MARZO 2008 - SEMINARI DI AGGIORNAMENTO E WORKSHOP SULLA SICUREZZA PER DIRIGENTI SCOLASTICI INDIVIDUATI DATORI DI LAVORO

Stampa

SEMINARI DI AGGIORNAMENTO E WORKSHOP SULLA SICUREZZA PER DIRIGENTI SCOLASTICI INDIVIDUATI DATORI DI LAVORO

 

A dieci anni dall’entrata in vigore del D.M. n.382/98, molti Dirigenti Scolastici, tenuto conto dei tanti adempimenti previsti per legge e delle numerose norme, alcune ancora oggi di interpretazione difficile e dubbia, manifestano l’esigenza di definire in maniera puntuale “chi deve fare che cosa”, “in che modo”, “con quali strumenti”, “secondo quale programma”.

 Le difficoltà maggiori si ravvisano nel momento in cui la gestione e la soluzione di un problema comportano una sinergia, in termini di comunicazione, collaborazione e coordinamento tra scuola  ed  Ente proprietario.

 L'Ufficio Scolastico Regionale, che già da tempo ha avviato un’intensa attività formativa a vari livelli, al fine di agevolare l’espletamento delle attività  di  competenza dei Dirigenti scolastici - individuati datori di lavoro ai sensi del D.M. 292/96 - ha organizzato, con la Direzione dell’ing. Pasquale Costante e con il contributo di esperti qualificati, una serie di seminari di approfondimento (secondo programma allegato), con l’intento di fornire risposte adeguate e giuste interpretazioni e  intraprendere un nuovo e piu’ spedito cammino verso una politica integrata di prevenzione e di sicurezza che significa anche qualità della scuola.

 L’attività di formazione, che si inserisce nell’ambito del nuovo quadro normativo sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, mira principalmente ad assicurare, agli attori principali nel sistema di gestione della sicurezza nelle scuole, un’idonea e qualificata formazione, che assume rilievo strategico per la diffusione della cultura della sicurezza a tutti i livelli.

 Nel corso dei lavori, dove interverranno rappresentanti dei principali Enti Locali, sono previsti momenti di confronto, studio e riflessione su tematiche ritenute di notevole interesse (Workshop), fornendo ampio spazio ai quesiti e alle risposte degli esperti.

 L’iniziativa, rappresenta un'importante momento di socializzazione e confronto di esperienze ma soprattutto occasione per acquisire autorevoli interpretazioni e pareri giuridici, tecnici e assicurativi sia per i dirigenti scolastici che per gli enti proprietari degli edifici; un importante momento per cercare di individuare corrette procedure operative nella gestione del rapporto con tutti gli attori principali della sicurezza nelle scuole.

 I seminari, suddivisi per province e riservati ai soli Dirigenti Scolastici, si svolgeranno rispettivamente pressola Scuola CapofilaI.T.C.”F.S.Nitti” di Potenza e l’Istituto Professionale “I.Morra” di Matera.

Ai corsisti sarà rilasciato Attestato di Formazione (n.24 ore) per “Datori di lavoro che svolgono  direttamente i compiti propri di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione”. (D.M. 16.01.1997).

Segreteria organizzativa: I.T.C. “F.S.Nitti” via Anzio POTENZA
 Tel. 0971/45390-45661
Direzione Scientifica e Organizzativa:  ing. Pasquale Francesco Costante

PHOTO GALLERY

Potenza 18.02.2008

Potenza 25.02.2008

 Potenza 03.03.2008

 Matera 17.03.2008

 

Matera 31.03.2008

A cura di Ing. Pasquale Francesco Costante
2011.
By: Fresh Joomla templates|photoshop brushes