VALUTAZIONE RISCHIO STRESS LAVORO-CORRELATO NELLE SCUOLE - METODO OPERATIVO COMPLETO DI VALUTAZIONE E GESTIONE SVILUPPATO DALL'U.S.R. PER LA BASILICATA

Stampa

I RISCHI DA STRESS LAVORO-CORRELATO NELLA SCUOLA INDIVIDUATI PER GENERE

METODO OPERATIVO COMPLETO DI VALUTAZIONE E GESTIONE SVILUPPATO DALL'U.S.R. PER LA BASILICATA

[Versione 2014] a cura del Gruppo di Lavoro Stress Lavoro-Correlato GdL presso l'U.S.R. Basilicata, coordinato dall'ing. Pasquale F. Costante (Decreto Direttore Generale USR prot. 6260 del 8.11.2013).

METODO OPERATIVO

Il metodo proposto consente di  ottenere risultati conformi a quanto previsto nelle Indicazioni della Commissione consultiva, emanate con lettera circolare  del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali prot. 15/segr/ 0023692 del 18.11.2010, anticipando nella valutazione preliminare elementi della valutazione approfondita in ottica di genere.

La metodologia  offre  la possibilità dell’intera valutazione nell’ottica di genere, introducendo così rilevanti elementi di novità rispetto ad altri metodi.Essa si basa sull’applicazione interativa dei seguenti strumenti:

¨  una GRIGLIA DI RACCOLTA DI DATI OGGETTIVI, che, raccogliendo informazioni su fatti e situazioni “spia” (o “sentinella”), fornisce una fotografia oggettiva della realtà scolastica rispetto al tema trattato; Questa griglia deve essere compilata dal GdV

¨  una serie di QUESTIONARI SOGGETTIVI da somministrare - in forma anonima - al personale (docente e non docente) e che consentiranno la compilazione informatizzata delle CHECK LIST, che indagano le possibili sorgenti di stress e alcune problematiche di tipo organizzativo, permettendo nel contempo di individuare le possibili misure di prevenzione e miglioramento;

¨  l’individuazione delle MISURE PREVENTIVE che scaturiscono  dall’uso della Check List e dall’analisi dei questionari (deve essere frutto di discussione e di condivisione in seno al GdV , ampliato a tutti i componenti del S.P.P. ).

  L’elaborazione dei dati è resa agevole dai file in excel opportunamente predisposti,  interagenti in automatico fra di loro:

1. StressScuola_Indagine2014_03.xlsm

2. ValStressScuola.xlsm 

 ISTRUZIONI OPERATIVE

Sono costituite dai seguenti capitoli:

  1. nomina gruppo di valutazione (gdv)
  2. coinvolgimento lavoratori  
  3. somministrazione questionari soggettivi
  4. raccolta questionari soggettivi
  5. gestione file  “stressscuola_indagine2014_03.xlm” valutazionestressscuola
  6. inserimento dati nel primo file “stressscuola_indagine2014_03.xlm”
  7. utilizzo del file valstressscuola.xlsm
  8. la griglia raccolta dati - la check list
  9. la valutazione complessiva
  10. allegati

IL QUESTIONARIO SOGGETTIVO

Lo strumento proposto è distinto per le quattro diverse categorie di lavoratori presenti nella scuola:

1) docenti
2) amministrativi
3) ausiliari
4) tecnici (solo per gli istituti dove sono presenti) 
 

Ognuno dei  questionari proposti è suddiviso in 4 sezioni: 

Sez. 1 -Dati generali
Sez. 2 -Ambiente di lavoro
Sez. 3 -Contesto del lavoro 
Sez. 4 -Contenuto e caratteristiche del lavoro 
 
Per approfondimenti e per scaricare la documentazione andare al link: http://goo.gl/uYzV6Z
 

Per un supporto tecnico nell’utilizzo concreto del software rivolgersi all'ing. Pasquale Francesco Costante: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (Il metodo operativo.pdf)Il metodo operativo.pdf[ ]2027 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes