Call per le scuole “Dalle scuole per le scuole” - Progetto di creazione di percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale della Basilicata per gli studenti nazionali e internazionali - Scadenza 16 giugno 2018

Stampa

“Dalle scuole per le scuole” - Progetto di creazione di percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale della Basilicata per gli studenti nazionali e internazionali - Scadenza 16 giugno 2018

Il 24 ottobre 2017 è stato siglato un protocollo d’intesa fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Matera-Basilicata 2019 e il 22 gennaio un Accordo Quadro tra Miur-Regione Basilicata, Comune di Matera e Comune di Policoro al fine di coinvolgere le istituzioni scolastiche nelle iniziative previste dal programma “Matera 2019” e sensibilizzare le studentesse e gli studenti sui temi del patrimonio culturale.
A tal riguardo, in occasione del 2018 Anno europeo del patrimonio culturale, e in collaborazione con i sottoscrittori degli accordi sopra citati, si rende noto alle SS.LL. che è indetta una Call per le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado) della Regione Basilicata dal titolo “Dalle scuole per le scuole: creazione di percorsi per la valorizzazione del patrimonio culturale per gli studenti nazionali e internazionali”. La Call è finalizzata alla realizzazione di percorsi culturali su aree tematiche specifiche che verranno sistematizzate in un apposito catalogo (cartaceo e digitale) che verrà diffuso nelle scuole italiane ed europee in occasione di “Matera 2019 - Capitale Europea della Cultura”.

Le Istituzioni scolastiche, anche in collaborazione con Enti ed Associazioni locali attive sul territorio, provvederanno all’individuazione di un bene, tangibile o intangibile, secondo le indicazioni della scheda allegata alla presente ed afferente alle seguenti tematiche:

- Archeologia e civiltà classica;
- Natura e sport;
- Tecnologia e scienza;
- Eno-gastronomia ed economia del territorio;
- Storia e letteratura.

Per ogni grado di istruzione saranno selezionati i progetti e le idee più creativi ed originali, realizzati anche utilizzando supporti multimediali o qualsiasi strumento ed attività che gli studenti e le studentesse ritengono efficace per poter coinvolgere ed attrarre nel loro territorio i loro coetanei. La Commissione appositamente costituita presso questo USR individuerà due progetti per ogni grado di scuola selezionandoli sulla base dei seguenti criteri:

- Creatività nella creazione di percorsi del punto 6 della scheda (20%)

- Originalità (20%)

- Sostenibilità (20%)

- Utilizzo nuove tecnologie ( sia per la presentazione che per la fruibilità del bene , 40%)

I sei progetti vincitori saranno premiati durante una cerimonia che avrà luogo in Basilicata nell’Anno Scolastico 2018/2019 con un riconoscimento da parte del Miur e degli Enti locali sottoscrittori degli Accordi sopra citati. Inoltre, le istituzioni scolastiche di secondo grado vincitrici saranno premiate con la partecipazione di una loro delegazione alla missione istituzionale organizzata dal MIUR e dagli Enti sottoscrittori presso due paesi europei nel corso della quale saranno presentate e valorizzate le eccellenze del territorio di Matera 2019 e quelle del territorio nazionale.

La scheda progettuale, corredata da una presentazione dell’istituzione scolastica e dall’indicazione delle classi che l’hanno realizzata, dovrà essere inviata al seguente indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 16 giugno 2018. Questo USR darà comunicazione via mail del positivo esito della selezione alle istituzioni scolastiche vincitrici entro il 30 settembre 2018. 

Considerata la validità dell’iniziativa si pregano le SS.LL. di voler dare la massima diffusione alla presente.



A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes