Nota MIUR Prot. 10874 del 10/9/2015 - NUOVA PROCEDURA DI RENDICONTAZIONE FINANZIARIA per i progetti realizzati nell’ambito delle procedure avviate a seguito della conclusione degli accordi MIUR – Regioni

Stampa

Attività di rendicontazione finanziaria per i progetti realizzati nell’ambito delle procedure avviate a seguito della conclusione degli accordi MIUR – Regioni di cui all’art. 4 del Decreto Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 11 ottobre 2013, n. 821 e a seguito della realizzazione dei progetti relativi alla connettività wireless nelle scuole di cui al Decreto Direttore generale 26/3/2014, n. 826.

Facendo seguito alla nota del MIUR prot. n. 9373 del 22/7/2015 di pari oggetto, il MIUR informa che è stata predisposta una nuova applicazione per le attività di rendicontazione finanziaria di cui in oggetto.

L’applicazione in questione, come comunicato con nota prot. 10874 del 10/9/2015, sarà accessibile dall’apposito link posto nella pagina “Strumenti” del sito “Scuola Digitale” accessibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/scuola_digitale/index.html.

L’accesso è riservato al Dirigente Scolastico il quale utilizzerà le credenziali già fornite a suo tempo per le attività relative al Servizio Nazionale di Valutazione.

I dirigenti scolastici non ancora in possesso delle suddette credenziali, senza farne preventiva richiesta, riceveranno da “ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ” una e-mail con i parametri di autenticazione.

Successivamente alla fase di autenticazione, nella pagina iniziale della procedura, saranno evidenziati i progetti di innovazione tecnologica gestiti dall’istituzione scolastica alla data del 1° settembre 2015, anche se afferenti a istituzioni cessate, o comunque oggetto di dimensionamento, confluite nell’istituzione scolastica operante.

Per ciascun progetto sarà evidenziato lo stato (da compilare, in lavorazione, da validare, validato, validato pregresso), l’importo finanziato e quello dell’anticipo erogato. Sarà possibile operare solo su progetti il cui stato è impostato su “Da compilare” o “In lavorazione”. La selezione del progetto permetterà di inserire o modificare il prospetto di rendicontazione afferente.

Il prospetto di rendicontazione, prodotto attraverso la scheda di riferimento, deve essere compilato in tutte le sue parti, sottoscritto dai Dirigenti Scolastici e dal Revisore dei Conti del MIUR o in sua assenza dal revisore del MEF. Successivamente il prospetto deve essere digitalizzato ed il file risultante dovrà essere firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico.

 

Si ricorda che il collaudo è obbligatorio per molti dei beni acquisiti. Ove necessario, la mancata indicazione del numero di protocollo del verbale o del suo esito, non consentirà il pagamento del saldo, così anche per l’assenza, sul prospetto di rendicontazione, delle firme di almeno un revisore e del dirigente scolastico.

Tutte le istituzioni scolastiche interessate sono invitate ad accedere alla procedura per verificare lo stato di avanzamento della propria rendicontazione. Quelle per cui la rendicontazione è stata già verificata e inoltrata all’ufficio liquidatore troveranno lo stato della richiesta impostato a “validato pregresso” e non dovranno fare alcuna operazione.

Tutte le altre istituzioni scolastiche, quelle cioè che non hanno ancora inviato la documentazione ovvero con documentazione non completa e comunque tutte quelle per cui lo stato è “Da compilare” potranno operare in inserimento e/o in modifica.

Lo stato del prospetto di rendicontazione passa a “Validato” dopo la verifica positiva da parte dell’ufficio VI di questa Direzione.

In caso, invece, di mancata validazione lo stato tornerà ad essere “In lavorazione”, l’istituzione scolastica riceverà una e-mail riportante il tipo di integrazione richiesta permettendo al dirigente scolastico di apportare le dovute modifiche.

La nuova procedura è operativa a partire dal 21 settembre 2015 e resterà attiva fino al termine delle attività di rendicontazione.


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes