Nota MIUR prot.7904 del 1.09.2015 - pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e primi orientamenti per il Piano di Miglioramento (PdM)

Stampa

Pubblicazione del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e primi orientamenti per il Piano di Miglioramento (PdM)

Chiusura e pubblicazione del rapporto 


Con la nota n.5983 del 25 giugno 2015 è stato comunicato alle scuole che il format elettronico del RAV sarebbe stato temporaneamente chiuso a luglio per poi essere riaperto dal primo al trenta di settembre. In questo mese tutte le scuole, se lo riterranno opportuno, potranno rivedere e ridefinire qualunque passaggio interno al proprio Rapporto e riservare appositi momenti per condividere con la comunità professionale e sociale di riferimento le analisi svolte e le priorità individuate per il miglioramento. Le scuole che considereranno completato il RAV, così come chiuso nel mese di luglio, dovranno invece semplicemente entrare nel sistema per attivare le funzioni di approvazione e pubblicazione. Si ricorda a tal proposito che solo il dirigente scolastico, quale diretto responsabile dei contenuti e dei dati inseriti nel Rapporto, è abilitato all'approvazione e alla pubblicazione.


Il 30 di settembre verranno chiuse definitivamente le funzioni e il RAV di ogni scuola verrà pubblicato nell'apposita sezione del portale "Scuola in chiaro" dedicata alla valutazione.


Le modalità per la pubblicazione sono già state comunicate nella nota del 30 aprile 2015 (vedi: http://www.istruzione.it/valutazione/normativa.shtml) nella quale sono state inoltre riportate alcune esemplificazioni. Si riassumono in breve quali saranno i tre livelli di accesso disponibili per
chiunque:

1. l'intero rapporto di autovalutazione con le tabelle dei dati che le scuole avranno deciso di rendere visibili;
2. la sintesi del rapporto attraverso le autovalutazioni con le relative motivazioni che la, scuola si è attribuita per ogni rubrica di valutazione (11 valori, ciascuno compreso fra 1 e 7);
3. il set degli indicatori e dei descrittori con i relativi dati presenti nella piattaforma operativa unitaria con l'eccezione di alcuni dati "sensibili" interni al contesto e riferibili alle caratteristiche socio culturali delle famiglie; inoltre per quanto riguarda i dati Invalsi verranno pubblicati solo i risultati derivanti dal confronto con le 200 scuole aventi un indice ESCS simile e la variabilità dei risultati tra le classi.


Comunque, per facilitare le operazioni di chiusura e pubblicazione del RAV, verrà messo a disposizione delle scuole un apposito tutorial.

Allegati:
Scarica questo file (pubblicazione_RAV.pdf)pubblicazione_RAV.pdf[ ]7820 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes