Sulla applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro a persone estranee all’azienda - Cassazione Penale Sez. IV - Sentenza n. 37840 del 25 settembre 2009

Stampa
Sulla applicazione delle norme di sicurezza sul lavoro a persone estranee all’azienda - Cassazione Penale Sez. IV - Sentenza n. 37840 del 25 settembre 2009

LE DISPOSIZIONI ANTINFORTUNISTICHE DEVONO ESSERE CONSIDERATE EMANATE NELL’INTERESSE ANCHE DI PERSONE OCCASIONALMENTE PRESENTI NELL’AMBIENTE DI LAVORO ED A PRESCINDERE DAL RAPPORTO  DI DIPENDENZA CON IL TITOLARE DELL’IMPRESA. 

Cassazione Penale Sezione IV - Sentenza n. 37840 del 25 settembre 2009 -  Pres. Brusco – Est. Piccialli – P.M. Montagna - Ric. V. A. e Z. C. 

Commento

Due gli insegnamenti che discendono dalla lettura di questa sentenza della Corte di Cassazione penale. Uno è che in materia di normativa antinfortunistica l’obbligo dei datori di lavoro di garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro si estende a tutti i soggetti che nell’impresa prestano la loro opera, qualunque sia la forma utilizzata per lo svolgimento della stessa, ed indipendentemente dal loro rapporto con il titolare dell’impresa ma anche a coloro che vengono a trovarsi sia pure occasionalmente nei luoghi stessi. Quanto sopra sostenuto deriva, secondo la stessa Corte suprema, dall’applicazione dell’art. 2087 del c.c. che può essere esteso anche a persone estranee all’impresa purché sia ravvisabile il nesso causale fra l’infortunio e le violazioni alle norme di sicurezza sul lavoro. Questo è altresì desumibile e ravvisabile secondo la stessa Corte anche dall’art. 18 comma 1 lettera q) del D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e di sicurezza sul lavoro, il quale impone al datore di lavoro di “prendere appropriati provvedimenti per evitare che le misure tecniche adottate possano causare rischi per la salute della popolazione o deteriorare l'ambiente esterno verificando periodicamente la perdurante assenza di rischio“.  L’altro insegnamento è quello relativo alla posizione di responsabilità di un committente in merito ad un infortunio occorso ad un lavoratore di una ditta appaltatrice allorquando lo stesso si inserisce nella organizzazione della ditta appaltatrice medesima sia fornendo attrezzature che impartendo istruzioni sul lavoro da farsi.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes