TECNOLOGIE

Premio Scuola Digitale 2018 - scadenza 5 Ottobre 2018

Stampa

Premio Scuola Digitale 2018
Invito alla partecipazione per le scuole sec. di secondo grado della provincia di Potenza e Matera


1. Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca promuove il Premio Scuola Digitale 2018, per favorire l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane e delle studentesse e degli studenti nel settore dell’innovazione digitale.

L’I.I.S. “E.Duni – C.Levi” di Matera, individuato dal MIUR come Scuola-Polo per la organizzazione del Premio Scuola Digitale 2018 per la Regione Basilicata, ha indetto una call per la competizione tra tutte le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Potenza e Matera, in collaborazione con l’I.I.S “L.Da Vinci” di Potenza, individuato per la provincia di riferimento.

2. Il Premio Scuola Digitale consiste in una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, anche attraverso il coinvolgimento di gruppi di studentesse e di studenti, che abbiano proposto e/o realizzato progetti di innovazione digitale, caratterizzati da un alto contenuto di conoscenza, tecnica o tecnologica, anche di tipo imprenditoriale.

3. Il Premio Scuola Digitale prevede una fase provinciale/territoriale, una regionale e, infine, una nazionale.

4. Possono presentare domanda di partecipazione al Premio Scuola Digitale le scuole secondarie di secondo grado della provincia di Potenza e Matera, attraverso la candidatura di un progetto di innovazione digitale, che veda anche coinvolti gruppi di studentesse e studenti frequentanti la scuola o neo diplomati (purchè gli stessi abbiano sviluppato il progetto nell’anno scolastico 2017/2018).

5. Le scuole possono candidare progetti che propongano, a titolo esemplificativo, modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento digitale curricolari ed extracurricolari, prototipi tecnologici e applicazioni, idee/proposte imprenditoriali, progetti di ricerca, nell’ambito dei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), gaming e gamification, laboratori impresa 4.0, creatività (arte, musica, patrimonio culturale, storytelling, tinkering), inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

6. Le candidature dovranno essere presentate dalle istituzioni scolastiche entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 05 ottobre 2018, compilando l’apposito form, reperibile al seguente link:
https://goo.gl/XjkwPe (scuole provincia di Potenza) e https://goo.gl/s8JnAX (scuole provincia di Matera).

7. Le scuole candidate dovranno comunicare i dati richiesti per la partecipazione al Premio, una breve scheda descrittiva del progetto candidato e la documentazione relativa, che dovrà essere preventivamente caricata su file hosting interni o esterni alla scuola, liberamente accessibili alla giuria e al Ministero, non visibili ad altri soggetti e disponibili per almeno 1 anno, comunicando il relativo link nell’apposito campo del form. La documentazione da caricare consiste obbligatoriamente in un video della durata massima di 3 minuti di presentazione del progetto candidato e preferibilmente di altra documentazione utile (testi, foto, ecc.). Le istituzioni scolastiche partecipanti devono, inoltre, corredare la documentazione anche con una dichiarazione del Dirigente Scolastico con cui si attesta che sono state acquisite tutte le liberatorie necessarie in caso di utilizzo di immagini o voci di persone fisiche (se minori, le liberatorie devono essere necessariamente firmate dai genitori e conservate dalla scuola) e da una liberatoria alla pubblicazione del videoclip, delle foto, dei testi, delle descrizioni.

8. Il Premio verrà attribuito da una Giuria di esperti, che opererà sulla base dei seguenti criteri di valutazione:
-valore e qualità del contenuto digitale/tecnologico presentato, in termini di vision, strategia, utilizzo di tecnologie digitali innovative (punti 30);
-significatività dell’impatto prodotto sulle competenze degli studenti e integrazione nel curricolo della scuola (punti 20);
-potenzialità di sviluppo e ambizione del progetto, attrattività nel settore di riferimento, fattibilità/realizzabilità/replicabilità (punti 20);
-capacità di coinvolgimento della comunità scolastica e locale (punti 20);
-qualità e completezza della presentazione (materiali a supporto: punti 10).

9. La Giuria sceglierà n. 6 progetti, che parteciperanno all’iniziativa finale provinciale, che si svolgerà in data 19 ottobre 2018 :

- dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso l'Auditorium del Conservatorio "Gesualdo da Venosa" di Potenza (per le scuole della provincia di Potenza).

- dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso l’Auditorium del Conservatorio di Matera ( per le scuole della provincia di Matera).

Durante tale giornata i progetti finalisti saranno presentati dalle studentesse e dagli studenti attraverso appositi pitch, supportati da video, della durata indicativa di 6’ per scuola (3 minuti di video + 3 minuti di pitching). Il pitch dovrà rispondere con un linguaggio chiaro a domande quali: perché il nostro progetto è innovativo? in che modo l’utilizzo del digitale del nostro progetto migliora i nostri saperi? perché premiare il nostro progetto?. Dopo il pitch, la Giuria avrà a disposizione 3 minuti per porre domande e interagire con i proponenti.

Al termine di tutte le presentazioni saranno scelti dalla Giuria 3 progetti finalisti a livello provinciale, che saranno ammessi alla successiva fase regionale che si svolgerà il 19 novembre 2018. Il progetto vincitore a livello regionale parteciperà alla sessione finale nazionale del Premio.

10. Il progetto vincitore riceverà un premio del valore di 1000€ consistente in attività per sviluppare ulteriormente il progetto didattico ovvero per acquistare attrezzature digitali, mentre i progetti finalisti riceveranno premi del valore di 300 € ciascuno per acquisto di attrezzature digitali.

11. L’I.I.S. ”Da Vinci” di Potenza organizzerà attività di animazione rivolte a tutte le istituzioni scolastiche del territorio al fine di favorire la massima partecipazione al Premio.

11. L’I.I.S. ”E. Duni – C.Levi” di Matera organizzerà attività di animazione rivolte a tutte le istituzioni scolastiche del territorio al fine di favorire la massima partecipazione al Premio.

12. SCUOLE MATERA: Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi alla prof.ssa Maria Teresa Asprella, Animatore Digitale, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al seguente contatto 0835 – 385587.

12. SCUOLE POTENZA: Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi al prof. Umberto MANCINI, Animatore Digitale, al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al seguente contatto 097136189.


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes