AA.SS. 2012-14 - REPORT FINALE DI TUTTI I CORSI - DATI MONITORAGGIO OO.SS. - Aggiornamento al 20.01.2015

Stampa

AA.SS. 2012-14 - REPORT FINALE TUTTI I CORSI

CORSI DI FORMAZIONE  E ATTIVITA’ PROMOZIONALI SULLA SICUREZZA - U.S.R. BASILICATA

 AA.SS. 2012/13 - 2013/14


CORSI Num. corsi Num. Formati
R.S.P.P. 2 46
A.S.P.P. 13 307
Antincendio 25 466
Primo Soccorso 22 551
R.L.S. 3 78
Stress Lav.-Cor. (RSPP) 2 93
Stress Lav. - Cor. (RLS)   2 85 
Stress Lav. - Cor. (D.S. + RSPP)  2 179
TOTALE 71 1.805

ATTIVITA' TEATRALE

SULLA SICUREZZA - ALUNNI

Progetto finanziato per la maggior parte dall'INAIL

16 alunni di 6 scuole sec. II°
laboratorio teatrale di 100 ore
9 Rappresentazioni Teatrali
(Potenza, Rionero, Lavello, Matera,
Lagonegro, Ferrandina)


 

CORSI DI FORMAZIONE PER  ALUNNI, DIRIGENTI SCOLASTICI E PER IL  PERSONALE IN SERVIZIO PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI OGNI ORDINE E GRADO E DESIGNATO A SVOLGERE SPECIFICI COMPITI IN MATERIA “RESPONSABILI E ADDETTI AL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE, RAPPRESENTANTI DEI LAVORATORI, ADDETTI ANTINCENDIO E AL PRIMO SOCCORSO”(ai sensi del D.Lgs 81/08 s.m.i.).

PROGETTO

Progettista e Direttore dei Corsi:  ing. Pasquale Francesco COSTANTE 

Responsabile contabile: Scuola capofila I.I.S. "F.S. Nitti" di POTENZA

Approvazione progetto: Organismo Paritetico in data 27 FEBBRAIO 2012 (Verbale n.16/2012) 

Il PROGETTO, redatto nel rigido rispetto di quanto previsto nel D.Lgs.81/2008 e s.m.i. e nell’Accordo Stato-Regioni del 26.01.2006,  ha riguardato le seguenti attività : 

  • corsi di formazione per il personale in servizio presso le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado e designato a svolgere specifici compiti in materia di sicurezza  (R.S.P.P., A.S.P.P., R.L.S., ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO, ADDETTI ANTINCENDIO);
  • corsi di formazione sul rischio stress lavoro-correlato per Dirigenti Scolastici, R.S.P.P. e  R.L.S.;
  • attività promozionali per alunni e docenti, volti a promuovere e divulgare, attraverso approcci alternativi e innovativi come il teatro, la cultura della salute e sicurezza sul lavoro. 

Il Piano esecutivo delle attività di formazione è stato predisposto per garantire un’uniformità di applicazione su tutto il territorio regionale.

FINALITA’ DEI CORSI: L’iniziativa ha avuto lo scopo di formare, ai sensi del nuovo Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., figure professionali specialistiche deputate all’espletamento di specifici compiti attinenti alla sicurezza (R.S.P.P., ASPP, RLS, ADDETTI ANTINCENDIO, ADDETTI AL PRIMO SOCCORSO) e che dovranno essere da collegamento routinario tra  il Datore di lavoro (Dirigente Scolastico) e gli stessi lavoratori.

ORGANIZZAZIONE ATTIVITA'

Tenuto conto della buona riuscita dei corsi di formazione già svolti nei precedenti anni - in termini di organizzazione, valutazione, qualità dell’offerta formativa, metodologie adoperate, scelta dei formatori, costi unitari/partecipante etc – e di quanto stabilito dall‘Organismo Paritetico (Verbale n.14 del 16.11.2010 e Verbale n.15 del 6.05.2011) e dalle Rappresentanze Sindacali in sede di Contrattazione Integrativa a livello regionale (Ripartizione fondi aa.ff .2008 e 2009 dell’8 giugno 2009 e Ripartizione fondi af. 2010 del 19 agosto 2011), le attività sono state organizzate a livello centrale dall’U.S.R., sulla base dell’organizzazione già ampiamente  sperimentata e collaudata. L’intero processo formativo, che ha trovato la giusta copertura finanziaria nei fondi del MIUR, ha coinvolto n.8 scuole polo.

DIREZIONE E COORDINAMENTO : ing. Pasquale F. Costante.

MONITORAGGIO: Commissione esterna, composta da n.4 rappresentanti delle OO.SS. (SNALS, CGIL, CISL,UIL).

 RESPONSABILE CONTABILE : scuola Capofila I.I.S. “F.S.NITTI” di Potenza (Decreto del Direttore Generale  prot. N.7423 del 27.11.2009- Decreto del Dirigente dell’Ufficio II prot. 7844 del 2.09.2011). 

 RESPONSABILE DEL PROGETTO:Organismo Paritetico (costituito, ai sensi dell’art. 51 del D.Lgs 81/2008, con Decreto del Direttore Generale dell’U.S.R. prot. 431 del 22.01.2009), che rientra tra i soggetti formatori istituzionali individuati dalla legge e che ha il compito di sovrintendere a tutti gli aspetti organizzativi dei suddetti corsi (programma e articolazione delle lezioni, strumenti e metodologie didattiche, criteri di valutazione, accertamento dell’apprendimento, rilascio degli attestati, riconoscimento dei crediti formativi pregressi, etc). 

Le scuole polo, tramite i Tutor, hanno curato gli aspetti organizzativi ponendo la giusta attenzione in merito alla frequenza dei corsisti alle varie sessioni.

TIPOLOGIE DEI CORSI DI FORMAZIONE 

  1. Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P. –MODULO C – ore 24) ; 

  2. Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (A.S.P.P. – MODULO A di ore 28 e MODULO B di ore 24); 

  3. Corsi di formazione destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (R.L.S. -  ore 40). 

  4. Corsi di formazione per Addetti Antincendio in attività a rischio medio (ore 8 di cui n.3 per esercitazioni pratiche): destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di incaricato dell'attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio e, comunque, di gestione dell'emergenza; 

  5. Corsi di formazione per Addetti Primo Soccorso: destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di incaricato dell'attuazione delle misure di pronto soccorso (ore 12 di cui n.4 per esercitazioni pratiche); 

  6. Corsi di formazione sul rischio da stress lavoro-correlato destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P. –  ore 4) ; 

  7. Corsi di formazione sul rischio da stress lavoro-correlato destinati al personale chiamato a svolgere i compiti di Rappresentante dei Lavoratori (R.L.S. –  ore 4) ; 

  8. Corsi di formazione sul rischio da stress lavoro-correlato destinati ai Dirigenti Scolastici, individuati datori di lavoro (D.S. –  ore 4) ;

  FABBISOGNO FORMATIVO - NUMERO PARTECIPANTI PER CORSO

 Per la valutazione del fabbisogno formativo e la sua conseguente determinazione in termini di unità di personale da avviare ai corsi, si è fatto riferimento ai risultati del monitoraggio on-line effettuato, a cura dell’ing. Costante, nel mese di Dicembre 2011 (nota USR Prot. 10624 del 15.12.2011).  Nell’organizzazione si è cercato di coniugare l’esigenza del maggior coinvolgimento degli interessati con quella di una equilibrata ed ottimale composizione dei corsi stessi.

CLICCARE SOPRA PER SFOGLIARE

PARTECIPAZIONE AI CORSI

Ha partecipato alle attività formative il personale interno alla scuola di ogni ordine e grado d’istruzione, preferibilmente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e che non cessi dal servizio prima del 1° settembre 2013; in casi particolari (carenza di personale), si è ammessa la partecipazione del personale con contratto a tempo determinato (incarico annuale). Tali requisiti, così come precisato dalla Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, prot. N. 22522/RLA/195 del 3.12.2003, dovevano essere dimostrati dai partecipanti  sulla base della documentazione rilasciata dal datore di lavoro-dirigente scolastico- attestante il periodo ed il settore nel quale viene svolta l’attività (atti aziendali quali ad es., formale nomina della funzione svolta nel documento di valutazione dei rischi, contratto, lettera di incarico o tramite ogni altra documentazione atta a dimostrare il periodo di attività richiesta). Il personale esterno all’Istituto scolastico afferente al singolo D.S (es. R.S.P.P. o consulenti esterni nominati dai D.S.) è stato escluso dai corsi di formazione. 

      DOCENTI 

A fronte della complessità e peculiarità dei servizi da erogare e di quanto già ampiamente sperimentato nei precedenti corsi di formazione (aa.ss. 2007-2010), allo scopo di conseguire un risultato omogeneo e assicurare al personale coinvolto la piu’ idonea e qualificata formazione, che assume rilievo strategico per la diffusione della cultura della sicurezza nella scuola, sono state privilegiate collaborazioni con funzionari di Enti accreditati (INAIL, ASP, ASM, EX ISPESL, VIGILI DEL FUOCO, DIREZIONE REGIONALE DEL LAVORO, MAGISTRATI, AVVOCATURA DELLO STATO, ESPERTI etc), tramite opportune forme convenzionate che ogni scuola polo ha provveduto a sottoscrivere con i singoli docenti che hanno dichiarato la propria disponibilità. 

OBBLIGHI DI FREQUENZA E REGISTRO

Consentito un massimo di assenze, anche giustificate, pari al 10% del monte ore totale (con esclusione dei corsi tenuti dai Vigili del Fuoco). Le scuole polo - sede dei corsi - hanno curato la tenuta del registro di presenza dei “formandi”.L’effettiva partecipazione al corso di formazione  verrà  attestata dal Dirigente scolastico della scuola polo sede di corso, sulla base della documentazione agli atti (Registro presenze). I Dirigenti scolastici delle scuole polo, tramite i Tutor, hanno provveduto a verificare il possesso dei requisiti previsti per legge e si sono fatti carico della tenuta del registro delle presenze, della verifica della soglia minima di frequenza pari al 90% del monte ore e di quant’altro necessario al corretto andamento dei corsi, svolgendo l’attività di tutoraggio in aula. 

ATTESTATO DI FREQUENZA 

Gli attestati di frequenza sono stati rilasciati – previa verifica delle presenze - dai Dirigenti Scolastici delle scuole polo o dagli Enti coinvolti (ASP, ASM, Vigili del fuoco), secondo un modello predisposto dal Direttore dei Corsi. 

BANCA DATI 

I nominativi dei corsisti che hanno regolarmente frequentato i corsi, sono stati inseriti in apposito archivio informatico, disponibile sul sito in area riservata, gestito e curato dall’Ufficio Tecnico di Coordinamento Regionale per la Sicurezza nelle Istituzioni Scolastiche. 

 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE:  

 In considerazione dell’elevatissimo numero di persone da formare e del processo di formazione specialistica molto impegnativo e comunque tale da richiedere una complessa organizzazione e gestione dei corsi, la formazione è stata seguita attraverso un’attività di monitoraggio e valutazione in itinere, da parte di una Commissione esterna composta da n.4 rappresentanti sindacali dell’Organismo paritetico ( o persone delegate), che ha consentito una costante osservazione delle attività messe in opera. 

L’attività di  monitoraggio e controllo, come si evince dal report, ha consentito di rilevare: 

-  l’attuazione dello svolgimento dei contenuti; 

 - la soddisfazione dei destinatari, cioè la reazione all'intervento formativo in termini di qualità percepita. 

La valutazione complessiva del Progetto di formazione ha compreso pertanto la verifica e la valutazione dei  risultati delle attività formative e l’idoneità del percorso formativo attivato.

REPORT COMMISSIONE MONITORAGGIO - Cliccare sopra


REPORT FINALE- Cliccare sopra per sfogliarlo

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes