12- 4 maggio 2012- Prova di evacuazione del Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza - VIDEO

Stampa

EVACUAZIONE EDIFICIO SCOLASTICO - Potenza 4 Maggio 2012

SIMULAZIONE RITROVAMENTO  DI UN ORDIGNO ESPLOSIVO

    

                                    

                

 

 Grande soddisfazione di tutto il sistema regionale di Protezione Civile per il buon esito dell’importante ed innovativa esercitazione svoltasi venerdì 4 maggio presso il Liceo Classico “Quinto Orazio Flacco” di Potenza, organizzata dall’U.S.R. Basilicata nell’ambito delle varie attività di prevenzione e sicurezza promosse sul territorio.

 L’esercitazione, che ha simulato la presenza di un ordigno esplosivo all’interno dell’edificio scolastico, ha consentito di testare le procedure interne e la capacità di reazione di ciascuna componente, l’efficacia del piano di emergenza interno della scuola e l’interazione di quest’ultimo con il Piano Comunale di Protezione Civile. La vera novità  è stata quella quella di condurre ( e quindi far conoscere) la popolazione scolastica - per motivi di sicurezza e secondo un rigido protocollo della Polizia di Stato -  nell'area di attesa prevista nel Piano di protezione Civile Comunale (ben distante dall'area interessata dall'ordigno).

 

Secondo procedure e modelli di intervento prestabiliti, che hanno dimostrato una buona efficacia, hanno preso parte all’esercitazione la Polizia di Stato, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale del Comune di Potenza, la Prefettura, i Soccorritori del 118 Basilicata Soccorso, i Volontari della Croce Rossa, i Volontari dell’Unitalsi e di numerose altre Associazioni di Protezione Civile, oltre al personale scolastico.

Attori:

Scuola: Evacuazione dell'edificio - con il coinvolgimento degli alunni, dei docenti, del personale della scuola e degli addetti  alla gestione dell'emergenza - e trasferimento della popolazione scolastica presso l'area di attesa prevista nel Piano di protezione Civile Comunale ; simulazione feriti e scene di panico con truccatori e attori  professionisti della Croce Rossa.

Polizia di Stato:Intervento della Polizia di Stato - a seguito chiamata della scuola e della P.C. - per la ricerca dell'ordigno esplosivo e il coordinamento delle operazioni di soccorso e di bonifica

Carabinieri: Intervento dell'unità cinofila per la ricerca dell'ordigno esplosivo

Vigili del Fuoco: Intervento dei Vigili del Fuoco, chiamati dalla Polizia di Stato, per le operazioni di bonifica

Protezione Civile (Regione Basilicata, Comune di Potenza, Organizzazioni di Volontariato): Intervento dei Volontari e del personale della Protezione Civile per  coordinare le prime operazioni di soccorso, assistere e vigilare, unitamente al personale della scuola, gli alunni durante il trasferimento nell'area di attesa prevista dal Piano di Protezione Civile Comunale (piazzale della chiesa di S.Anna);

UNITALSI: azioni di sostegno ai ragazzi e al personale della scuola con particolari difficoltà

Polizia Locale Comune di Potenza : Chiusura al traffico della zona interessata fino alla messa in sicurezza dell'area interessata dall'ordigno.

Basilicata Soccorso 118, Croce Rossa  Intervento dei Soccorsi Sanitari di emergenza per la presenza di feriti durante le operazioni di evacuazione

 Azioni preliminari: incontro operativo con tutti gli addetti presso la Questura di Potenza.

Recitazione di alcuni volontari della Croce Rossa che hanno contribuito a rendere maggiormente realistico lo scenario.

Squadra artificieri della Polizia di Stato

Al debriefing, che ha avuto luogo presso l’aula magna della scuola, hanno partecipato il Direttore generale Franco Inglese, il Questore di Potenza Romolo Panico, il Vice Questore vicario Attilio Nappi, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Silvana Gracco, l’ing. Pasquale F. Costante dell’U.S.R., l’ing. Guido Loperte della P.C. regionale, il geom. Luigi Cecere della P.C. comunale, il Comandante della Polizia Locale Donato Pace, l’Assessore alla P.C. del Comune di Potenza Nicola Lovallo, il Dott. Serafino Rizzo di Basilicata Soccorso 118, la dr.ssa Barbara Coviello Commissario provinciale della C.R.I., la dr.ssa Fulvia Zinno della Prefettura di Potenza, oltre a studenti, docenti , volontari e  rappresentanti delle forze dell’ordine e istituzioni coinvolte.

Tutti i presenti, hanno evidenziato il buon livello di conoscenza delle procedure da adottare in una situazione di emergenza ed il ruolo che ciascun soggetto deve svolgere.

Scuola e Protezione Civile insieme, dunque, per un educazione concreta alla prevenzione e gestione dell’emergenza. Conoscere per prevenire ma anche per affrontare in maniera efficace l’emergenza, bandendo ogni forma di improvvisazione.

 VIDEO REALIZZATO DALLA POLIZIA DI STATO

 

PHOTO GALLERY (cliccare qui sotto)

Allegati:
Scarica questo file (comunicato.pdf)Comunicato stampa[ ]123 Kb
Scarica questo file (Prova Liceo.pdf)Articolo Quotidiano[ ]121 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes