logica di esercizio di cittadinanza e di progettazione partecipata, a ‘prendere in carico’ il patrimonio come complesso di risorse di cui aver cura a livello individuale e come comunità.

Nello specifico sono Laboratori scolastici in cui la creatività digitale viene stimolata per l’elaborazione congiunta di un tema “solidale” e “inclusivo” in cui si valorizza l’interculturalità tra gruppi di giovani che verranno accompagnati in attività di riconoscimento e di scambio dei rispettivi valori patrimoniali culturali.

 Come si partecipa

La partecipazione è libera, è sufficiente compilare questo Form di adesione: https://goo.gl/forms/EQ8EgCWDWZI8ev3v1  formato da 4 Sezioni:

  1. Sezione anagrafica per le informazioni sul Team coinvolto e sul Docente di riferimento
  2. Sezione tematica sul RISULTATO atteso con la descrizione testuale libera dell’opera digitale da realizzare, le tecnologie e gli strumenti che si pensa di utilizzare   
  3. Sezione pianificazione con i tempi complessivi di attuazione previsti e le giornate pianificate durante la Settimana delle Culture Digitali (8-14 Aprile 2019)
  4. Sezione per indicare l’eventuale collegamento con un progetto PON Patrimonio Culturale

E’ possibile richiedere assistenza a questo indirizzo mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carmine Marinucci 

www.diculther.it 

https://twitter.com/diculther

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes