12- Nota MIUR prot. n. AOODGEFID/18397 del 1.12.2016 -Avvio corsi di formazione per animatori digitali, team per l'innovazione, personale docente e personale tecnico-amministrativo.

Stampa

Nota MIUR prot. n. AOODGEFID/18397 del 1.12.2016 -Avvio corsi di formazione per animatori digitali, team per l'innovazione, personale docente e personale tecnico-amministrativo. 

Si fa riferimento alla nota di questo Ufficio Prot. n. AOODGEFID/12881 del 04/11/2016 che fissava al 21/11/2016 la chiusura dell’iscrizione del personale amministrativo, degli animatori digitali, del team per l’innovazione, del personale docente, del personale per l’assistenza tecnica per le scuole di I ciclo e per il personale tecnico per le scuole di II ciclo.
Questo Ufficio, dopo aver esaminato la situazione reale al termine delle iscrizioni, ha riscontrato le seguenti casistiche e fornisce le seguenti disposizioni:

- Numero di iscritti inferiore al minimo stabilito quale condizione per l’avvio.

In questo caso, in presenza di moduli della stessa tipologia ma con un numero di iscritti insufficiente, è necessaria una rimodulazione tra i moduli per garantire la condizione necessaria all’avvio. Ovviamente, qualora il modulo con un numero di iscritti inferiore a 9 sia unico della specifica tipologia, lo stesso non potrà essere attivato.

- Numero di iscritti non proporzionato tra moduli della stessa tipologia.
In questo caso i singoli Snodi Formativi, al fine di garantire una più equilibrata gestione,potranno provvedere autonomamente al riequilibrio numerico dei corsisti all’interno dei moduli.

La procedura da seguire è la seguente:
a) Dalla schermata iniziale fare click su “Gestione dei progetti” – selezionare “progetti FSE”;
b) Appare la schermata della “Gestione” fare click sulla matita;
c) Appare la schermata di riepilogo dei moduli con l’indicazione del numero di iscritti per ogni modulo;
d) Fare click sul numero degli iscritti – appare l’elenco degli iscritti
e) In basso a sinistra c’è il pulsante “Cambio classe nella stessa scuola” Fare click su questo pulsante ;
f) Appare la schermata con l’elenco degli iscritti e la possibilità di indicare il “modulo di destino”
quindi dall’elenco dei corsisti selezionare quelli da trasferire utilizzando la funzione “trasferisci”;
g) Al termine confermare il “cambio di classe” utilizzando il pulsante in basso a sinistra.

Si ricorda che, comunque, qualora il numero dei partecipanti scenda al di sotto del minimo (n. 9) per due incontri consecutivi, il corso deve essere immediatamente sospeso dopo il secondo incontro consecutivo.
In questo caso sono ammissibili alla spesa tutte le ore effettuate fino a quel momento, comprese quelle relative ai due giorni consecutivi con numero di allievi inferiori al minimo previsto.
Al fine di evitare la chiusura anticipata del corso sarà, dunque, cura del tutor informare tempestivamente il Dirigente dello Snodo Formativo Territoriale del progressivo decremento delle presenze al fine di prendere i provvedimenti necessari per evitarne la sospensione.
In risposta ad una effettiva necessità, l’Autorità di Gestione si riserva la possibilità di aumentare il numero dei moduli già autorizzati.
Considerato che il sistema informativo è già disponibile alle sopra indicate modifiche, si invitano i Dirigenti scolastici degli Istituti incaricati in qualità di Snodi Formativi Territoriali ad effettuare la rimodulazione (accorpamento e/o riequilibrio) entro il 15/12/2016 al fine di permettere all’Autorità di Gestione di esaminare il problema dei moduli non attivati a causa del numero insufficiente degli iscritti.
Si raccomanda, nell’effettuare la rimodulazione, di attivare corsi con un numero di iscritti tale che dia garanzia al progetto di essere attuato per intero senza correre il rischio di chiusura anticipata.
Si segnala, infine, che al fine di facilitare la partecipazione dei discenti, ove se ne riscontri la necessità, lo Snodo Formativo potrà attuare i percorsi formativi presso altre scuole limitrofe alla sede di residenza dei partecipanti. Ciò potrà avvenire, previo accordo con altri snodi o istituti disponibili.


Allegati:
Scarica questo file (Avvio corsi_TEAM et alias.pdf)Avvio corsi_TEAM et alias.pdf[ ]47 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes