TECNOLOGIE
BANDO DI CONCORSO WIKI Loves Monuments 2017
Anche nel 2017, per il sesto anno consecutivo, Wikimedia Italia promuove Wiki Loves Monuments, invitando tutti i cittadini a immortalare il patrimonio culturale italiano.
Wiki Loves Monuments è un concorso fotografico che potenzia la visibilità dei monumenti e invita ciascuno ad essere protagonista nel documentare, valorizzare e tutelare il patrimonio culturale. L’iniziativa si inserisce in un contesto internazionale; concorsi analoghi sono infatti promossi contemporaneamente in diversi Paesi del mondo.
La partecipazione è aperta a tutti. Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sul sito Wikimedia Commons e caricare le fotografie durante il mese di settembre di ogni anno. Le fotografie possono essere scattate in qualsiasi momento.
Le scuole possono partecipare cogliendo l'occasione per approfondire i temi trasversali della valorizzazione del patrimonio e della cultura locale, oltre che dell'educazione all'immagine, anche organizzando le classi con la programmazione di WikiGite specifiche.
Tutte le fotografie verranno rilasciate con licenza libera e saranno pubblicate su Wikimedia Commons, il grande database multimediale di Wikipedia. Le istituzioni, pubbliche e private, possono aderire, autorizzando la pubblicazione delle immagini dei monumenti di loro proprietà su Wikipedia. È possibile partecipare al concorso solo con immagini di monumenti “liberati” dagli enti, presenti in una apposita lista creata da Wikimedia Italia. Gli elenchi sono in continuo aggiornamento perciò è importante consultarli costantemente.
Qui tutte le informazioni sul concorso:
http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/
Qui l'elenco dei beni concessi in Basilicata
http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wlm2017-liste-monumenti-ed-elenco-enti/basilicata/