Olimpiadi di Problem Solving. Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo - A.S. 2015-2016 - REGOLAMENTO

Stampa

Nota ministeriale

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la valutazione del sistema nazionale di Istruzione
- Ufficio I-

Roma, 14 ottobre 2015

OggettoOlimpiadi di Problem Solving. Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo - A.S. 2015-2016

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per l’anno scolastico 2015-2016, propone le “Olimpiadi di Problem Solving. Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo” rivolte all’intero ciclo della scuola dell’obbligo. 
È  prevista  la partecipazione delle classi IV e V della scuola primaria per le gare a squadre; del triennio della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio delle scuole secondarie di secondo grado per le gare a squadre e individuali secondo i criteri indicati nel Regolamento allegato alla presente nota. 
 
Codesti Uffici vorranno cortesemente individuare, ovvero confermare un Referente regionale che curerà i rapporti con questo Ufficio, nonché con i Referenti scolastici secondo le note tecniche presenti nel Regolamento.
Comunicazioni in questo senso dovranno essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  entro il 10 novembre 2015.

È possibile reperire ulteriori informazioni nel Regolamento e sulla home page del sitohttp://www.olimpiadiproblemsolving.it.

REGOLAMENTO: 

 http://www.olimpiadiproblemsolving.com/site/regolamento2016.php

Regolamento DELLE COMPETIZIONI

Destinatari

Le competizioni riguardano la scuola dell’obbligo e si svolgono su tre distinti livelli:

  • Scuola primaria (alunni delle classi IV e V): 
    a squadre.
  • Scuola secondaria di I grado (alunni delle classi I, II e III):
    a squadre;
    individuale.
  • Scuola secondaria di II grado (studenti del primo biennio):
    a squadre;
    individuale.

È possibile la partecipazione per plessi di squadre appartenenti alla stessa istituzione scolastica (SCUOLE I CICLO) o per indirizzi (SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO).
Le prove dei tre livelli sono della stessa tipologia, ma si differenziano per i contenuti di complessità.

Modalità di partecipazione

Le competizioni si articolano in tre fasi (istituto, regionale e nazionale) precedute da un periodo di allenamento e si svolgono:

a squadre costituite da quattro allievi – si suggerisce di favorire la partecipazione di entrambi i sessi (scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado);
individuale (scuola secondaria di I e II grado).

Le prove hanno la durata di 90 minuti e consistono nella risoluzione di un insieme di problemi scelti dal Comitato organizzatore.
La competizione è gestita da un sistema automatico sia per la distribuzione dei testi delle prove sia per la raccolta dei risultati e la loro correzione. L’adozione di questo sistema impone vincoli alla formulazione dei quesiti e delle relative risposte. 
Le informazioni sullo svolgimento delle diverse fasi delle competizioni vengono comunicate tempestivamente sul sito http://www.olimpiadiproblemsolving.it.
Le scuole che intendono partecipare alle competizioni devono individuare un docente referente, il quale cura la registrazione sul sito secondo le modalitàindicate nella nota tecnica allegata al presente regolamento e comunica al referente regionale l’avvenuta iscrizione. 
L’elenco dei referenti regionali è disponibile sulla home page del sito.
Il referente regionale abilita la scuola accedendo alla propria area riservata.
L’abilitazione renderà attiva la password del referente scolastico.
Nel caso di Regioni dove non sia stato segnalato il referente, le funzioni per l’abilitazione delle iscrizioni sono assunte dall’amministrazione centrale.
Durante lo svolgimento delle prove (gare di istituto, gare regionali) le squadre e gli studenti partecipanti possono servirsi anche di propri dispositivi digitali collegati a internet; durante la finalissima sia a squadre che individuale è possibile utilizzare solo un computer collegato a internet.

 Tipologia delle prove – cfr. ALLEGATO A

Ogni prova si articola in “Esercizi”, la cui risposta è una ben precisa stringa di caratteri (un numero, una sigla, una lista, un nome, ecc.) la cui forma si desume dal testo dell’esercizio.
Gli esercizi saranno di difficoltà leggermente crescente col succedersi delle prove, comunque sempre commisurati da una parte all’età e alla cultura di chi deve risolverli, dall’altra all’obiettivo di favorire la nascita e lo sviluppo progressivo delle eccellenze. 
Una caratteristica fondamentale delle OPS è che dopo ogni prova, insieme con la soluzione dei vari esercizi, vengono forniti dei “commenti”, che costituiscono una traccia per il percorso formativo che gli insegnanti sono invitati a seguire insieme con gli allievi. 
Gli argomenti proposti sono allineati con quelli adottati nelle indagini e nelle competizioni nazionali e internazionali riguardanti la capacità di problem solving.

 Allenamenti

Per consentire la conoscenza dei contenuti e l’approccio metodologico della competizione sono state predisposte prove di allenamento.
Agli allenamenti accedono tutti gli studenti, con le modalità ritenute più opportune dai rispettivi docenti. 
Le prove sono disponibili sul sito http://www.olimpiadiproblemsolving.it.

Gare di Istituto:

Le gare di Istituto sono utilizzate per individuare la squadra e, nel caso delle scuole secondarie di I e II grado, fino a 3 studenti che rappresenteranno l’istituzione scolastica alla gara regionale, per ogni livello di competizione.
E’ opportuno che alle gare di istituto partecipi il maggior numero possibile di squadre/studenti. Per l’a.s. 2015-2016, la fase di Istituto si articola su quattro prove per la sezione a squadre e su 3 prove per la sezione individuale - che si svolgono secondo il seguente calendario:

I prova  a squadre                                                         
17 novembre 2015 (S. Primaria)                                                   
18 novembre 2015 (S. Sec. I gr.)                                 
19 novembre 2015 (S. Sec. II gr.)                                 

II prova  a squadre                                                        I prova individuale                             
16 dicembre 2015 (S. Primaria)                                                   -----                                             
14 dicembre 2015 (S. Sec. I gr.)                                17 dicembre 2015 (S. Sec. I gr.)
15 dicembre 2015 (S. Sec. II gr.)                               18 dicembre 2015 (S. Sec. II gr.)

III prova  a squadre                                                      II prova individuale
20 gennaio 2016 (S. Primaria)                                                    -----
18 gennaio 2016 (S. Sec. I gr.)                                   21 gennaio 2016 (S. Sec. I gr.)
19 gennaio 2016 (S. Sec. II gr.)                                  22 gennaio 2016 (S. Sec. II gr.)

IV prova  a squadre                                                      III prova individuale
15 febbraio 2016 (S. Primaria)                                                   -----
16 febbraio 2016 (S. Sec. I gr.)                                   18 febbraio 2016 (S. Sec. I gr.)
17 febbraio 2016 (S. Sec. II gr.)                                  19 febbraio 2016 (S. Sec. II gr.)

 Le Istituzioni scolastiche possono utilizzare una o più prove per individuare, entro il 29 febbraio 2016, le squadre e gli studenti che partecipano alla successiva fase regionale.

c)  Gare regionali:

Le gare regionali si svolgeranno presso scuole-polo provinciali e/o regionali che saranno successivamente individuate e segnalate sul sito nel rispetto del minimo disagio per i partecipanti. 

Alla fase regionale partecipa una squadra e fino a 3 studenti (per la sezione individuale della Scuola Secondaria di I e II grado) per ogni Istituzione scolastica registrata sul sito.
Nel caso di Istituti scolastici composti da più plessi (scuole I ciclo) e/o più indirizzi (scuole II ciclo) si consente la partecipazione di una squadra a plesso e/o indirizzo.
Gli Istituti comprensivi partecipano con una squadra per ciascun livello previsto dalla competizione secondo il criterio sopradescritto.
Per questa fase il referente scolastico effettua una specifica registrazione sul sito.

 La fase regionale si svolge secondo il seguente calendario:

   prova  a squadre                                                         prova individuale

14 marzo 2016 (S. Primaria)                                                      ------
15 marzo 2016 (S. Sec. I gr.)                                      17 marzo 2016 (S. Sec. I gr.)
16 marzo 2016 (S. Sec. II gr.)                                     18 marzo 2016 (S. Sec. II gr.)

 d) Finalissima nazionale

Accede alla finalissima nazionale a squadre per ciascun livello scolastico la migliore squadra classificata nella selezione regionale, purché con punteggio superiore alla media nazionale.
Accede alla finalissima individuale, per i due livelli previsti, il primo classificato di ogni regione, purché con punteggio superiore alla media nazionale.

Nel caso in cui il numero di squadre/studenti finalisti sia inferiore al numero delle regioni partecipanti, il Comitato tecnico-scientifico si riserva di invitare alla finale le squadre/studenti con i migliori punteggi nazionali indipendentemente dalla regione di appartenenza.

 Le finalissime nazionali si terranno a Roma nel mese di aprile (la sede sarà successivamente segnalata), secondo il seguente calendario:

Scuola Secondaria di II grado:

22 aprile 2016:

  • ore 11.00  finale a squadre;
  • ore 15.00  finale individuale.

Segue la premiazione.

 Scuola Primaria e Scuola Secondaria di I grado:

            23 aprile 2016:

  • ore 11.00 finale a squadre:
  • ore 15.00 finale individuale I grado.

Segue la premiazione.      

 REFERENTI SCOLASTICI

 Le scuole, all’atto dell’iscrizione, devono indicare uno o più referenti che curano i contatti con l’Organizzazione per tutte le informazioni e le comunicazioni necessarie. I rapporti organizzativi sono curati  esclusivamente via email e attraverso gli appositi spazi riservati nel sito delle competizioni http://www.olimpiadiproblemsolving.it                         

I referenti: 

  • iscrivono le scuole sul portale utilizzando l’apposito collegamento,
  • comunicano al referente regionale l’avvenuta iscrizione. 

La  password che il sistema  genera automaticamente è abilitata da referente regionale.

I referenti scolastici: 

    1. accedono all’area riservata,
    2. inseriscono la password e ACCEDONO AL PANNELLO DI CONTROLLO, da cui è possibile accedere alle sezioni per: 
    • gestire le squadre e gli studenti;
    • gestire gli allenamenti;
    • consultare le soluzioni dei probelmi;
    • accedere alla sezione faq;
    • consultare le classifiche.

 Ulteriori informazioni e/o eventuali aggiornamenti sono comunicati tempestivamente sul sito e segnalati tramite news.

Per le modalità di risposta ai diversi quesiti consultare l’apposita area della home page.


 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes