STRESS LAVORO-CORRELATO-Manuali:Il rischio da stress lavoro-correlato di Cinzia Frascheri

Stampa

 

 

Cinzia Frascheri, giuslavorista e responsabile nazionale CISL per la Salute e sicurezza sul lavoro, ha rappresentato i sindacati italiani a Bruxelles per la redazione dell’Accordo europeo sullo stress lavoro-correlato e ha avuto parte nell’Accordo interconfederale di recepimento in Italia del 2008. Componente del comitato tecnico e della Commissione consultiva permanente presso il ministero del Lavoro, ha contribuito alla redazione delle “indicazioni” per la valutazione dello stress lavoro-correlato. Tra i volumi pubblicati: Stress sul lavoro.I rischi emergenti nelle organizzazioni del lavoro pubbliche e private.MAGGIOLI 2006; Salute e Sicurezza sul lavoro in ottica di genere.Edizioni lavoro 2009; Salute e sicurezza sul lavoro Edizioni Lavoro 2010.

 

 

 

Il tema dello stress lavoro-correlato e l’obbligo di valutazione a esso riferito sono un’opportunità nuova per porre sotto la lente d’ingrandimento l’organizzazione e le condizioni di svolgimento del lavoro nei vari contesti.
Il volume, a cura di Cinzia Frascheri, pubblicato dalla casa editrice LAVORO e finito di stampare nell’aprile 2011, fornisce le conoscenze di base sullo stress lavoro-correlato e sul processo di valutazione e offre, ai diversi soggetti aziendali, stimoli e riflessioni per intraprendere un percorso di analisi e intervento. Si tratta di trasformare l’obbligo in una leva di cambiamento, individuando modalità e indicatori adeguati alle problematiche di ciascuna realtà lavorativa.L’obiettivo è di mettere al centro la popolazione lavorativa, puntando alla prevenzione e protezione della sua salute e sicurezza, ma soprattutto al raggiungimento di una condizione stabile e complessiva di benessere sul lavoro.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes