BANDO INAIL-MIUR - I Edizione Concorso per cortometraggi sul tema del Lavoro Sicuro a.s. 2013-14

Stampa

PREMIO “Scuola CIAK …sicura’’

I Edizione Concorso per cortometraggi sul tema del Lavoro Sicuro

Anno Scolastico 2013/2014

         1° Concorso a livello regionale per l’assegnazione di n.6 borse di studio individuali o collettive a studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado per opere video originali di cortometraggio in tema di sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro. Anno scolastico 2013/2014.    

L’INAIL in collaborazione con il MIUR, nel quadro del programma di azione comune dedicato alla scuola e finalizzato allo sviluppo della cultura della prevenzione nei giovani, lavoratori e datori di lavoro di domani, bandisce, per l’anno scolastico 2013/2014, un concorso rivolto alle Scuole Secondarie di secondo grado, per l’attribuzione a livello territoriale di n.6 borse di studio individuali o collettive, ciascuna del valore di euro 1.000,00, da assegnare per opere audiovisive realizzate dagli studenti secondo le modalità previste nell'art.2 del Bando.Inoltre, per i primi tre lavori classificati saranno assegnati ulteriori tre premi da € 500,00 ciascuno da destinare all’allievo o allievi che hanno contribuito ai progetti premiati.

La partecipazione al concorso e l’attribuzione delle borse di studio - individuali o collettive - potranno essere oggetto di valutazione, da parte dei competenti organi scolastici, ai fini del riconoscimento di crediti scolastici.La borsa di studio sarà assegnata con riferimento al singolo video di cortometraggio risultato vincitore, sia nell’ipotesi di elaborazione individuale che in quella di elaborazione collettiva.

I lavori elaborati dagli allievi, in forma individuale o collettiva (una classe o più classi, un gruppo o più gruppi interclasse) e sotto la guida degli insegnanti, dovranno raccontare, attraverso il linguaggio audiovisivo, una storia originale e inedita avente a scelta una delle seguenti tematiche:

1. Il pericolo sul lavoro: capire la sicurezza e trasmettere l’esperienza

2. La sicurezza nella Scuola: forme di prevenzione

Verrà premiata la sensibilità e la creatività nel raccontare una storia attraverso opere audiovisive originali di qualsiasi genere, con particolare riferimento al settore della Scuola, intesa come ambiente di vita, di studio e di lavoro. Le opere audiovisive potranno essere girate con qualsiasi supporto tecnico. Le opere di cortometraggio non potranno avere una durata superiore a 15 minuti (esclusi i titoli di testa e di coda).

Ciascun scuola potrà concorrere con al massimo due opere. Gli studenti coinvolti dovranno partecipare ad un solo progetto. È lasciata la più ampia scelta in ordine ai mezzi e alle forme documentali ed espressive, ferme restando le modalità di presentazione ritenute necessarie per formulare la valutazione.

Modalità e Termine di presentazione dei lavori

I dirigenti scolastici delle Scuole Secondarie Superiori partecipanti al concorso dovranno far pervenire:

- l’allegata Scheda di Iscrizione n.1 entro il 16 dicembre 2013 ;

- le opere in formato DVD-video accompagnate dalla Scheda di Iscrizione n.2  entro il 15 aprile 2014. Il materiale dovrà esser inviato, esclusivamente a mezzo raccomandata A.R., IN DUPLICE COPIA con plico riportante la dicitura “PREMIO SCUOLA CIAK Si...cura 2014” all’indirizzo: Inail- Direzione Regionale per la Basilicata - Via Vincenzo Verrastro 3/A -  85100 Potenza.

Ogni Scuola può partecipare con al massimo due opere.

Commissioni giudicatrici

La Commissione giudicatrice, INAIL-MIUR, sarà istituita presso l’INAIL  Direzione regionale per la Basilicata, con successivo atto e sarà formato da personale Inail e Miur. I lavori audiovisivi presentati saranno sottoposti all’insindacabile valutazione di detta Commissione che esprimerà il proprio giudizio con particolare riguardo ai seguenti elementi:

  • Coerenza del prodotto realizzato con le finalità del concorso;
  • Contenuti tecnici e sviluppo progettuale con attinenza specifica all’indirizzo di studi;
  • Modalità documentali ed espressive utilizzate;
  • Attenzione alla realtà territoriale;
  • Originalità del lavoro, efficacia della comunicazione e attitudine ad una sua “esportabilità” generalizzata.

Gli elenchi dei vincitori, saranno pubblicati sul sito internet  dell’Inail ( www.inail.it) e dell’Ufficio Scolastico  Regionale (www.utsbasilicata.it) previa comunicazione, a mezzo lettera raccomandata, alle Scuole di appartenenza. I lavori presentati non saranno restituiti e resteranno a disposizione dell’Inail. I premi verranno consegnati entro la fine dell’anno scolastico. I vincitori saranno informati direttamente dall’USR Basilicata.

Per gli scopi e le finalità che si intendono perseguire con l’iniziativa di cui al presente bando, le Amministrazioni promotrici si riservano di dare diffusione ai lavori presentati, secondo le modalità che si riterrà di adottare per una maggiore efficacia e valorizzazione degli stessi.

 

Domande e informazioni possono essere richieste via e-mail agli indirizzi:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   e  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes