ESERCITAZIONE NAZIONALE "BASILICATA 2012" - COMUNICAZIONE ALLE SCUOLE

Stampa

Esercitazione nazionale “Basilicata 2012” prevista per i giorni 14 e 15 Dicembre 2012.

Al fine di testare le attività di pianificazione nazionale di emergenza sul rischio sismico promosso in questo territorio regionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con la Regione Basilicata e con le Prefetture e le Province di Potenza e Matera, è stata organizzata per i giorni 14 e 15 dicembre prossimo, un’esercitazione nazionale di Protezione Civile denominata “ Basilicata2012”.

 Lo scenario dell’evento simulato sarà un terremoto con epicentro in un’area ad elevato rischio sismico di questo territorio provinciale con interessamento anche delle province di Matera, Salerno e Cosenza.

L’esercitazione prevede, per il giorno 14 dicembre p.v. , alle ore 10,00 una prova di evacuazione in tutte le scuole della Regione Basilicata, da effettuarsi sulla base dei piani operativi interni approntati dalle singole istituzioni scolastiche.

L’esercitazione, finalizzata a sensibilizzare la popolazione scolastica ma anche l’opinione pubblica, sull’importanza della Prevenzione e del Soccorso, dovrà essere organizzata autonomamente dalle singole istituzioni scolastiche, eventualmente di concerto con le Associazioni di Volontariato,la C.R.I., Enti o Organismi operanti all’interno del Sistema di Protezione Civile.

Al fine di realizzare un generale coinvolgimento ed una comune presa di coscienza, da parte di tutti gli operatori scolastici, sulla  valenza educativa delle tematiche in questione, ogni scuola, dopo la prova, potrà prevedere momenti di approfondimento, incontri con esperti, seminari, divulgazione ed informazione sulle tematiche di Protezione Civile (con l’ausilio di materiale didattico presente sui siti www.utsbasilicata.it alla  sezione protezione civile, www.edurisk.it; www.iononrischio.it; www.nonchiamarmiterremoto.it etc), con conseguente proiezione del filmato “Non chiamarmi terremoto” (Filmato di educazione ai comportamenti sul terremoto "Edurisk - itinerari per la riduzione del rischio ") visibile nel riquadro presente su questa pagina web http://www.edurisk.it/it/iniziative/terremoto-io-non-rischio-campagna-nazionale-sulla-riduzione-del-rischio-sismico.html

 Nella mattinata del 15 dicembre, a seguito dell’evento simulato, sarà attivato,  per “posti di comando”, l’intero sistema di protezione civile ( Comitato Operativo Nazionale, Direzione di Comando e Controllo, Centri di Coordinamento Soccorsi, Centri Operativi Misti e Centri Operativi Comunali), in cui saranno verificate la funzionalità del flusso delle informazioni e le procedure di attivazione del coordinamento dal livello periferico a quello centrale. Durante la suddetta attività operativa di 4-5 ore si svolgerà, su scala reale, anche l’evacuazione di un intero quartiere del Comune di Potenza, con in coinvolgimento di n.8 scuole.

Si tratta di un’iniziativa importante, che conferma la centralità della scuola nella diffusione  di una nuova “cultura della sicurezza”, perché la coscienza del rischio sia sempre presente.

Allegati:
Scarica questo file (Nota ai DS -Esercitazione 14.12.12.doc)Nota ai DS -Esercitazione 14.12.12.doc[Comunicazione del Direttore Generale alle scuole]49 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes