2° Comunicazione alle scuole del Direttore Generale del 15.03.2011
Valutazione del rischio da stress lavoro-correlato nelle scuole – applicazione circolare del ministero del lavoro e delle politiche sociali prot. 15/segr/ 0023692 del 18.11.2010 (d.lgs. n.81/2008 e s.m.i.). 2° Informativa
Comunicazione costituzione del gruppo di lavoro Regionale (Decreto del Direttore Generale prot. 225 del 13.01.2011).
In seguito alle prime attività svolte dal gruppo si comunica che la valutazione sarà impostata sostanzialmente sull’applicazione periodica dei seguenti tre strumenti :
- una griglia di raccolta di dati oggettivi, che, raccogliendo informazioni su fatti e situazioni “spia” (o “sentinella”), fornisca una rappresentazione oggettiva della realtà scolastica rispetto al tema trattato;
- check list, che indaghino le possibili sorgenti di stress e alcune problematiche di tipo organizzativo, permettendo nel contempo di individuare le possibili misure di prevenzione e miglioramento;
- uno specifico pacchetto formativo sul tema dei rischi SL-C rivolto al personale facente parte dell’Organizzazione lavorativa di ogni Dirigente scolastico.