3.06.2015 - I.C. BELLA - “Progetto Logos” - Sicurezza e prevenzione attraverso il linguaggio della Programmazione

Stampa

“Progetto Logos” - Sicurezza e prevenzione attraverso il linguaggio della Programmazione"

Martedì 16 Giugno 2015 -  ore 16:00 - Sala Conferenze della Direzione Regionale INAIL per la Basilicata

CERIMONIA DI CONSEGNA ATTESTATI "Pionieri della Sicurezza"

Cerimonia di consegna agli alunni della Classe Va della Scuola Primaria di San Cataldo dell'I.C. di Bella, per la partecipazione al "Progetto Logos"- Sicurezza e Prevenzione attraverso il linguaggio della Programmazione"

di Cinzia D'Agostino

Ieri 16 giugno alle ore 16,  gli alunni della classe 5a di San Cataldo - Istituto Comprensivo di Bella ,accompagnati dai rispettivi genitori e dalle due maestre, Cinzia D'Agostino e Raffaela Pascale, si sono recati negli uffici della sede Potenza della Dirigenza Regionale Basilicata INAIL per partecipare a una cerimonia organizzata in loro onoreSi proprio in loro onore. Una cerimonia fantastica!  

La cerimonia ha avuto l' obiettivo di premiarli per la partecipazione al -"Progetto Logos"- Sicurezza e Prevenzione attraverso il linguaggio della Programmazione-,realizzato dagli alunni della 5a durante tutto l'anno scolastico e presentato nella Biblioteca dell'Istituto Comprensivo di Bella  il 3 giugno in presenza  della Dirigente  Prof.ssa Carmelina Gallipoli , del Dott. Nicola Caputo Dirigente Tecnico della Regione Basilicata, dell' Ing. Pasquale Costante Responsabile Ufficio Tecnico di coordinamento Regionale per la Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche USR Basilicata e Responsabile Distretto 2.0 , del Prof. Giansalvatore Mecca Professore Ordinario presso il Dipartimento Di Matematica, Informatica ed Economia dell’Università di Basilicata, della Dott.ssa Rosaria Pace In rappresentanza  della  Samsung,  della Dr.ssa Rosa Simini - Vicario del Direttore Regionale INAIL

Appena gli alunni sono entrati negli uffici silenziosi della Direzione  sono stati accolti dal Dr. Maurizio Scarano con un sorridente  " Finalmente! Benvenuti!" e immediatamente sono usciti dagli uffici gli altri dipendenti che li hanno tutti salutati con lo stesso entusiasmo e calore.Il Dr. Scarano li ha condotti nella sala conferenze dove ad attenderli vi erano : 

  • la  Dr.ssa Lucia Carmen Angiolillo - Dirigente INAIL Basilicata 
  • la Dr.ssa Rosa Simini - Vicario del Direttore Regionale INAIL
  • l'Ing. Pasquale Costante -Responsabile Ufficio Tecnico di Coord. Regionale per la Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche USR Basilicata e Responsabile Distretto 2.0
  • il Dr. Nicola Caputo - Dirigente Tecnico  

 La Dr. ssa Angiolillo dopo essersi presentata ha, in modo sintetico ed efficace, illustrato l'attività complessiva dell'INAIL come l'Istituto Nazionale deputato a garantire la Sicurezza di tutti i lavoratori. Gli alunni l'hanno seguita  in modo attento e affascinati dal garbo e dalla semplicità. Sono stati poi proiettati due cortometraggi, realizzati dagli alunni di altre scuole della Basilicata, che trattano in modo incisivo della Sicurezza e Prevenzione nella scuola e nel lavoro. 

L'Ing. Costante e il Dr. Caputo impegnatissimi per gli Esami di Stato hanno spento i cellulari si sono seduti in modo rilassato ed interessato ad ascoltare e a vedere i filmati.

 Dopo la visione la Dr.ssa Angiolillo, l'Ing. Costante,  il Dr. Caputo e la Dr.ssa Simini hanno individualmente comunicato agli alunni i loro complimenti. Hanno usato parole come " Bravissimi" "Esperti in materia di Prevenzione" "Eccezionali".  Li hanno coinvolti in una comunicazione interattiva, ma gli alunni rispondevano quasi intimiditi da tutte quelle meravigliose attenzioni.La Dr.ssa. Simini si è raccomandata con loro di non interrompere questo percorso di formazione attento alla Sicurezza e alla Prevenzione bensì di divulgare la loro esperienza nelle altre scuole tra i pari.

Ogni alunno è stato invitato dalla Dr.ssa Angiolillo a ritirare un attestato che conferisce  il Titolo di "Pioniere della Sicurezza".  L'attestato è stato anche conferito al Collaboratore Scolastico Canio Masi.

Le Autorità hanno chiesto a ogni alunno di fare con loro una foto ricordo 

La Dr.ssa Simini e il Dr. Scarano hanno poi distribuito omaggi a tutti i partecipanti: 

  • agli alunni una T-shirt stampata, un cappellino e un portachiavi
  • alle mamme e alle maestre un'agenda con tanti consigli preziosi sulla prevenzione e dei segnalibri
  • ai papà due numeri della rivista " Superabile Inail". 

I genitori hanno omaggiato la Dr.ssa Angiolillo e la Drssa Simini con dei coloratissimi fiori. Alla fine lo staff Dirigenziale dell'INAIL ha offerto uno spettacolare buffet: torte, biscotti, pizze, patatine, bevande.

 

PHOTO GALLERY (cliccare qui sotto)

 

Cerimonia di consegna degli attestati

 


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes