BANDO NAZIONALE - "Didattiva: la didattica per l'alternanza scuola lavoro" – Bando premio nazionale 2016 – Scadenza dei termini per la presentazione delle candidature.

Stampa

"Didattiva: la didattica per l'alternanza scuola lavoro" – Bando premio nazionale 2016 – Scadenza dei termini per la presentazione delle candidature.

Nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione prot. 10273/AOODGOSV del 13 settembre 2016, concernente l’oggetto, e i relativi allegati (Bando Didattiva 2016; allegato A al Bando Didattiva).

"DIDATTIVA: LA DIDATTICA PER L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO"
Bando per il Premio Nazionale 2016
Promosso da Confindustria e Assoimprenditori Alto Adige

In collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Comitato per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica - Progetto Lauree Scientifiche - Associazione Nazionale Presidi; Istituto Nazionale di Documentazione e Innovazione della Ricerca
Educativa (Indire)


Il Premio Didattica Attiva valorizza i migliori progetti realizzati tra le istituzioni formative e le imprese nell'ambito dell'innovazione didattica e nella convinzione che il sistema educativo rappresenti un fattore strategico per la crescita economica e sociale del Paese e per la competitività e
l'internazionalizzazione delle imprese. L'interazione tra mondo educativo e mondo del lavoro deve costituire sempre di più uno dei cardini del sistema educativo italiano così da realizzare quel raccordo sinergico tra obiettivi educativi del sistema di istruzione e formazione, fabbisogni
professionali del sistema produttivo ed innovazioni prodotte dalla ricerca scientifica, funzionale all'innalzamento della qualità del capitale umano del Paese.

Gli obiettivi
• Innovare la didattica, attraverso la partnership con le imprese, sviluppando le seguenti tematiche:
1. percorsi di alternanza scuola-lavoro,
2. didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze,
3. apprendimento digitale e interattivo.
• Affermare la cultura della sperimentazione e dell'innovazione attraverso il potenziamento della didattica attiva;
• Favorire l'integrazione delle discipline e la partecipazione attiva degli studenti attraverso le nuove tecnologie;
• Promuovere l'orientamento non solo come pratica di informazione, ma anche come strumento didattico di formazione dei giovani; 
 Favorire lo sviluppo delle competenze trasversali.

 Destinatari

docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, delle strutture formative di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) accreditate dalle Regioni e degli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che hanno collaborato con le imprese e che partecipano all'iniziativa con un gruppo di studenti o una classe a nome dell'istituto di appartenenza.
Le imprese che hanno collaborato attivamente con i docenti e con le scuole nei processi di innovazione didattica.

Per ciascuna tematica e sezione saranno premiati il docente e l'imprenditore che si sono maggiormente distinti nella collaborazione e realizzazione di uno specifico progetto che attraverso l'innovazione didattica abbia conseguito esiti formativi significativi.

a) Istituzioni scolastiche di primo e secondo grado (Sezioni la - 2a - 2b - 3a - 3b) (ad esclusione di quelle della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano)

Le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado devono presentare la domanda e la documentazione esclusivamente on line, a partire dal IO agosto 2016, con scadenza entro e non oltre le ore IS del giorno 22 settembre 2016, compilando l'apposita istanza disponibile nell'area
dedicata alla presente procedura, con accesso dal seguente link: Itttps://miurjb4.pubblica.istruzione.itlprotocollolntesa
Si fa presente che tale modalità di presentazione è preclusa ai seguenti soggetti, i quali potranno utilizzare esclusivamente la modalità di cui al seguente punto b):
Strutture formative IeFP accreditate dalle Regioni;
---ITS-; -
Istituzioni scolastiche della Regione Autonoma della Valle d'Aosta e delle Province Autonome di Trento e Bolzano;
Per la compilazione dell'istanza è necessario autenticarsi all'applicativo "Protocolli in Rete" con le credenziali SIDI. Alla formulazione della domanda è abilitato, in automatico dal SIDI, il Dirigente scolastico il quale, utilizzando le credenziali con cui si accede a tutti i servizi informatici del
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, sarà riconosciuto dal Sistema e potrà procedere direttamente alla suddetta compilazione.
Si sottolinea che nell'applicativo "Protocolli in Rete" viene riportato un singolo avviso per ciascuna delle tematiche e delle sezioni riportate nella tabella sopra indicata, per un totale di n.S avvisi. Ogni istituzione scolastica, tuttavia, accedendo al sistema tramite le credenziali in dotazione al Dirigente scolastico, visualizzerà esclusivamente gli avvisi relativi alla tematica e alla sezione a cui è abilitata a partecipare (es. le scuole secondarie di l " grado visualizzeranno 4110 soltanto gli avvisi relativi alle sezioni 2a e 3a, mentre quelle di secondo grado avranno accesso esclusivamente agli avvisi delle sezioni la, 2b e 3b).
Le istituzioni scolastiche di primo e secondo grado possono presentare, quindi, un progetto per ciascuna tematica, in corrispondenza, come si è detto, delle seguenti sezioni:
Istituzioni scolastiche di primo grado (Sezioni 2a - 3a) per un massimo di 2 progetti;
Istituzioni scolastiche di secondo grado (Sezioni la - 2b - 3b) per un massimo di 3 progetti.

L'istanza on line, compilata in ogni sua parte, dovrà essere corredata dalla documentazione attestante l'attività svolta, da inviare in allegato in unico file con il formato .zip.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes