DICEMBRE 2011- Campagna di educazione al rischio sismico

Stampa

Campagna di educazione al rischio sismico - 5 Dicembre 2011

Messaggio del Direttore dell'Ufficio Stampa della Giunta Regionale di Basilicata

 Si trasmette, qui di seguito, per la massima diffusione,  il messaggio del Direttore dell’Ufficio Stampa della Giunta Regionale di Basilicata, riguardante l’iniziativa di cui all’oggetto.

  Segreteria Direttore Generale U.S.R. Basilicata

  “ I Dipartimenti Nazionale e Regionale di Protezione Civile, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno in programma, per la settimana in corso, di realizzare iniziative di prevenzione educazione al rischio sismico coinvolgendo, per il Tramite dell’Ufficio Scolastico Regionale, tutte le scuole lucane, dalla Primaria alle Medie superiore.

 L’iniziativa si inquadra nelle più generali attività di educazione alla prevenzione del rischio sismico realizzate sul territorio e vede in campo direttamente la scuola. In particolare, alle scuole viene proposta la visione di due filmati realizzati dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, riguardanti i comportamenti da tenere in caso di terremoti e il rischio di legare l’attenzione alla prevenzione sismica solo alle “psicosi”, ossia a previsioni di tempi e luoghi in cui dovrebbero verificarsi scosse devastanti, cosa che la scienza, al momento, non è assolutamente ancora in grado di fare.

 Non sfuggirà l’importanza dell’iniziativa, su entrambi gli aspetti mentre nell’area del Pollino si stanno verificando alcune sequenze sismiche che rischiano di ingenerare, appunto, fenomeni di psicosi. C’è la necessità di divulgare un corretto atteggiamento per il rischio sismico, al pari di insistere sul fatto che i terremoti sono non prevedibili. In parole più dirette, l’eventualità di un terremoto, in un’area sismica, è sempre presente senza che su questo incidano sequenze sismiche.

 A tal fine, indispensabile è la collaborazione del Vostro Ufficio. Vi chiediamo, pertanto, di voler invitare le scuole lucane a far visionare, nell’arco dei prossimi giorni, i seguenti due filmati:

 1)    Non chiamarmi terremoto - Filmato di educazione ai comportamenti sul terremoto “Edurisk – itinerari per la riduzione del rischio ” visibile nel riquadro presente su questa pagina web http://www.edurisk.it/it/iniziative/terremoto-io-non-rischio-campagna-nazionale-sulla-riduzione-del-rischio-sismico.html

 2)    La previsione di Bendandi – una giornata in attesa del terremoto che non ci sarà – che parla dell’impossibilità di prevedere le date dei terremoti e della necessità di prevenzione  visibile su http://www.youtube.com/user/INGVterremoti

  I video, oltre ad essere presenti ai link indicati sono anche disponibili sull'FTP della Regione da cui possono essere scaricati. Ecco tutti i dettagli per scaricare i filmati stessi:

 Server:   ftp://ftpvideo.basilicatanet.it

 username: beta

 password: Beta_55a

 I nomi dei file sono: 

 - non_chiamarmi_terremoto.mp4

 - il_terremoto_di_bendandi.mp4

  E’ anche possibile chiedere copia dei filmati su Dvd alla Regione Basilicata – Ufficio stampa della Giunta, telefonando allo 0971 666267, ma questo, inevitabilmente, comporterebbe tempi più lunghi

  Ringraziando per l’attenzione e la collaborazione si ringrazia cordialmente

 Giovanni Rivelli

 Direttore Ufficio Stampa - Giunta Regionale di Basilicata

 

Allegati:
Scarica questo file (Trasmissione alle scuole.pdf)Trasmissione alle scuole[ ]35 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes