10.4.14 - EDILIZIA SCOLASTICA - PIANO STRAORDINARIO DI PICCOLA MANUTENZIONE DELLA FUNZIONALITA’ DEGLI EDIFICI SCOLASTICI

Stampa

OGGETTO: EDILIZIA SCOLASTICA - PIANO STRAORDINARIO DI PICCOLA MANUTENZIONE DELLA FUNZIONALITA’ DEGLI EDIFICI SCOLASTICI.

 Nella seduta del 28 Marzo 2014, presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stato siglato un accordo relativamente alle problematiche occupazionali relative agli appalti di pulizia nelle scuole e riguardanti le lavoratrici/lavoratori ex LSU (cfr. Verbale di Accordo del 28.03.2014 - Direzione Generale della Tutela delle condizioni di lavoro – div. VII Ministero del Lavoro).

Nel corso dell’incontro si è stabilito che il MIUR, nell’ambito del più ampio programma per l’edilizia scolastica facente capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, utilizzerà  risorse complessive pari a 450 Milioni di euro, a decorrere dal 01.07.2014 e sino al 30.03.2016, da impiegare per lo svolgimento - da parte del personale adibito alle pulizie nelle scuole - di ulteriori attività consistenti in interventi di ripristino del decoro e della funzionalità degli edifici scolastici.

L’elenco degli interventi che si andranno a realizzare (piccole lavorazioni riguardanti attrezzature, strutture, infissi, impianti e  aree verdi) sarà predisposto dal MIUR entro la fine del mese di Maggio p.v., sulla base delle richieste delle istituzioni scolastiche.

Al fine di averedi un quadro complessivo aggiornato delle effettive condizioni sullo stato di conservazione dell’intero patrimonio edilizio scolastico, fondamentale ai fini della migliore programmazione ed attuazione delle necessarie iniziative, l'USR ha chiesto agli Enti Locali (nota prot. 1823 del 10.04.2014 a Comuni e Province) di trasmettere, opportunamente compilata, la scheda allegata.Il questionario, da compilare per ciascun edificio scolastico (sede principale e/o succursali) - esclusivamente in formato excel -  richiede oltre ai dati identificativi della scuola, informazioni, per le diverse tipologie degli interventi di manutenzione ordinaria già realizzati nell’ultimo quinquennio e quelli rientranti in programmi manutentivi già finanziati  da codesti Enti.

 

Allegati: 

Scheda in formato excel “TIPOLOGIE DI INTERVENTO PER RIPRISTINO DEL DECORO E DELLA FUNZIONALITA' DEGLI EDIFICI SCOLASTICI E DI TUTTI GLI AMBIENTI DEDICATI ALLA DIDATTICA, AI SERVIZI E AGLI SPAZI PER LE ATTIVITA' LUDICO-RICREATIVE”

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes