Genn. 2014 - Corso di formazione A SCUOLA SI CRESCE SICURI - Disostruzione, Prevenzione, Primo soccorso in età pediatrica

Stampa

Corso di formazione A SCUOLA SI CRESCE SICURI.

Corso di formazione DPPS (Disostruzione, Prevenzione, Primo soccorso in età pediatrica) .

Piano nazionale triennale di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole destinato al personale scolastico , a.s. 2013-2014.

Il MIUR, in considerazione della necessità di promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza nel contesto scolastico, a partire dal mese di febbraio 2014 avvierà il Piano nazionale di formazione riservato al personale della scuola (dirigenti, docenti e personale ATA), denominato A SCUOLA SI CRESCE SICURI, realizzato in partnership con la FIMP Comunità (Federazione Italiana Medici Pediatri) e con il sostegno dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza.

Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado

L'iniziativa, che avrà durata triennale, è finalizzata per l'a.s. 2013-2014 all'attivazione in Basilicata, di n. 1 Corso di formazione DPPS (Disostruzione, Prevenzione, Primo soccorso in età pediatrica) destinato a dirigenti scolastici, docenti e personale ATA della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado (max 30 unità per corso : 20 dirigenti/docenti + 10 ATA). Il personale attualmente in servizio potrà presentare domanda, secondo le indicazioni della nota prot. 164 del 14.01.2014, entro il 30.01.2014.

In caso di soprannumero di richieste i docenti saranno selezionati secondo l'ordine di presentazione della domanda di partecipazione.I suddetti corsi saranno attivati anche nei successivi aa.ss. 2014-2015 e 2015-2016. Pertanto il personale escluso avrà l'opportunità di beneficiare della formazione negli anni successivi.

Il personale destinatario dell'attività formativa potrà usufruire di permessi ai sensi dell'art. 64 co. 2, 5 e 6 del CCNL 2006-2009.

Il programma  è strutturato in 2 moduli formativi di 4 ore ciascuno per 8 ore complessive.

I corsi saranno erogati dai medici-formatori della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri) e si svolgeranno nelle Scuole di tutto il Territorio nazionale.

AI termine del percorso di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione a cura del direttore del corso e della FIMP.

Con successiva nota saranno comunicate, da questa Direzione Generale, la sede del corso, il programma e le procedure di avvio dei corsi.

Scuola secondaria di II grado

Per la scuola secondaria di II grado i corsi partiranno negli anni successivi; i docenti e dirigenti scolastici interessati potranno, già da quest'anno, presentare domanda entro il 30.01.2014.

 

Per informazioni e richieste di chiarimenti rivolgersi alla Prof.ssa Antonietta MOSCATO 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

recapito telefonico 0971-449926.

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes