CL@SSI 2.0 - SCUOLA SECONDARIA I LIVELLO

CL@SSI 2.0 - I.C. SINISGALLI POTENZA -

Stampa

Referente regionale U.S.R. ing. Pasquale F. Costante

 

ISTITUTO COMPRENSIVO "SINISGALLI" di POTENZA

L'esperienza di una cl@asse 2.0

 - AA.SS. 2009-2012 -

 Dirigente Scolastico Prof.ssa Giovanna GALLO

Referente : Prof. Donato GERARDI

 La lavagna interattiva al centro di un nuovo e coinvolgente apprendimento attivo con l’aiuto di tutti per tutti.

 Ipotesi del progetto

Si prevede uno spazio classe di circa 40 metri quadrati; l’ambiente sarà diviso (come illustrato nell’allegato 1) in due aree una dedicata alle lezioni frontali con l’uso della LIM e l’altra per le attività personalizzate con l’uso dei PC. Verranno acquistate tecnologie che permetteranno un uso continuo della rete internet per la ricerca di informazioni, LIM, PC desktop, laptop, Eee PC, PC touch screen , risponditori ed altri accessori per la LIM, i dettagli degli acquisti sono descritti nella scheda economica del progetto che verrà redatta in sede di gara.

Si prevede l’uso esclusivo di software open source. La creazione di un wikiclasse sarà utilizzata con lo scopo di condividere, scambiare, immagazzinare e ottimizzare la conoscenza in modo collaborativo tramite la rete sia durante le lezioni in classe sia durante i momenti di studio a casa. Il Wiki sarà aggiornato quotidianamente e autonomamente dagli alunni, che saranno forniti di password per l’accesso diretto alle pagine del sito web dinamico creato esclusivamente per le finalità progettuali.

La costruzione di mappe concettuali, CDD, semplici videogiochi, semplici cartoni animati, sarà il punto di partenza per la strutturazione collaborativa delle lezioni delle diverse discipline. In questo modo, infatti, sarà più facile coinvolgere il gruppo classe nella realizzazione dei prodotti didattici che richiedono un lavoro partecipativo e notevolmente collaborativo.

Non mancheranno occasioni di collegamento con le esperienze ed i progetti delle altre classi nella regione ed extraregionali.

La Guyana e la Guadaleupe

 

 Attività di monitoraggio nelle Scuole Sec. I grado a cura di P. Costante e F. Fasolino

Allegati:
Scarica questo file (progetto_classi2.0.pdf)progetto_classi2.0.pdf[ ]551 Kb
A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes