1) Corsi di formazione sulla sicurezza - a.s. 2011-12-Nota del D.G. del 15/12/2011- Richiesta nominativi

Stampa

CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E DESIGNATO A SVOLGERE SPECIFICI COMPITI IN MATERIA DI SICUREZZA (C.D. “FIGURE SENSIBILI”). A.S. 2011-12- Trasmissione elenchi del personale da formare

In attuazione agli obblighi fondamentali previsti dal D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni, l'Ufficio Scolastico Regionale, d’intesa con l’Organismo Paritetico, sta predisponendo l’avvio di nuovi corsi di formazione.
Le tipologie di corsi previsti, così come stabilito dall’Organismo Paritetico (Verbale n.15 del 6.05.2011- Contrattazione integrativa regionale del 19.08.2011),  riguardano:
 1.      Corsi di formazione  per Addetti alle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio (personale di cui all’art.18 comma 1 lett.b);
 2.      Corsi di formazione per Addetti alle misure di primo soccorso (personale di cui all’art.18 comma 1 lett.b);
 3.      Corsi di formazione per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P. - mod. C) ;
 4.      Corsi di formazione per Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (A.S.P.P. - mod. A e B);
 5.      Corsi di formazione per Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza (R.L.S.).
 

I corsi, di carattere teorico-pratico, si svolgeranno presso le scuole polo.

Responsabile del progetto è l’Organismo paritetico che rientra tra i soggetti formatori istituzionali (art.2 comma 3 del D.Lgs.195/2003), che avrà il compito di sovrintendere a tutti gli aspetti organizzativi e rilasciare le certificazioni.

Direttore dei Corsi: ing. Costante Pasquale F.sco

A fronte della complessità e peculiarità dei servizi da erogare, allo scopo di conseguire un risultato omogeneo e assicurare al personale coinvolto la più idonea e qualificata formazione, che assume rilievo strategico per la diffusione della cultura della sicurezza nella scuola, i corsi, secondo quanto stabilito nelle linee guida approvate dall’Organismo paritetico, saranno tenuti esclusivamente da funzionari di Enti o Istituti specializzati (INAIL, ASL territorialmente competenti, DIREZ. PROV. LAVORO, VIGILI DEL FUOCO, MAGISTRATI, ESPERTI. etc) .

Partecipa alle attività formative il personale della scuola di ogni ordine e grado d’istruzione, di nuova formazione - non in possesso quindi di attestati di frequenza a corsi precedenti -  preferibilmente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e che non cessi dal servizio prima del 1° settembre 2013; in casi particolari (carenza di personale), è ammessa la partecipazione del personale con contratto a tempo determinato (incarico annuale). Il personale esterno alle singole strutture scolastiche  (es. esperti nominati dai D.S.) è rigorosamente escluso dai corsi di formazione.

Tra le attività da avviare, non sono previsti - al momento - corsi di aggiornamento per il personale già formato.

Al fine di predisporre con la massima, possibile, tempestività l’avvio delle nuove attività, con particolare riguardo alla identificazione dei destinatari  ed alla programmazione dei singoli corsi, le scuole dovranno comunicare on-line, entro e non oltre la data del  22.12.2011, i nominativi del personale designato.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes