2017-18 - REGOLAMENTO E GARE DI ISTITUTO

Stampa

Le competizioni riguardano la scuola dell’obbligo e si svolgono su tre distinti livelli:

- Scuola primaria (alunni delle classi IV e V):

  • a squadre. 

- Scuola secondaria di I grado (alunni delle classi I, II e III):

  • a squadre;
  • individuale.

Scuola secondaria di II grado (studenti del primo biennio):

  • a squadre;
  • individuale.
La partecipazione alle OPS è possibile effettuando la registrazione dell’Istituzione scolastica tramite il sito dedicato:www.olimpiadiproblemsolving.it . È consentita la partecipazione di squadre e/o di studenti per plessi appartenenti alla stessa istituzione scolastica (SCUOLE I CICLO) o per indirizzi (SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO). Ogni plesso e/o ogni indirizzo deve effettuare una distinta registrazione sul portale.

Le competizioni si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) precedute da un periodo di allenamento e si svolgono:
- a squadre costituite da quattro allievi – si suggerisce di favorire la partecipazione di entrambi i sessi (scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado);
- individuale (scuola secondaria di I e II grado).

Gare di coding, programmazione e makers
Oltre alle gare classiche di risoluzione di problemi, è prevista una ulteriore modalità di partecipazione e competizione, orientata al coding, makers e programmazione. Tale modalità consiste:
a) nell'ideazione e implementazione di un programma, a partire da indicazioni formulate e diffuse dal Comitato tecnico-scientifico.
b) nella progettazione di circuiti con al centro una board Arduino compatibile per la risoluzioni di un tema proposto dal Comitato tecnico-scientifico La partecipazione in questo caso è unicamente a squadre, senza più il vincolo dei 4 componenti.
La consegna avviene online, seguendo le indicazioni che saranno successivamente riportate sul sito delle OPS.
Le informazioni sullo svolgimento delle diverse fasi delle competizioni vengono comunicate tempestivamente sul sitohttp://www.olimpiadiproblemsolving.it. Le scuole che intendono partecipare alle competizioni devono individuare un docente referente, il quale cura la registrazione sul sito secondo le modalità indicate nella nota tecnica allegata al presente regolamento e comunica al Referente regionale l’avvenuta iscrizione.


GARE DI ISTITUTO:
Le gare di Istituto sono utilizzate per individuare la squadra e, nel caso delle scuole secondarie di I e II grado, fino a 3 studenti che rappresenteranno l’istituzione scolastica alla gara regionale, per ogni livello di competizione. E’ opportuno che alle gare di istituto partecipi il maggior numero possibile di squadre/studenti.
Per l’a.s. 2017-2018, la fase di Istituto si articola su quattro prove per la sezione a squadre e su quattro prove per la sezione individuale - che si svolgono secondo il seguente calendario:

GARA 1
  • 13 novembre: a squadre secondaria di I grado
  • 14 novembre: a squadre secondaria di II grado
  • 15 novembre: a squadre primaria
  • 16 novembre: individuale secondaria di II grado
  • 17 novembre: individuale secondaria di I grado
GARA 2
  • 11 dicembre: a squadre secondaria di I grado
  • 12 dicembre: a squadre secondaria di II grado
  • 13 dicembre: a squadre primaria
  • 14 dicembre: individuale secondaria di II grado
  • 15 dicembre: individuale secondaria di I grado
GARA 3
  • 15 gennaio: a squadre secondaria di II grado
  • 16 gennaio: a squadre primaria
  • 17 gennaio: a squadre secondaria di I grado
  • 18 gennaio: individuali secondaria di II grado
  • 19 gennaio: individuali secondaria di I grado
GARA 4
  • 26 febbraio: a squadre primaria
  • 27 febbraio: a squadre secondaria di I grado,
  • 28 febbraio: a squadre secondaria di II grado
  • 1 marzo: individuale secondaria di I grado
  • 2 marzo: individuale secondaria di II grado
La partecipazione alle gare di istituto è fortemente raccomandata perché esse propongono un percorso di preparazione alle selezioni regionali. Le Istituzioni scolastiche individuano, entro il 15 marzo 2018, le squadre e gli studenti che partecipano alla fase regionale.

GARE REGIONALI:

Le gare regionali si svolgeranno obbligatoriamente presso scuole-polo provinciali e/o regionali che saranno individuate e segnalate sul sito entro gennaio 2018. Alla fase regionale partecipa una squadra e fino a tre studenti (per la sezione individuale della Scuola Secondaria di I e II grado) per ogni Istituzione scolastica registrata sul sito. Nel caso di Istituti scolastici composti da più plessi (scuole I ciclo) e/o più indirizzi (scuole II ciclo) si consente la partecipazione di una squadra e fino a tre studenti per la gara individuale a plesso e/o indirizzo. Gli Istituti comprensivi partecipano con una squadra squadra e fino a tre studenti per la gara individuale per ciascun livello previsto dalla competizione secondo il criterio sopradescritto. Per questa fase il referente scolastico effettua una specifica registrazione sul sito

La fase regionale si svolge secondo il seguente calendario nelle scuole polo provinciali e/o regionali:

GARA 5 ( regionale)
  • 19 marzo: primaria e secondaria di I grado
  • 20 marzo: secondaria di II grado
FINALISSIMA NAZIONALE

Accede alla finalissima nazionale a squadre per ciascun livello scolastico la migliore squadra classificata nella selezione regionale, purché con punteggio superiore alla media nazionale.
Accede alla finalissima individuale, per i due livelli previsti, il primo classificato di ogni regione, purché con punteggio superiore alla media nazionale. Nel caso in cui il numero di squadre/studenti finalisti sia inferiore al numero delle regioni partecipanti, il Comitato tecnico-scientifico si riserva di invitare alla finale le squadre/studenti con i migliori punteggi nazionali indipendentemente dalla regione di appartenenza.

Le finalissime nazionali si terranno a Cesena, presso il Corso di Studi in Ingegneria e Scienze Informatiche - Dipartimento di Informatica, Scienza e Ingegneria dell’ Università di Bologna - Sede di Cesena, nel mese di aprile, secondo il seguente calendario:

Scuola Secondaria di II grado:
GARA 6 (finale) 27 aprile: finale 1 Segue la premiazione.

Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado:
GARA 6 (finale) 28 aprile: finale 2 Segue la premiazione

Gare di coding, programmazione e makers
L’articolazione delle gare di coding, programmazione e makers differiscono da quelle delle gare dei punti precedenti.

Il Comitato, entro il 15 novembre 2017, presenterà ai concorrenti i temi della competizione e le squadre dovranno svolgere il compito assegnato e pubblicare on-line, entro il 31 gennaio 2018 nell’apposita sezione, il programma elaborato e/o la documentazione a corredo. Verranno proposti differenti temi per le varie sezioni: a) Coding – scuola primaria b) Coding – scuola secondaria di primo grado c) Programmazione – scuola secondaria di secondo grado d) ProblemSolving con Arduino compatibile – scuola primaria e) ProblemSolving con Arduino compatibile – scuola secondaria di primo grado f) ProblemSolving con Arduino compatibile – scuola secondaria di secondo grado Il Comitato Tecnico-Scientifico selezionerà i migliori progetti che saranno presentati durante workshops illustrativi in programma il 27 e 28 aprile a Cesena.

Allegati:
Scarica questo file (REGOLAMENTO-2017-18.pdf)REGOLAMENTO-2017-18.pdf[ ]1592 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes