TECNOLOGIE

Cconcorso fotografico Wiki Loves Basilicata - Scadenza 30 settembre 2018

Stampa

Concorso fotografico Wiki Loves Basilicata, un'interessante opportunità per avvicinare le scuole al patrimonio culturale, architettonico e naturale della Basilicata.

 Si tratta del concorso fotografico Wiki Loves Basilicata, l'edizione regionale di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo, promosso in Italia da Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera, che di recente ha stipulato un protocollo d'intesa con il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca, e i cui contenuti sono stati inseriti nel Curriculum di educazione civica digitale (si segnala in particolare lo schoolkit rivolto ai docenti sulla gestione del patrimonio culturale con i progetti Wikimedia).

Studenti e docenti sono invitati a partecipare al concorso caricando online (fino al 30 settembre) fotografie (scattate anche in passato) dei tantissimi monumenti lucani indicati in questa lista: https://it.wikipedia.org/wiki/Progetto:Wiki_Loves_Monuments_2018/Monumenti/Basilicata

L'operazione è molto semplice e richiede pochi minuti (qui le istruzioni: https://wikilovesmonuments.wikimedia.it/concorso-fotografico-wlm/). 

Il concorso Wiki Loves Basilicata ha fatto registrare fino ad oggi l'adesione di ben 59 enti lucani (tra cui 48 Comuni, la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Basilicata, il Polo Museale Regionale, la Provincia di Potenza, il Parco regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane, il WWF, il consorzio ASI e 5 parrocchie), che hanno “liberato” complessivamente più di 400 monumenti, cui si aggiungono ben 101 alberi monumentali (dagli olivi di Ferrandina al Pino loricato di Terranova di Pollino). 

Come ogni anno, una giuria voterà nel mese di ottobre le foto più belle e gli autori degli scatti saranno premiati dall'Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata e dall'Unione Pro Loco Basilicata che hanno assegnato il loro patrocinio gratuito all'iniziativa. 

Molti enti lucani non si sono limitati ad aderire all'iniziativa e a cogliere questa grande opportunità per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e ambientale, ma hanno contribuito all'organizzazione di una serie di wikigite, iniziative che uniscono la scoperta del patrimonio culturale e la condivisione del sapere libero. Le wikigite sono escursioni fotografiche durante le quali è possibile, accompagnati da una guida, immortalare le bellezze artistiche e monumentali del nostro territorio in tanti scatti, da caricare poi sulla piattaforma. 

Questo il calendario provvisorio delle wikigite lucane, organizzate da Wikimedia Italia con il supporto fondamentale di amministrazioni, associazioni e volontari: 

  • Sabato 22 settembre: Barile (partenza ore 10 e ore 16)
  • Sabato 22 settembre: Lauria
  • Sabato 22 settembre: Policoro (partenza ore 10)
  • Sabato 22 e Domenica 23 settembre: alcuni Musei nazionali della Basilicata
  • Domenica 23 settembre: Matera
  • Domenica 23 settembre: Pignola
  • Domenica 23 settembre: Rionero in Vulture
  • Domenica 23 settembre: Vaglio Basilicata
  • Domenica 23 settembre: Venosa
  • Venerdì 28 settembre: Filiano
  • Sabato 29 settembre: Picerno
  • Sabato 29 settembre: Pietrapertosa
  • Sabato 29 settembre: Ruoti
  • Domenica 30 settembre: Guardia Perticara
  • Domenica 30 settembre: Potenza

 Altre wikigite sono previste a Francavilla in Sinni, Irsina, Montalbano Jonico, Tolve, al Museo di Storia Naturale del Vulture e al Museo Archeologico di Potenza. 

Per ulteriori informazioni sullo svolgimento delle wikigite e per conoscere la lista dei monumenti fotografabili si rimanda alla pagina web: www.wikilovesmonuments.wikimedia.it e alla pagina Facebook di Wiki Loves Basilicata (contatti: Luigi Catalani, 3493789987, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). 

In allegato il bando e la locandina del concorso e la locandina delle wikigite.

Allegati:
Scarica questo file (Bando WLM 2018.pdf)Bando WLM 2018.pdf[ ]89 Kb
Scarica questo file (Locandina WLM 2018.pdf)Locandina WLM 2018.pdf[ ]108 Kb
Scarica questo file (Locandina_wikigite.pdf)Locandina_wikigite.pdf[ ]1050 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes