3- CONVOCAZIONE Prot. n.1400 del 10.05.2016 DEL GRUPPO DI LAVORO REGIONALE PER LA REDAZIONE DI LINEE GUIDA SULLA SICUREZZA NEI PERCORSI FORMATIVI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.DEL GRUPPO DI LAVORO REGIONALE PER LA REDAZIONE DI LINEE GUIDA SULLA

Stampa

CONVOCAZIONE DEL GRUPPO DI LAVORO REGIONALE PER LA REDAZIONE DI LINEE GUIDA SULLA SICUREZZA NEI PERCORSI FORMATIVI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, in attuazione agli obblighi fondamentali previsti dalla normativa vigente in materia di sicurezza (D.Lgs 81/2008), con Decreto D.G. n. 6261 dell’8.11.2013 ha costituito un Gruppo di Lavoro Regionale con il compito di redigere un Documento di indirizzo per la corretta Gestione della prevenzione e della sicurezza negli Istituti scolastici della Basilicata.
I disposti normativi sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, oltre che in ambito scolastico, trovano applicazione anche per gli studenti che realizzano i percorsi di alternanza scuola lavoro in contesti esterni all'istituzione scolastica (L.107/2015), in quanto, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a), del decreto legislativo 81/2008, gli stessi sono equiparati allo status dei lavoratori e, quindi, sono soggetti agli adempimenti previsti, nonostante la specifica finalità didattica e formativa e la limitata presenza ed esposizione ai rischi.
L'istituzione scolastica è tenuta, pertanto, a verificare le condizioni di sicurezza connesse all'organizzazione dell'alternanza scuola lavoro, e ad assicurare le relative misure di prevenzione e di gestione, garantendo i presupposti perché gli studenti siano il più possibile tutelati , sul versante oggettivo, attraverso la selezione di strutture ospitanti "sicure", e sul versante "soggettivo", tramite l'informazione degli allievi .
Per quanto sopra, al fine di fornire ai Dirigenti Scolastici una serie di suggerimenti procedurali e organizzativi d’indirizzo per la stipula delle convenzioni fra istituti scolastici e aziende ospitanti gli allievi, le S.S.LL. sono convocate per Venerdi 13 maggio c.a. alle ore 10,00, presso la Direzione Generale dell’USR in piazza delle Regioni POTENZA.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes