2- Protocollo Inail-Miur, sottoscritto il 20 novembre 2015,

Stampa

Determina del Presidente 18 novembre 2015, n. 424
Protocollo d’intesa tra INAIL e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Articolo 1
(Oggetto)
1. Oggetto del presente Protocollo è la collaborazione finalizzata all'individuazione di strategie di intervento e alla realizzazione di programmi formativi volti a favorire la diffusione della cultura della salute e della sicurezza nelle istituzioni scolastiche.

Articolo 2
(Modalità di attuazione)
1. Le Parti individuano le iniziative progettuali, con riferimento a ciascun ambito di competenza,sulla base di criteri di selezione e di priorità di reciproco interesse, tenuto conto anche delle rispettive programmazioni e pianificazioni di obiettivi e delle attività di sviluppo.

2. Le attività da svolgere in esecuzione del presente Protocollo e le relative modalità organizzative sono regolate da appositi accordi operativi definiti anche sulla base delle indicazioni del Comitato di Coordinamento previsto al successivo art. 4 e possono caratterizzarsi anche per la costituzione di team progettuali e gruppi di lavoro.

3. Le Parti possono, ove necessario, valutare, di volta in volta, l’eventuale coinvolgimento partecipativo di altre Amministrazioni, Enti e Istituzioni pubbliche, in considerazione delle specificità delle rispettive competenze.

Articolo 3
(Impegni delle Parti)
1. Il MIUR e l'Inail, in funzione delle specifiche competenze e disponibilità, si impegnano a mettere a disposizione risorse professionali, tecniche e strumentali e a rendere disponibile il proprio patrimonio di conoscenze al fine di realizzare iniziative progettuali e piani operativi con particolare riferimento a percorsi formativi rivolti al personale scolastico nonché agli studenti in attuazione del presente Protocollo, attraverso l'eventuale coinvolgimento delle proprie Strutture territoriali.
2. Le Parti si impegnano, altresì, a rendere disponibili, ove possibile, risorse finanziarie, nell'ambito delle specifiche previsioni di bilancio, finalizzate alla organizzazione congiunta di iniziative formative in materia di salute e sicurezza nei luoghi di vita, di studio e di lavoro, come definite negli accordi operativi da realizzare ai sensi dell’articolo 2 del presente Protocollo.

 

Articolo 4
(Comitato di Coordinamento)
1. La pianificazione, programmazione ed organizzazione generale dei piani di attività da realizzare in attuazione del presente Protocollo è svolta attraverso un Comitato di Coordinamento paritetico composto da sei rappresentanti, tre per il MIUR e tre per l’INAIL.
2. Il Comitato di Coordinamento predispone piani annuali delle attività e dei progetti, delineando gli indirizzi strategici e programmatici degli interventi da realizzare e cura, altresì, il monitoraggio dello stato di attuazione degli accordi operativi con riferimento alle singole iniziative realizzate e al livello di raggiungimento degli obiettivi e all'efficacia delle azioni.
3. Predispone il report annuale delle attività svolte da sottoporre ai rispettivi organi competenti.


Allegati:
Scarica questo file (PROTOCOLLO iNAIL MIUR.pdf)PROTOCOLLO iNAIL MIUR.pdf[ ]356 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes