FONDI PON 2014-20 - Avviso pubblico prot. 6076 del 4/4/2016 rivolto agli Snodi Formativi Territoriali individuati per la formazione in servizio all’innovazione didattica e organizzativa

Stampa

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Fondo Sociale Europeo.
Avviso pubblico rivolto agli Snodi Formativi Territoriali individuati per la formazione in servizio all’innovazione didattica e organizzativa Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo specifico 10.8 “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.4 “Formazione del personale della scuola e della formazione su tecnologie e approcci metodologici innovativi”.

Gli Snodi che intendano rinunciare alla presentazione della proposta e, quindi, alla realizzazione del progetto ne devono dare comunicazione entro le ore 14.00 del 07 aprile 2016 al seguente indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . In difetto l’Istituto non verrà preso in considerazione nei prossimi Avvisi relativi a progetti di formazione del personale scolastico.

Beneficiari del presente Avviso sono i 282 Snodi Formativi Territoriali individuati a seguito dell’Avviso pubblico, prot. n. 2670 dell’8 febbraio 2016, delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria, Veneto.

Tali snodi dovranno presentare, secondo i termini e le modalità descritte nel presente Avviso, una proposta progettuale relativa a interventi formativi per Dirigenti scolastici, Direttori servizi generali amministrativi, docenti, personale tecnico e personale amministrativo.

A seguito dell’Avviso pubblico, prot. n. 2670 dell’8 febbraio 2016, sono stati individuati gli snodi formativi presso i quali realizzare attività formative volte allo sviluppo professionale del personale della scuola sull’innovazione didattica e organizzativa.

Pertanto, al fine di avviare i momenti e i percorsi formativi e contribuire al processo di digitalizzazione delle scuole, con il presente Avviso si definiscono le modalità e le procedure che le istituzioni scolastiche individuate come “Snodi Formativi Territoriali” devono seguire per presentare il progetto formativo e la relativa richiesta di finanziamento con le risorse del PON “Per la Scuola” a valere sul Fondo Sociale Europeo.

È prevista la possibilità di avviare progetti che contengono al loro interno le seguenti tipologie di interventi di formazione per:
- Dirigenti scolastici;
- Direttori dei servizi generali e amministrativi;
- personale amministrativo;
- assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo di istruzione;
- personale tecnico per le scuole del secondo ciclo di istruzione;
- docenti (animatori digitali, team per l’innovazione e singoli docenti interessati).

Ciascuno Snodo Formativo Territoriale può proporre, a valere sul corrente anno scolastico e sull’anno scolastico 2016-2017, un progetto di formazione in servizio del personale della scuola secondo le esigenze e i fabbisogni del territorio e finalizzato a supportare la scuola in un processo di innovazione digitale.

 

Tipo di intervento (modulo)

  • Formazione dei Dirigenti scolastici “Dirigere l’innovazione”
  • Formazione dei Direttori dei servizi generali e amministrativi “Abilitare l’innovazione”
  • Formazione del personale amministrativo “Amministrazione digitale”
  • Formazione dell’assistenza tecnica per le scuole del primo ciclo “Tecnologie per la scuola digitale nel Primo ciclo”
  • Formazione del personale tecnico per le scuole del secondo ciclo “Tecnologie per la scuola digitale nel Secondo ciclo”
  • Formazione degli Animatori digitali “Disegnare e accompagnare l’innovazione digitale”
  • Formazione del Team per l’innovazione “Soluzioni per la didattica digitale integrata”
  • Formazione dei docenti “Strategie per la didattica digitale integrata”

 Spetta alle scuole, individuate quali snodi formativi territoriali, l’organizzazione dei percorsi formativi e la definizione temporale degli stessi.

L’unico vincolo è rappresentato dalla necessità di avviare i percorsi formativi rivolti ai dirigenti scolastici e ai direttori dei servizi generali e amministrativi entro il corrente anno scolastico anche solo attraverso un modulo rispettivamente di 8 e 4 ore.

 Per quanto riguarda la tempistica generale di attuazione dei progetti, a parziale rettifica della nota prot. n. 5610 del 21/03/2016, si precisa che l’intero progetto formativo si potrà realizzare, a seguito di autorizzazione, dal mese di aprile 2016 fino al 31 dicembre 2017 per garantire il completamento di tutti i moduli e i percorsi previsti per le diverse categorie del personale coinvolto.

Le esperienze formative potranno essere articolate in moduli orari. Ciascun modulo dovrà prevedere un numero di 25/30 partecipanti.

 Il sistema informativo è predisposto per la registrazione delle presenze. A tutti i partecipanti ai percorsi formativi che raggiungano almeno il 75% di ore di frequenza, verrà rilasciato un attestato di partecipazione che viene generato direttamente dal sistema.

Sono ammesse alla procedura selettiva le sole proposte progettuali che:

1. provengano dalle Istituzioni scolastiche individuate quali Snodi Formativi Territoriali, già selezionati secondo le modalità previste dall’Avviso pubblico, prot. n. 2670 dell’8 febbraio 2016;

2. siano presentate nel rispetto dei termini perentori previsti (fa fede l’inoltro on line) dal presente Avviso;

3. indichino gli estremi della delibera del Collegio dei docenti e del Consiglio di Istituto che preveda l’adesione generale alle azioni del Programma Operativo Nazionale ovvero, in mancanza, specifica delibera di adesione al presente progetto;

4. rispettino le tipologie e il numero di moduli indicati nella tabella allegata;

5. siano state compilate on line e trasmesse con firma digitale.

La mancanza di uno solo dei suddetti requisiti comporta la non ammissibilità della scuola alla successiva procedura di selezione.

 Gli Snodi Formativi Territoriali che intendono partecipare al presente Avviso sono tenuti a predisporre il progetto secondo gli step procedurali previsti all’interno della piattaforma “Gestione degli Interventi” (GPU).

In particolare, la presentazione della proposta progettuale da parte di ciascuno snodo formativo avviene accedendo nell’apposita area all’interno del sito dei Fondi strutturali 2014-2020, denominata “Gestione degli Interventi” (GPU), collegandosi al seguente indirizzo: http://www.istruzione.it/web/istruzione/pon/2014_2020 e caricando la documentazione richiesta.

 L’area del sistema informativo predisposta per la presentazione delle proposte progettuali resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 5 aprile 2016 alle ore 14.00 del giorno 18 aprile 2016.

 Per ciascuno Snodo Formativo Territoriale sono abilitati, in automatico dal SIDI, sia il Dirigente scolastico (di seguito, DS) che il Direttore dei servizi generali e amministrativi (di seguito, DSGA), che selezionando il link “Gestione degli interventi” e utilizzando le credenziali con cui accedono a tutti i servizi informatici del MIUR, ai fini del login al Sistema GPU, sono riconosciuti dal Sistema e possono procedere alla compilazione della scheda anagrafica individuale, propedeutica a qualsiasi altra successiva attività, dopo aver verificato la correttezza dei dati inseriti nella scheda anagrafica della scuola.

Terminata la fase di inserimento dei dati e di inoltro della proposta progettuale, effettuata dal DS o, su sua delega, dal DSGA, l’istituzione scolastica deve trasmettere la candidatura firmata digitalmente sulla piattaforma finanziaria “Sistema Informativo Fondi (SIF) 2020”.

 L’area del sistema Informativo Fondi (SIF) 2020 predisposta per la trasmissione dei piani firmati digitalmente resterà aperta dalle ore 10.00 del giorno 19 aprile 2016 alle ore 14.00 del giorno 23 aprile 2016.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes