18.02.2015 - AVVIO CORSI DI FORMAZIONE SULLE COMPETENZE DIGITALI DEI DOCENTI (PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE)

Stampa

18.02.2015 - AVVIO CORSI DI FORMAZIONE SULLE COMPETENZE DIGITALI DEI DOCENTI (PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE)

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) nasce con l'obiettivo di modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società, della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo.

 Nell’ambito del PNSD, il D.D. del 25 novembre 2013 dettaglia le modalità per l’acquisizione e la valutazione di progetti formativi volti al potenziamento delle competenze relativamente ai processi di digitalizzazione e di innovazione tecnologica, di cui all’articolo 3, comma 1, lett. i) del Decreto Ministeriale n. 821 dell’11 ottobre 2013 concernente “Criteri e parametri per l’assegnazione diretta alle istituzioni scolastiche nonché per la determinazione delle misure relative la missione Istruzione Scolastica, a valere sul Fondo per il funzionamento delle Istituzioni scolastiche”.

 Obiettivo dell’Avviso è la progettazione sul territorio, da parte di Poli Formativi (Istituzioni Scolastiche organizzate in rete) regionali ovvero provinciali, di azioni che consentano di formare i docenti ad un impiego consapevole dei linguaggi multimediali e dell’integrazione tra risorse cartacee e digitali in una logica di modularità e flessibilità, in risposta ai livelli differenziati, base ed avanzato, dei bisogni formativi delle Istituzioni Scolastiche.

 A breve saranno attivati i corsi di formazione, finanziati dal MIUR con DDG 3573 del 20/12/2013, per le competenze digitali rivolti ai docenti in servizio presso le scuole della Regione BASILICATA.

Tali corsi saranno proposti dai due poli provinciali (entrambi sede dei corsi):

  • Istituto Comprensivo "Ex S.M. Francesco Torraca" di MATERA;
  • Istituto Comprensivo "Lentini" di  LAURIA.

 La scuola capofila provinciale provvederà ad inserire e pubblicizzare i corsi sulla piattaforma SIDI/Polis. Ogni corso sarà identificato da un codice numerico, da un titolo e dalla descrizione, dal codice meccanografico della sede dove si svolgerà, dal numero dei moduli,  dalla data di inizio e di fine.

I formatori dei corsi in oggetto saranno  individuati dalle scuole Polo unicamente dall’elenco messo a disposizione dall’USR e pubblicato sul sito.

I docenti interessati potranno inoltrare la richiesta di iscrizione accedendo alla piattaforma Polis/Istanze on line con le proprie credenziali (cfr All.1 guida rapida). Gli ammessi ai corsi riceveranno e-mail di avvenuta conferma iscrizione dalla scuola polo provinciale.

 I corsi saranno a numero chiuso e avranno la precedenza i docenti in servizio presso le classi 2.0 finanziate con il Piano Nazionale Scuola Digitale (sperimentazioni 2009-2013) e nelle classi similarmente dotate di tecnologie digitali. L’inoltro della richiesta di partecipazione ai corsi dovrà essere fatta esclusivamente on-line, secondo le istruzioni allegate (cfr All.1 guida rapida).

Per ogni corso e prevista la partecipazione da  un minimo di 13 a un massimo di 25 corsisti.

Un elenco riepilogativo dell'intera offerta regionale, con i codici dei singoli corsi, è riportato in allegato (cfr. All.2-3) e sarà pubblicato - e costantemente aggiornato - sulle pagine “Tecnologie” del sito web di questo Ufficio (Tecnologie / Formazione) direttamente all’indirizzo: http://goo.gl/9YoHCi

 Considerata la rilevanza dell’iniziativa e le scarse risorse finanziarie, si invitano le SS.LL. a dare la massima diffusione della presente nota.

 Per eventuali ulteriori informazioni e/o delucidazioni ci si può rivolgere :

 Istituto Comprensivo Ex S.M. " Torraca" di MATERA: tel 0835/333201 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; referente prof. Luigi Signorella

 Istituto Comprensivo "Lentini" di  LAURIA: e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 0973 823292-

ALLEGATI:

All.1 : Guida rapida per l’iscrizione ai corsi di formazione PNSD

All.2 : POLO FORMATIVO MATERA – Articolazione dei corsi

All.3 : POLO FORMATIVO LAURIA – Articolazione dei corsi


A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes