1- Nota USR prot.665 del 2.2.18-Azione@28 PNSD Animatori Digitali - Webinar con azioni di supporto e la partecipazione di esperti nazionali

Stampa

Azione@28 PNSD Animatori Digitali - Webinar con azioni di supporto e la partecipazione di esperti nazionali

L'Ufficio Scolastico Reginale per la Basilicata, come anticipato con nota prot. N. 6413 del 7.12.2017, intende mettere in atto, a partire dal corrente mese, una serie di azioni a supporto dell’innovazione didattica delle scuole della Basilicata, mediante incontri fruibili a distanza (Webinar), con la collaborazione gratuita di esperti nazionali del settore e di organizzazioni con le quali sono attivi, o in corso di attivazione, protocolli di rete.
Gli incontri, rivolti ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori Digitali e ai docenti del Team, sono finalizzati a condividere con le scuole importanti informazioni per sostenere e implementare, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche e in linea con il recente Accordo Distretto Scol@stico 2.0, l’offerta formativa già programmata e le azioni richieste agli A.D. nell’ambito del P.N.S.D. (coinvolgimento della comunità scolastica e individuazione di soluzioni innovative metodologiche e tecnologiche).


Tra le tematiche proposte:
o Didattica con Wikimedia
o DiCultHer e la valorizzazione del patrimonio culturale
o Didattica immersiva con la realtà virtuale e aumentata
o Office 365 per la scuola
o Biblioteche digitali
o Politiche open data
o Spazi per l’apprendimento
o Condivisione di esperienze innovative della scuola lucana.

Per la partecipazione ai Webinar sarà utilizzata l’applicazione gratuita Skype di Microsoft su piattaforma Office 365 e tutte le sessioni saranno registrate e pubblicate nella sezione video della suddetta piattaforma.

I calendari definitivi, con relativi programmi, e tutti i dettagli tecnici per l’utilizzo della piattaforma, saranno comunicati di volta in volta dal referente PNSD dell’U.S.R. ing. Pasquale Costante, con invio di link all’indirizzo mail dell’animatore digitale @usrbasilicata.onmicrosoft.com.
Al fine di poter iscrivere/aggiornare tutti gli animatori digitali, si prega di comunicare tempestivamente eventuali variazioni intervenute rispetto al precedente anno (cognome/nome ad, email personale ad), al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Considerata l’importanza dell’iniziativa si confida nella più ampia partecipazione di tutti gli addetti ai lavori.


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes