CONCORSO NAZIONALE “La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet”

Stampa

Oggetto: “La camera e i giovani contro i fenomeni d’odio” e “La camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet”, anno scolastico 2017/2018.

In attuazione degli impegni contenuti nel Protocollo d’intesa stipulato tra Miur e Camera dei Deputati, per l’anno scolastico 2017/2018, il MIUR  in collaborazione con la Camera dei Deputati intende promuovere due concorsi, riservati alle studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, per avviare un percorso di riflessione e consapevolezza sulle modalità in cui la violenza e gli insulti si diffondono sulla rete e favorire il riconoscimento dell’importanza di essere cittadini digitali attivi rispetto alle nuove tecnologie e i diritti fondamentali in Internet.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di promuovere un dibattito che nasca all’interno della scuola e porti alla realizzazione di progetti ad hoc, che sottolineino l’esigenza di trovare, anche sul web, un equilibrio tra tutela della libertà d’espressione e salvaguardia dei diritti umani, anche sul web
La partecipazione al concorso può essere in forma singola, in gruppo o come intera classe. Il termini ultimo per la presentazione dei lavori è il 20 febbraio 2018.


CONCORSO NAZIONALE
“La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet”

 Premessa

La Presidenza della Camera dei Deputati ha promosso, nel 2014, la costituzione, per la prima volta in sede parlamentare, di una Commissione di studio per l’elaborazione di principi in tema di diritti e doveri relativi ad Internet.
La Commissione, dopo un anno di lavoro ha approvato la “Dichiarazione dei Diritti in Internet”, pubblicata il 28 luglio 2015. Il testo individua una serie di principi generali che abbracciano le diverse tematiche connesse all’uso della rete.

Art. 1 Finalità
L’obiettivo prioritario del concorso è promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza di quanto sia importante essere cittadini attivi anche sui temi dell'innovazione tecnologica e dei diritti fondamentali in Internet.
Tale sensibilità è espressa anche nell’articolo 1 della “Dichiarazione dei Diritti in Internet”, volta a garantire in Internet i diritti fondamentali di ogni persona, riconosciuti dalla Dichiarazione universale dei diritti umani delle Nazioni Unite, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, dalle costituzioni nazionali e dalle dichiarazioni internazionali in materia.

Art. 2 Destinatari
Il concorso è rivolto alle studentesse e agli studenti e delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado. La partecipazione può essere in forma singola, in gruppo o come intera classe.

Art. 3 Tipologia degli elaborati
I partecipanti sono invitati a realizzare un elaborato in formato ebook oppure un sito Internet, attraverso i quali sia possibile affrontare, in modo creativo e coinvolgente, le tematiche oggetto del bando come il pieno riconoscimento dei principi di libertà, dignità e diversità di ogni persona.


Art. 4 Iscrizione e termine di presentazione degli elaborati
Per partecipare al concorso, gli insegnanti referenti del progetto dovranno compilare la scheda tecnica in allegato (All. A), con la descrizione del lavoro svolto (max. 600 caratteri), i dati del docente referente e degli autori o della classe e della scuola di appartenenza.
Gli elaborati corredati della scheda allegata, firmata dal legale rappresentante dell’istituto scolastico, dovranno essere inviati al seguente indirizzo mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 20 febbraio 2018 indicando in oggetto la dicitura: “La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet”.


Allegati:
Scarica questo file (La Camera e i giovani contro i fenomeni dodio.pdf)La Camera e i giovani contro i fenomeni dodio.pdf[ ]277 Kb
Scarica questo file (La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet.pdf)La Camera e i giovani per i diritti e i doveri relativi ad Internet.pdf[ ]272 Kb