Nota del D.G. alle scuole del 19.09.2013 - FENOMENI SISMICI NELLA PROVINCIA DI POTENZA – REDAZIONE DEI PIANI DI EMERGENZA - VADEMECUM SCUOLE – NORME COMPORTAMENTALI IN CASO DI TERREMOTO predisposte dall’Ufficio Protezione Civile della provincia di Potenz
OGGETTO: FENOMENI SISMICI NELLA PROVINCIA DI POTENZA – REDAZIONE DEI PIANI DI EMERGENZA - Sollecito
Facendo seguito alla precorsa corrispondenza relativa all’oggetto, si richiama ancora una volta l’attenzione delle SS. LL. sull’elevata esposizione al rischio sismico di alcune aree del nostro territorio e sulla necessità di porre in essere ogni possibile azione di prevenzione - finalizzata a evitare o a ridurre al minimo la possibilità che si verifichino danni conseguenti agli eventi calamitosi – attraverso una sistematica attività di verifica dei piani di emergenza, delle aree di raccolta e delle vie di fuga, con attività esercitative e azioni di prevenzione educazione volte a informare e sensibilizzare l’intera popolazione scolastica.
A tal fine si allega, per la distribuzione, una scheda riepilogativa delle misure da adottare, appositamente predisposta dall’Ufficio di Protezione Civile della Provincia di Potenza e già trasmessa con nota prot. 10727 del 20.12.2011.
In un territorio dal così delicato equilibrio come quello della nostra regione, l’educazione alla cultura della protezione civile è indubbiamente una premessa fondamentale: conoscere dunque, per prevenire, ma anche per affrontare in modo efficace l’emergenza, bandendo ogni forma di improvvisazione.
E qui il contributo che il mondo della scuola può dare è notevole, sia in chiave preventiva, per una corretta conoscenza del territorio e dei suoi rischi prevalenti, sia in chiave di emergenza per educare a comportamenti improntati a principi di collaborazione ed autotutela.
Con l’occasione si ribadisce la necessità, attraverso un azione di coordinamento dell’Ufficio di Protezione Civile della Regione, di una verifica puntuale - da parte dei Comuni - circa la “bontà” dei piani di evacuazione redatti dalle scuole e la loro congruenza rispetto alla pianificazione di emergenza su scala comunale ( vulnerabilità delle aree di raccolta e delle vie di fuga).
Atteso che l’adeguamento alle norme vigenti costituisce un obiettivo primario per gli enti proprietari che sono investiti della responsabilità istituzionale della gestione di tali strutture (L.23/96), si confida sulla sensibilità degli Uffici Tecnici comunali e provinciali sulle problematiche sopra evidenziate, affinché svolgano attività di supporto alle istituzioni scolastiche, monitorando costantemente ciascuna situazione di rischio e adottando tempestivamente ogni possibile iniziativa al riguardo, in relazione alle effettive condizioni strutturali e agli studi di vulnerabilità sismica già effettuati (vulnerabilità di elementi strutturali e non).
Tanto si rappresenta, per opportuna informazione delle SS.VV. , con riserva di ulteriori e piu’ articolate indicazioni al riguardo.
F.TO IL DIRETTORE GENERALE
FRANCO INGLESE
ALLEGATI: VADEMECUM SCUOLE – NORME COMPORTAMENTALI IN CASO DI TERREMOTO predisposte dall’Ufficio Protezione Civile della provincia di Potenza.