Venerdì, Novembre 25, 2011

Sistema Nazionale di Valutazione - Rapporto 2010 – 2011

Conferenza di servizio - Sistema Nazionale di Valutazione a. s. 2011-2012
Aula Magna IIS “L. da Vinci” - Potenza, 23 novembre 2011
Direttore Generale Franco Inglese, Dirigente Tecnico Francesco Fasolino, Referenti INVALSI Adriana Formetta (U.S.R.) e Lucia Girolamo (U.S.P.)

Presentazione Rapporto 2010 – 2011
La rilevazione degli apprendimenti nelle classi II e V scuola primaria, classi I scuola secondaria di I grado e classi II scuola secondaria di II grado ha coinvolto :
14.400 istituzioni scolastiche
2.800.000 studenti
6.000 osservatori

Riepilogo esiti Prova di Matematica

II PRIMARIA - Superiore Media Nazionale (significativo) - Primi in Italia
V PRIMARIA- Superiore Media Nazionale (significativo) - Primi in Italia insieme ad altre 7 regioni
I SEC. I GRADO - Inferiore Media Nazionale (non significativo)- Primi nel Sud-Isole
III SEC. I GRADO - Inferiore Media Nazionale (non significativo) - Primi nel Mezzogiorno
II SEC. II GRADO - Inferiore Media Nazionale (significativo)

Riepilogo esiti Prova di Italiano

II PRIMARIA - Inferiore Media Nazionale (non significativo) - Primi nel Sud-Isole
V PRIMARIA - Superiore Media Nazionale (non significativo) - Primi nel Mezzogiorno
I SEC. I GRADO - Inferiore Media Nazionale (non significativo) - Primi nel Sud-Isole
III SEC. I GRADO - Inferiore Media Nazionale (non significativo) - Primi nel Sud-Isole
II SEC. II GRADO - Inferiore Media Nazionale (significativo) -Primi nel Sud-Isole

Diapositive conferenza di servizio
Foto Conferenza di Servizio

Venerdì, Agosto 5, 2011

PROVE INVALSI 2010/11: BASILICATA AL VERTICE DELLA CLASSIFICA PER LA MATEMATICA

Per il secondo anno consecutivo la scuola primaria della Basilicata si conferma al vertice della classifica delle regioni italiane per quanto riguarda la Matematica, conseguendo valori significativamente superiori alla media nazionale. Apprezzabili risultati si registrano anche nella prova di Italiano dove, in particolare nella classe V della scuola primaria, la Basilicata riporta valori più alti rispetto a tutte le altre regioni meridionali. Anche per la scuola secondaria di I e II grado la media regionale degli esiti delle prove di Italiano e Matematica risulta essere tra le migliori nel Mezzogiorno d’Italia.

Comunicato stampa
Rassegna stampa
Orizzonte scuola
Gazzetta del mezzogiorno

Martedì, Giugno 21, 2011

Pubblicazione: “La scuola senza veli: studio sulla scuola di Basilicata nel Contesto Italiano ed Europeo”

immaginejpeg.jpg
La pubblicazione, presentata il 20 giugno 2011 nel corso della conferenza stampa presso l’Aula Magna dell’I.T.C.”F.S.Nitti” di Potenza, nasce per soddisfare l’esigenza conoscitiva del sistema scolastico della Basilicata - anche alla luce delle riforme in atto - ed offrire uno strumento di lavoro per quanti volessero, a partire dai dati in esso contenuti, sviluppare ulteriori analisi e ricerche.
Il lavoro, a cura del Direttore Generale Franco Inglese, del Dirigente Tecnico Francesco Fasolino e del Referente regionale per le nuove Tecnologie ing. Pasquale F. Costante, mette a disposizione del lettore una ricca serie storica di informazioni statistiche, a partire dall’ultimo decennio, allo scopo di dare un’immagine completa degli eventi storicamente più prossimi a noi.
I dati statistici, provenienti da diverse fonti ufficiali (Servizio Statistico del MIUR dall’ISTAT, dall’U.S.R. , INVALSI), oltre a fornire – attraverso numerosi grafici e tabelle - informazioni necessarie sui diversi aspetti (economici, sociali, demografici, culturali…) legati al sistema scolastico lucano e più in generale al “sistema istruzione” italiano, evidenziandone le differenze regionali, consente, attraverso numerosi indicatori, di tracciare un “profilo” dettagliato e aggiornato della scuola lucana e di come questa si colloca nel contesto nazionale ed europeo.
Nel primo volume sono riportati, sottoforma di serie storiche, numerosi dati - nazionali e regionali - distinti per tipologia e ordini di scuola, relativi agli alunni, alle classi, alle scuole, alle scuole paritarie, alla natalità, alla spesa pubblica per l’istruzione e la formazione, alla popolazione e agli alunni stranieri, ai tassi di scolarizzazione (inferiore e superiore), agli iscritti all’Università, alla distribuzione della popolazione di 15 anni e oltre per titolo di studio, alla disabilità, ai nuovi indirizzi e ai tassi nella scuola secondaria di secondo grado (femminilizzazione, ripetenza, regolarità degli studi, abbandono, scolarità), all’abbandono prematuro degli studi, alla dispersione scolastica nella secondaria di primo e secondo grado etc.
Sono altresì riportati, per le scuole di ogni ordine e grado della regione, i dati relativi agli organici di fatto, all’edilizia e alle nuove tecnologie nell’a.s. 2010/11.
Per lo studio della tendenza di alcuni fenomeni (andamento alunni iscritti, natalità) si è fatto ricorso a strumenti matematici di semplice lettura, evitando modellazioni macchinose.
Nel secondo volume sono riportati i dati - nazionali e regionali - relativi agli esiti degli scrutini, alle prove INVALSI, agli esami di stato e alla rilevazione OCSE PISA dell’a.s. 2009/10.
Sono previsti seminari di presentazione dei dati.

Documentazione fotografica

Conferenza stampa presentazione pubblicazione 20 giugno 2011

RASSEGNA STAMPA

Gazzetta del mezzogiorno 21 giugno 2011
Gazzetta del Mezzogiorno 22 giugno 2011
Gazzetta del Mezzogiorno 28 giugno 2011

La scuola di Basilicata nela classifica nazionale di “Tuttoscuola”

La Basilicata, secondo la rivista Tuttoscuola - la più accredita testata di informazione scolastica a livello nazionale – ha migliorato ulteriormente la propria posizione , risalendo dal settimo posto nella precedente edizione 2007 al quinto posto, dopo Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna.
Nella graduatoria finale per province, Potenza (19° posto) e Matera (47° posto) hanno riportato punteggi al disopra della media nazionale, migliorando la loro posizione rispetto al 1° Rapporto ( Potenza al 37° posto e Matera al 68°).
Per ognuno dei 16 quadri che raccolgono altrettanti indicatori della qualità nella scuola, la Basilicata è risultata - al pari del Friuli-Venezia Giulia e Veneto – ben undici volte su sedici sopra la media nazionale. Tra le province Potenza con 12/16 e Matera 9/16.
Sicuramente un indizio di qualità se si considera che nessuna regione (provincia) è riuscita a stare sempre sopra la media nazionale per tutti e sedici i quadri.
Tra gli indicatori dove la Basilicata è risultata essere al primo posto: “Dotazione uffici nei Licei”, Dotazione libri e attrezzature nei Licei”, “Rapporto pagamenti/impegni spese correnti scuola II grado”, “Alunni a tempo prolungato sec. I grado”, “Rapporto di genere docenti” (per tutti gli ordini di scuola),“ Precarietà del personale ATA”, “ Prova nazionale italiano esame I ciclo femmine”, “Scrutini finali classi scuola sec. I grado”, “Scrutini, esami e qualifica ist. d’arte e profess.”.
Dal confronto dei dati nel periodo 2007-2010, reso possibile dalla presenza di un buon numero di indicatori (56 su 96) utilizzati anche nel primo rapporto, emerge che il sistema scolastico del Sud ha fatto meglio del Nord e del Centro, recuperando - pur nella conferma di alcune forti criticità - parte degli storici ritardi che lo affliggono. La Basilicata complessivamente registra un miglioramento in 29 su 56 indicatori (28/56 dato nazionale).
Peggiora nei seguenti indicatori:spese per l’istruzione degli Enti locali (arretra dal 2° all’8° posto con punteggio al disotto della media nazionale), Tecnologie didattiche ,Sforamento Tetto libri di testo.
Dall’esame complessivo dei predetti dati se ne deduce una definitiva inversione di tendenza che lancia la scuola della Basilicata ai vertici delle graduatorie nazionali .

SINTESI FINALE TUTTOSCUOLA
2° Rapporto completo TUTTOSCUOLA SULLA QUALITA’ NELLA SCUOLA DI BASILICATA