20 DICEMBRE 2011- TERREMOTO POLLINO - Comunicazione alle scuole: fenomeni sismici nella provincia di potenza – piani di evacuazione negli istituti scolastici:

Stampa

COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE prot. 10727 del 20.12.2011

AI DIRIGENTI DI TUTTE
LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
LORO SEDI
 
AI RESPONSABILI DEL SERVIZIO
DI PREVENZIONE E PROTEZIONE (R.S.P.P.)
DI TUTTE LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
LORO SEDI 
 
P.C. 
          
AL PREFETTO
DI POTENZA 
 
AL PREFETTO
DI MATERA
 
AL PRESIDENTE
DELLA GIUNTA
REGIONE BASILICATA
 
ALL’ASSESSORE AL DIPARTIMENTO INFRASTRUTTURE
OO.PP. E MOBILITA’
Della REGIONE BASILICATA
 
AL DIRIGENTE DELL’UFFICIO PROTEZIONE CIVILE
Della REGIONE BASILICATA
 
 AL DIRIGENTE DELL’UFFICIO PROTEZIONE CIVILE
Della PROVINCIA DI POTENZA
 
AL DIRIGENTE DELL’UFFICIO PROTEZIONE CIVILE
Della PROVINCIA DI MATERA
 
AL PRESIDENTE DELLA 
PROVINCIA DI POTENZA
 
AL PRESIDENTE DELLA
PROVINCIA DI MATERA
 
AI SINDACI DEI COMUNI
LORO SEDI
 
AL DIRIGENTE DEL SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA
DELLA PROVINCIA DI POTENZA
 
AL DIRIGENTE DEL SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA
DELLA PROVINCIA DI MATERA
 
AI DIRIGENTI RESPONSABILI
DEGLI UFFICI TECNICI COMUNALI –
SERVIZIO EDILIZIA SCOLASTICA
COMUNI - LORO SEDI 
 

OGGETTO: FENOMENI SISMICI NELLA PROVINCIA DI POTENZA – PIANI DI EVACUAZIONE NEGLI ISTITUTI SCOLASTICI

 In considerazione del particolare rischio sismico del nostro territorio, si richiama l’attenzione delle SS. LL. sulla puntuale applicazione delle norme di comportamento finalizzate alla prevenzione degli infortuni in genere, in particolare delle misure appositamente dettate per la prevenzione e mitigazione del rischio sismico (verifica dei piani di evacuazione, delle aree di raccolta e delle vie di fuga, esercitazioni, divulgazione del piano di evacuazione tra tutti gli operatori della scuola  etc).

A tal fine si allega, per la distribuzione, una scheda riepilogativa delle misure da adottare, appositamente predisposta dall’Ufficio  di Protezione Civile della Provincia di Potenza.

 Con l’occasione si ribadisce la necessità, attraverso un azione di coordinamento dell’Ufficio  di Protezione Civile della Regione, di una verifica puntuale - da parte dei Comuni - circa la “bontà” dei piani di  vacuazione redatti dalle scuole e la loro congruenza rispetto alla pianificazione di emergenza su scala comunale (in particolare la vulnerabilità delle aree di raccolta e delle vie di fuga).

Atteso che l’adeguamento alle norme vigenti costituisce un obiettivo primario per gli enti proprietari che sono investiti della responsabilità istituzionale della gestione di tali strutture (L.23/96), sarebbe opportuno sensibilizzare gli Uffici Tecnici comunali e provinciali sulle problematiche sopra evidenziate, affinché svolgano attività di supporto alle istituzioni scolastiche, monitorando costantemente ciascuna situazione di rischio e adottando  tempestivamente ogni possibile iniziativa al riguardo, in relazione alle effettive condizioni trutturali e agli studi di vulnerabilità già effettuati (in particolare le schede di vulnerabilità di elementi non strutturali, trasmesse nel 2009 dalla Regione a tutti gli E.L. titolari degli immobili).

L’Aggiornamento dell’Anagrafe dell’effettivo stato dell’intero patrimonio edilizio scolastico della regione ( i dati dell’Anagrafe Nazionale sono relativi al 2006-07) e la messa a punto di una pianificazione organica di interventi prioritari, sia pure in termini di gradualità, per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio, risultano quanto mai necessari per la persistenza di situazioni preoccupanti in alcune aree del nostro territorio, anche in considerazione della condivisa valutazione circa il primario rilievo che riveste la problematica della sicurezza delle strutture scolastiche.

 Con riferimento allo sciame sismico che sta interessando da circa un mese l’area del Pollino, si informa che è stata avviata, dagli Uffici di Protezione Civile della Regione e della Provincia di Potenza, d’intesa con l’Università degli studi di Basilicata, un’attività di prevenzione educazione al rischio sismico che vede coinvolte, per il tramite di questo Ufficio, anche le scuole.

La campagna di informazione, così come riportato nella nota prot. 209288 del 6.12.2011 dell’Ufficio di P.C. della Regione, si avvale di percorsi didattici già testati e validati a livello nazionale  in termini di efficacia e di correttezza degli aspetti di comunicazione: progetti “Edurisk” dell’INGV Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e “Terremoto, io non rischio” del DPC Dipartimento Nazionale di Protezione Civile.

Le scuole possono inoltre visionare, così come comunicato dal Direttore dell’Ufficio Stampa della Giunta Regionale di Basilicata (comunicazione alle scuole tramite e-mail del 6.12.2011), i seguenti due filmati:

1)     Non chiamarmi terremoto - Filmato di educazione ai comportamenti sul terremoto "Edurisk - itinerari per la riduzione del rischio " visibile all’indirizzo: http://www.edurisk.it/it/iniziative/terremoto-io-non-rischio-campagna-nazionale-sulla-riduzione-del-rischio-sismico.html

2)     La previsione di Bendandi - una giornata in attesa del terremoto che non ci sarà - che parla dell'impossibilità di prevedere le date dei terremoti e della necessità di prevenzione visibile  all’indirizzo: http://www.youtube.com/user/INGVterremoti

 Con riferimento alla pianificazione delle attività formative, predisposta dall’Ufficio di Protezione Civile regionale, si informa che sono in fase di svolgimento, con il contributo del DPC nazionale  e dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), giornate formative per i volontari appartenenti alle Associazioni di P.C. dei comuni interessati. Alle attività di formazione possono partecipare i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione delle scuole interessate, opportunamente contattati da questo Ufficio.

La formazione sarà indirizzata sia per l’informazione da dare alla popolazione (campagna “ terremoto io non rischio” del DPC) che per le scuole (progetto Edurisk dell’INGV) e  completata da una sessione informativa sul Piano Comunale del singolo comune.

Relativamente all’informazione nelle scuole (da parte dei volontari a ciò formati), i sindaci dei comuni interessati, così come richiamato nella nota del DPC della Regione prot. 216161/76 AC del 16.12.2011, dovranno definire preventivamente un piano di formazione-informazione, nel rispetto degli standard nazionali del progetto Edurisk, da concordare con l’Ufficio Scolastico regionale, nella persona dell’ing. Costante.

 L’attività di  formazione- informazione, si inserisce nell’ambito di un piu’ vasto programma, avviato dalla Prefettura-UTG, Regione e Provincia, attualmente in fase di attuazione, comprendente le attività di verifica delle pianificazioni di emergenza comunale e di vulnerabilità sismica degli edifici strategici, in primo luogo delle strutture scolastiche presenti nell’area.

In questa prima fase, a carattere sperimentale, si è scelto di intervenire esclusivamente sui Comuni appartenenti al COM di Lauria e Senise, per poi estendere le attività, così come comunicato dal DPC della Regione, anche agli altri COM della Regione.

 Si tratta di un importante iniziativa, che conferma ancora una volta la centralità della scuola nella diffusione di una nuova cultura di protezione civile, perché la coscienza del rischio sia sempre presente.

In un territorio dal così delicato equilibrio come quello della nostra regione, l’educazione alla cultura della protezione civile è indubbiamente una premessa fondamentale: conoscere dunque, per prevenire, ma anche per affrontare in modo efficace l’emergenza, bandendo ogni forma di improvvisazione.

E qui il contributo che il mondo della scuola può dare è notevole, sia in chiave preventiva, per una corretta conoscenza del territorio e dei suoi rischi prevalenti, sia in chiave di emergenza per educare a comportamenti improntati a principi di collaborazione ed autocontrollo.

 

Eventuale maggiori informazioni potranno essere richieste direttamente all’ing. Pasquale Costante dell’U.S.R. (0971-449927/443772 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o all’ing.Guido Loperte dell’Ufficio Protezione Civile della Regione ( 0971-668532).

 

Tanto si rappresenta, per opportuna informazione delle SS.VV. , con riserva di ulteriori e piu’ articolate indicazioni al riguardo.

 

 

F.TO  IL DIRETTORE GENERALE

FRANCO INGLESE

 

 

 

 

 

ALLEGATI: VADEMECUM SCUOLE – NORME  COMPORTAMENTALI IN CASO DI TERREMOTO predisposte dall’Ufficio Protezione Civile della provincia di Potenza.

Allegati:
Scarica questo file (Nota agli E.L. e D.S.pdf)Comunicazione del Direttore Generale[ ]34 Kb
Scarica questo file (Vademecum Scuole.pdf)Vademecum [ ]1930 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes