PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE: SI CONCLUDE IN BASILICATA LA 6a EDIZIONE DI “SCUOLA MULTIMEDIALE”

Stampa

PROTEZIONE CIVILE: SI CONCLUDE TRA MAGGIO/GIUGNO LA 6a EDIZIONE DI “SCUOLA MULTIMEDIALE”

PREMESSA 

Il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale ha avviato, in accordo con la Regione Basilicata e l'Ufficio Scolastico Regionale USR Basilicata, una serie di attività relative alla pianificazione del rischio sismico sul territorio regionale.

Al fine di coinvolgere anche le fasce piu' giovani della popolazione, tra le iniziative previste, il Dipartimento ha avviato in Basilicata - nell'a.s. 2012-13 -  il progetto denominato "Scuola Multimediale di protezione Civile", rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, sviluppato in modalità e-learning, che si pone come obiettivo la sensibilizzazione delle giovani generazioni al mondo della protezione civile, ai rischi presenti sul territorio nazionale e all'acquisizione di norme comportamentali in caso di calamità.

L'attività didattica, è resa possibile grazie all'utilizzo di una piattaforma multimediale , cui i partecipanti, sia docenti che discenti, accedono attraverso l'inserimento di un'apposita password identificativa.

Utilizzando una metafora del "mare dei rischi", i ragazzi possono navigare incontrando nel loro percorso delle isole, ognuna delle quali rappresenta uno specifico rischio e all'interno delle quali il fenomeno viene analizzato e approfondito; la terraferma rappresenta le "certezze" e su questa trovano spazio le componenti del Sistema Nazionale di protezione Civile.

Di particolare importanza è il ruolo dei docenti, coinvolti in veste di "Tutor" piu' che di formatori, che forniscono ai ragazzi un essenziale punto di riferimento nella "navigazione" stimolandoli anche a soffermarsi sui rischi maggiormente presenti nel territorio.

Particolarità dello strumento didattico utilizzato è proprio la sua flessibilità ed adattabilità al contesto territoriale nel quale i ragazzi vivono.

Al fine di monitorare il grado di approfondimento sulle tematiche proposte, ogni modulo didattico sichiude con un test di verifica, a risposta multipla, i cui risultati, facilmente consultabili anche dai docenti, possono fornire un utile strumento anche ai fini didattici.

Il progetto, della durata di un anno scolastico, si conclude con una giornata esercitativa, in cui i ragazzi potranno partecipare attivamente alle attività che vengono svolte dal Sistema di protezione Civile in caso di emergenza attraverso una simulazione pratica che coinvolge le locali componenti del Sistema (VV.F., CFS, Volontariato, CRI, Enti Locali etc).

Presentazione Progetto

                                                

ESERCITAZIONI FINALI

Nelle prossime settimane esercitazioni in BASILICATA per oltre 600 bambini e ragazzi

Si concluderà tra la fine di maggio e i primi giorni di giugno, con le giornate esercitative che vedranno coinvolte 195 classi, 3500 bambini e ragazzi e 350 insegnanti in cinque Regioni italiane (Abruzzo, Basilicata, Marche, Puglia e Sardegna), la sesta edizione del progetto “Scuola multimediale di protezione civile” promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

In Basilicata sono circa 600 gli alunni (38 classi di sei Istituti Comprensivi), di IV e V elementare e di I e II media, che durante tutto l’anno scolastico hanno “navigato” attraverso “l’arcipelago dei rischi” d’Italia: hanno scoperto terremoti, vulcani, alluvioni, maremoti, ma anche i rischi provocati dall’attività umana − industriale, ambientale, incendi boschivi -; hanno imparato i comportamenti da adottare per proteggersi in caso di pericolo e conosciuto il funzionamento del sistema di protezione civile. Il progetto “scuola multimediale”, attraverso un approccio ludico, consente alle classi aderenti al progetto di esplorare, con la guida degli insegnanti, contenuti didattici messi a punto dagli esperti del Dipartimento della Protezione Civile attraverso una piattaforma multimediale.

Scuole coinvolte:I.C. "D.Bosco" di Rotonda, I.C. di Latronico, I.C. "G. XXIII" di Barile, I.C. "I.Morra" di Valsinni, I.C. "N.Sole " di Senise e I.C. di Scanzano Jonico.

Il percorso formativo svolto durante l’anno si conclude ora con delle giornate esercitative sul rischio o sui rischi che maggiormente interessano il territorio: gli alunni delle classi coinvolte parteciperanno in modo diretto alla simulazione di attività determinate sulla base di scenari esercitativi elaborati d’intesa con il Dipartimento nazionale di protezione Civile, le Direzioni Regionali di Protezione Civile, l’Ufficio Scolastico Regionale (U.T.S.) e con il diretto coinvolgimento dei Comuni, delle Province, delle Prefetture, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, del Corpo Forestale dello Stato, delle Forze dell'Ordine, del volontariato di Protezione Civile, del soccorso sanitario e delle strutture locali di protezione civile.

L’esercitazione, benché rivolta essenzialmente agli alunni che hanno partecipato al progetto, prevede anche delle attività esercitative rivolte a tutti gli alunni delle scuole interessate. In particolare vi sarà una prima sessione esercitativa, a valenza pratica, per gli alunni che hanno frequentato il corso (ore 9-10,30) ed una seconda sessione, a valenza dimostrativa e informativa, che vede il coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole interessate che effettueranno anche una prova di evacuazione.

Le giornate di esercitazione realizzate dagli istituti scolastici saranno, inoltre, aperte alla cittadinanza, diventando così occasione di sensibilizzazione in materia di protezione civile, e rendendo i ragazzi protagonisti della diffusione di una cultura del rischio non solo nelle loro famiglie ma anche rispetto alla propria comunità.

Sono inoltre previste n. 2 tavole rotonde (Lavello e Sart'Arcangelo) sulla "Cultura della Prevenzione", rivolte a docenti, alunni, genitori e a tutti i cittadini, per illustrare il progetto e, più in generale, per sensibilizzare la cittadinanza alle problematiche di Protezione civile.

                                               PROGRAMMA

data

Comune

Scuola

attività

28 maggio

mattina

Barile

Istituto Comprensivo        “G. XXIII” di Barile

Esercitativa

28 maggio

15,30-18,30

Lavello

Tavola Rotonda presso il Centro Sociale di Lavello organizzata  con l’I.C. II di Lavello.

Tavola rotonda

29 maggio

mattina

Senise

Istituto Comprensivo        “N. Sole” di Senise

Esercitativa

4 giugno

mattina

Scanzano jonico

Istituto Comprensivo di Scanzano Jonico

Esercitativa

5 giugno

mattina

Colobraro

Istituto Comprensivo           “I. Morra” di Valsinni

Esercitativa

5 giugno

15,30-18,30

Sant’Arcangelo

Tavola Rotonda

presso l'Auditorium di  Sant’Arcangelo (PZ)

organizzata  con l’I.P.A.S.R. “Fortunato”

Tavola rotonda

6 giugno

mattina

Rotonda

Istituto Comprensivo        ”D. Bosco” di Rotonda

esercitativa

7 giugno

mattina

Latronico

Istituto Comprensivo di Latronico

esercitativa

 

 

 

                      

Presidenza del Consiglio dei Ministri                          

                                                             Dipartimento della Protezione Civile
                                                                       Ufficio I, Volontariato, Formazione e Comunicazione
                                                             Servizio per la diffusione della conoscenza della protezione civile
 

     "Scuola Multimediale di Protezione Civile"

Progetto educativo per la diffusione della cultura di Protezione Civile

       e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto "Scuola Multimediale di protezione civile", proponendosi di coinvolgere le generazioni più giovani, si inserisce nelle molteplici attività formative della Protezione Civile, realizzate per favorire una sempre maggiore sensibilità della popolazione sulla prevenzione dei rischi e sulle misure di tutela e di auto-protezione che ciascuno dovrebbe attuare sia in situazioni di pace che in emergenza.

Target: Il progetto  è realizzato per le classi quarte e quinte della Scuola primaria, e per le classi prime della Scuola secondaria di primo grado, una fascia di età particolarmente ricettiva per la tipologia di investimento formativo descritto, volto alla crescita di una consapevolezza partecipata di una cittadinanza attiva civile.

Obiettivi: Nello specifico gli obiettivi del progetto sono :

formulare percorsi educativi sulla cultura di protezione civile, coerenti agli indirizzi generali e ai vari contesti territoriali
promuovere la conoscenza delle diverse tipologie di rischio a cui è esposto il nostro paese;
favorire comportamenti tesi al rispetto del territorio;
acquisire norme comportamentali preventive e misure da adottare per prevenire i vari tipi di rischi e mitigarne gli effetti.
 

Metodologia: Per la realizzazione del progetto è stata creata una piattaforma multimediale, un supporto informatico attraverso il quale si conseguirà la formazione a distanza, ovvero l’e-learning. La piattaforma è composta di moduli, ognuno dei quali costituito da un percorso didattico; i moduli, insieme all’attività on-line tipica della metodologia e-learning, prevedono momenti in aula, lezioni frontali, esercitazioni e prove pratiche.

Contenuti della piattaforma: Rischio generico - Rischio sismico - Rischio idrogeologico - Rischio vulcanico - Rischio incendi boschivi - Rischio industriale - Rischio ambientale -Volontariato - Il sistema della Protezione Civile

 

 

 

 

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes