GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE - 22 Nov.2016- AVVISO MIUR prot. 12.575 del 28.10.2016 - SELEZIONE SCUOLE

Stampa

GIORNATA NAZIONALE PER LA SICUREZZA NELLE SCUOLE - 22 Nov.2016- AVVISO MIUR prot. 12.575 del 28.10.2016 -  SELEZIONE SCUOLE PER L'ORGANIZZAZIONE E LA GESTIONE DI INIZIATIVE A CARATTERE ISTITUZIONALE DA REALIZZARE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE ISTITUITA AI SENSI DELL'ART.1 comma 159 DELLA L.107/2015 E FISSATA PER IL 22 NOVEMBRE DI OGNI ANNO.

SITO MIUR http://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/giornata_sicurezza2016.shtml

 Gentile Dirigente,

 l’articolo 1, comma 159, della legge 13 luglio 2015, n. 107 ha istituito la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, fissata con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 27 novembre 2015, n. 914, al 22 novembre di ogni anno, in memoria del tragico evento avvenuto nella Città di Rivoli presso il liceo scientifico statale Darwin il 22 novembre 2008, ma anche per ricordare tutte le vittime della scuola (tra le quali Scuola “Jovine” di San Giuliano di Puglia, “Casa dello Studente” de L'Aquila).

Stiamo lavorando molto per rendere le scuole sicure e stiamo investendo molte risorse per la messa in sicurezza, l’adeguamento sismico e la ristrutturazione degli edifici adibiti ad uso scolastico e per diffondere la cultura della sicurezza. Nonostante ciò, ci rendiamo conto di quanto sia necessario uno sforzo congiunto di tutti i soggetti istituzionali coinvolti nonché una partecipazione attiva della comunità scolastica per diffondere informazioni corrette, azioni e buone pratiche per la promozione della cultura della sicurezza e per la gestione dei rischi all'interno delle scuole.

Inoltre, gli eventi sismici, che nelle ultime settimane hanno colpito il nostro paese, hanno inevitabilmente posto l’accento sulla sicurezza degli edifici scolastici e sulla necessità di porre in essere azioni di corretta informazione e momenti formativi, attraverso incontri con dirigenti scolastici, docenti, studenti ma anche genitori.

È, quindi, fondamentale che si parta proprio dalle scuole per promuovere in positivo iniziative per la condivisione della conoscenza dei rischi legati al proprio territorio e alla propria scuola diffondendo un messaggio concreto di come la sicurezza debba diventare una esigenza di tutti e di come si possa essere e diventare cittadini attivi e consapevoli. 

Il 21, 22 e 23 novembre 2016 promuoviamo, quindi, in tutte le scuole la Giornata nazionale per la sicurezza, in collaborazione con la Struttura di missione per l’edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con tutti gli enti aderenti e con Cittadinanzattiva, Legambiente, Fondazione Benvenuti in Italia – Fondo Vito Scafidi, Associazione Vittime della scuola.

Siamo convinti che parlarne, organizzare eventi e conoscere di più le nostre scuole, ottenere informazioni sulle strutture, sulle competenze e sulle procedure possa contribuire a creare una corretta e diffusa cultura della sicurezza.

Tutte le scuole potranno organizzare attività didattiche e occasioni di discussione e di sensibilizzazione sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi, aprendo la propria scuola al territorio, durante le attività scolastiche o extra scolastiche, potranno iscriversi e dare evidenza delle proprie iniziative sulla pagina web dedicata accessibile dal sito internet del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Inoltre, le scuole che aderiscono alla Giornata nazionale per la sicurezza, segnalandoci il proprio evento, possono partecipare al gioco della caccia al tesoro on line sui temi della sicurezza e al concorso #giornatadellasicurezza. Tutti i dettagli per partecipare sono nel Regolamento allegato. In ogni caso, le migliori tre attività e i migliori eventi realizzati dalle scuole e documentati attraverso un videoclip della durata massima di 180 secondi da produrre secondo le modalità indicate nel Regolamento allegato, riceveranno un contributo di euro 15.000,00 la prima, 12.000,00 la seconda e 10.000,00 la terza, da utilizzare per la riqualificazione di uno spazio all’interno della propria scuola.

Le scuole potranno sviluppare liberamente le proprie attività. In ogni caso, per agevolarne l’ideazione, si fornisce un  “kit” con alcune indicazioni, proposte e spunti utili.

Sul sito internet www.istruzione.it/edilizia_scolastica/giornata_sicurezza2016.shtml sarà, come detto, pubblicata una mappa interattiva che rappresenterà graficamente e in tempo reale la partecipazione delle scuole alla Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole e le iniziative proposte da ciascuna scuola.

Si allegano, quindi, alla presente comunicazione:

1)      Kit per le scuole;

2)      Regolamento per la partecipazione alla caccia al tesoro e al concorso #giornatadellasicurezza.

Ulteriori materiali utili relativi alla Giornata nazionale realizzati dalle associazioni aderenti o dai soggetti istituzionali possono essere scaricati collegandosi alla pagina web dedicata alla Giornata nazionale.

La Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole sarà anche l’occasione per premiare le scuole che hanno ben rappresentato i temi della sicurezza, partecipando al concorso dello scorso anno #lamiascuolasicura, realizzando il logo, che è qui rappresentato, la vetrina interattiva, la app, lo spot e il cortometraggio, ugualmente pubblicati sulla pagina web della Giornata nazionale.

Certi che sarà un’occasione importante di formazione e di crescita per le scuole e per i relativi territori, si ringrazia per la consueta collaborazione.

                                                                                                                             Il Direttore Generale

                                                                                                                               Simona Montesarchio


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes