11- Nota MIUR prot. n. AOODGEFID/ 11 874 del 14/10/2016 Formazione del personale della scuola su tecnologie e approcci metodologici innovativi”. Integrazioni e raccomandazioni. Proroga termini iscrizioni.

Stampa

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”.
Avviso prot. AOODGEFID/6076 del 04/04/2016. Integrazioni e raccomandazioni. Proroga termini iscrizioni.

Si fa riferimento all’Avviso in oggetto per richiamare l’attenzione su alcuni aspetti rilevanti dell’intervento formativo previsto. Il piano formativo nazionale avviato con il citato avviso riveste un’importanza fondamentale per l’approccio sistemico e rivolto a tutto il personale della scuola sui temi delle tecnologie e degli approcci metodologici innovativi, in coerenza con gli obiettivi del Piano nazionale per la scuola digitale.

La finalità del Piano è evidentemente quella di coinvolgere tutte le scuole in un processo di innovazione digitale, molto atteso e testimoniato da un importante investimento di risorse pubbliche e dalle aspettative che il personale scolastico destinatario di tali interventi formativi ripone in tale piano.

Dobbiamo tutti essere in grado, quindi, di rispondere a tale esigenza e di garantire un percorso formativo di qualità.
La proposta progettuale presentata dagli snodi formativi è finalizzata, come noto, alla formazione del personale della scuola in merito ai temi dell’innovazione didattica, digitale e organizzativa, tenendo conto delle diverse categorie di destinatari, riconoscendone la specificità e la differenza dei percorsi e degli interessi dei discenti, rendendoli consapevoli del proprio apprendimento e sviluppandone l’autonomia e la responsabilità.

Il successo degli interventi formativi, tuttavia, si basa su due elementi essenziali e sui quali si richiama nuovamente l’attenzione di codesti snodi:

- i contenuti della formazione definiti per i singoli tipi di intervento finanziabili (moduli), come illustrato nella Sezione 1 e nell’allegato III dell’Avviso in oggetto;
- la qualità degli esperti.

Nel rispetto, pertanto, degli obiettivi formativi del progetto è di fondamentale importanza che gli snodi definiscano i contenuti della formazione in maniera innovativa e coerente con le indicazioni fornite nel suddetto Avviso e coerentemente con il Piano nazionale per la scuola digitale.
Si richiama, pertanto, l’attenzione su un’attenta programmazione degli interventi in linea con quanto indicato nell’allegato III sopracitato.
In particolare, al fine di evitare criticità già segnalate, relative alla qualità degli interventi formativi, di garantire una omogeneità degli interventi e di ottenere risultati formativi di pari livello in tutto il territorio nazionale, per i Dirigenti scolastici e per i DSGA, si forniscono, in allegato e per le singole tematiche, ulteriori esplicitazioni in merito ai contenuti e una presentazione a sostegno dei dirigenti degli snodi, degli esperti e dei corsisti dei singoli moduli.
Ove necessario, i Dirigenti degli snodi formativi territoriali con il supporto degli esperti selezionati, provvederanno a riorientare i contenuti dei moduli sia per i Dirigenti sia per i DSGA al fine di rispondere più adeguatamente agli obiettivi formativi dei suddetti soggetti.

Analogo supporto sarà predisposto e comunicato successivamente anche per i corsi di formazione dei docenti, del personale amministrativo e tecnico così come per il team per l’innovazione e per gli animatori digitali.

Inoltre, per quanto riguarda gli esperti, si raccomanda che la selezione sia basata su criteri qualitativi al fine di offrire a tutti i destinatari una formazione specifica di alto livello all’interno delle tematiche e dei contenuti proposti nell’allegato III dell’Avviso. Per questo i criteri di selezione devono essere definiti in modo da individuare esperti pienamente rispondenti al raggiungimento degli obiettivi del progetto, per garantire la piena aderenza della formazione alle tematiche e agli specifici contenuti dei percorsi formativi e rispondere in modo adeguato alle aspettative dei percorsi formativi.

La qualità della formazione sarà monitorata, come indicato nell’Avviso in oggetto, anche attraverso una indagine in itinere ed ex post, relativa alla soddisfazione del servizio offerto.
In proposito si fa presente che è in via di definizione la programmazione dei percorsi di alta formazione da realizzarsi all’estero, presso strutture di alto livello, per i Dirigenti scolastici partecipanti ai corsi formativi, opportunamente selezionati all’esito della formazione sulla base della propensione all’innovazione e alla cultura digitale.

In merito, poi, alla formazione delle altre categorie di soggetti coinvolti nel progetto formativo, sono pervenute sollecitazioni da parte del personale scolastico sulla necessità di conoscere preventivamente le tematiche e i contenuti dei percorsi formativi al fine di orientare la scelta sul corso più aderente ai loro fabbisogni. A tal fine, pertanto, si invitano i dirigenti degli Snodi, a voler pubblicare preventivamente sul sito istituzionale della scuola, in dettaglio e per tipo di intervento (modulo), le tematiche e gli argomenti specifici dei moduli oggetto della formazione.

In ragione di ciò, al fine di garantire che gli istituti in indirizzo possano pubblicizzare il contenuto dei percorsi e in considerazione dei problemi già evidenziati con la nota, prot. n. AOODGEFID/10735 del 12 settembre 2016, si reputa necessario aggiornare le scadenze già comunicate precisando che l’iscrizione del suddetto personale potrà essere effettuato dal giorno 18 ottobre 2016 al giorno 3 novembre 2016.

Al riguardo, si invitano gli Uffici scolastici regionali a voler supportare e coordinare le attività degli snodi con riguardo a quanto sopra precisato per garantire la massima efficacia degli interventi formativi.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes