Prosecuzione delle iniziative sperimentali Certificazione delle competenze I° ciclo di istruzione. Anno scolastico 2015/16 - Modalità di adesione delle scuole - ELENCO SCUOLE

Stampa

Prosecuzione delle iniziative sperimentali in materia di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione. Anno scolastico 2015/16 (nota MIUR prot. n. 11141 del 06/11/2015). Modalità di adesione delle scuole

 ELENCO SCUOLE 2015-2016 - 

Cliccare sopra


Con riferimento alla nota MIUR citata in oggetto e al documento di orientamento del Comitato Scientifico Nazionale per le Indicazioni 2012, allegati alla presente ed a cui si rinvia per una attenta lettura, si invitano le scuole del primo ciclo di Basilicata ad esprimere la propria adesione alla sperimentazione dei modelli di certificazione delle competenze proposti con la C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015.

Nel primo anno di sperimentazione (a.s. 2014/2015), un elevato numero di istituzioni scolastiche statali e paritarie (1.489  a livello nazionale) ha aderito alla proposta di adottare in via sperimentale i nuovi modelli di certificazione, cogliendone il valore pedagogico e formativo, nonché la valenza giuridica. Ciò è avvenuto anche  nella nostra regione dove 37 Istituti Comprensivi (il 48% delle scuole del 1° ciclo di istruzione), hanno aderito alla suddetta sperimentazione.

Gli esiti del monitoraggio della sperimentazione del 2014-15 sono pubblicati nel rapporto elaborato dal Comitato Scientifico di Valutazione (CSN), reperibile al seguente link: http://www.istruzione.it/allegati/2015/cm3.pdf

 Per dare continuità a questa iniziativa, riconfermando l’impegno delle scuole già aderenti al programma sperimentale ed estendendo l’adozione delle nuove modalità certificative ad altre Istituzioni Scolastiche, si espongono di seguito le modalità di adesione:

  • Le istituzioni scolastiche che hanno partecipato nell’a.s. 2014-15 al percorso sperimentale vengono automaticamente re-inserite nell’elenco delle scuole sperimentatrici (salvo motivata rinuncia da esprimere in forma scritta da parte del dirigente scolastico, sentiti i competenti organi collegiali). Alle stesse, qualora avessero aderito solo con alcune classi, si chiede di estendere la sperimentazione a tutte le classi dell’istituto e di completare il quadro delle adesioni dei diversi gradi scolastici. Tali determinazioni vanno comunicate all’Ufficio scrivente compilando, entro il 15 dicembre 2015, il modulo on line  disponibile al seguente link:

     https://goo.gl/Lu4V4S

  • Per le nuove adesioni è richiesta, invece, una formale istanza del dirigente scolastico, corredata della delibera del Collegio dei docenti (che potrà essere formalmente acquisita anche in tempi successivi), da inoltrare a questo Ufficio compilando, entro il 15 dicembre 2015, il modulo on line disponibile al seguente link:

https://goo.gl/kQijjq

 Si precisa che saranno presi in considerazione i dati forniti esclusivamente via on-line. Per facilitare la compilazione, si allegano alla presente circolare i moduli in formato pdf.

Si coglie l’occasione per comunicare che lo Staff regionale, di concerto con la scuola polo per le Indicazioni Nazionali, organizzerà un seminario regionale per la condivisione e la riflessione tra Dirigenti scolastici e loro collaboratori, sui primi esiti dell’adozione  sperimentale dei modelli in questione e per dare la possibilità alle scuole che hanno aderito all’adozione sperimentale nell’a.s. 2014/15, di offrire testimonianze in merito al lavoro svolto e che si può sviluppare a partire dalle nuove modalità di certificazione.

In considerazione della valenza dell’iniziativa, si sollecitano le istituzioni scolastiche ad aderire alla sperimentazione quale occasione di partecipazione all’importante processo di revisione normativa in materia di valutazione e certificazione previsto nell’ambito della legge 107/2015 (art.1, comma 181, lettera i).

 


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes