26 Aprile 2012 - Seminario Stress lavoro-correlato

Stampa

 Giovedi 26 Aprile 2012 

Aula Magna dell’Università degli Studi della Basilicata - via N. Sauro 85 di Potenza

 

Dal 31 dicembre 2010 è in vigore - per tutte le aziende (e quindi anche per le scuole) - l’obbligo di valutare il rischio da stress lavoro-correlato, introdotto in forma esplicita all’interno dell’art.28 del D.Lgs.81/08.

Dall’emanazione del Testo Unico si sono succeduti documenti scientifici e atti di indirizzo che hanno contributo a definire il concetto di stress lavoro-correlato e a sviluppare metodi e strumenti di valutazione.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata, d’intesa con l’INAIL, ha contribuito attivamente a tale percorso costituendo un Gruppo di lavoro (GdL), con specifiche professionalità e con la rappresentanza delle OO.SS., per avviare un percorso metodologico che permettesse una corretta identificazione dei fattori di rischio da stress lavoro-correlato nella scuola, nel rispetto di quanto prescritto dal D.Lgs.81/2008 e dalla Circolare del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali del 18.11.2010.

Gli strumenti e i metodi di valutazione proposti dal GdL, coordinato dall’ing. Pasquale F. Costante, adottati in quasi tutte le scuole della regione, sono stati ritenuti scientificamente corretti dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei luoghi di lavoro - in quanto coerenti con le indicazioni della Commissione Consultiva per la valutazione  dello SL-C, l’Accordo europeo e il dettato normativo - e inseriti nella letteratura scientifica (FAQ Frequently Asked Questions - Gennaio 2012 – Stress lavoro-correlato  Indicazioni per la corretta gestione del rischio e per l’attività di vigilanza alla luce della Lettera Circolare del 18 novembre 2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.).

Il Seminario, promosso dall’U.S.R. e dall’INAIL di Basilicata, rivolto ai Dirigenti Scolastici,  D.S.G.A., R.S.P.P., R.L.S., Sindacati, agli operatori del settore (Funzionari Organi di Vigilanza, Psicologi, Professionisti, Medici competenti, Consulenti del Lavoro, Operatori Sanitari, Dirigenti e Preposti  nelle scuole), si è posto  l’obiettivo di fare una riflessione sull’analisi della prima sperimentazione avviata in Basilicata.

Nel contesto dei lavori, dove è intervenuta la Dott.ssa Cinzia FRASCHERI (Giuslavorista- Componente ufficiale della Commissione e del Comitato di esperti sullo stress lavoro-correlato del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), si è dato ampio spazio al dibattito.

 

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes